Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2014, 11:40   #1
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hymenocera Elegans..

Ciao a tutti,

come da Titolo da sabato entra a far parte del mio nanoreef questo spettacolare gamberetto chiamato opportunamente "Lo Squartatore". Il nome è stato deciso dopo aver letto la scheda di questo gamberetto.

Purtroppo (per mia culpa) sono stato attirato dalla bellezza di questo gambero e ancor prima di informarmi lo avevo già comprato.

Ovviamente il negoziante (al quale non farò più riferimento) mi ha detto che oltre alle stelle è un detrivoro come gli altri gamberetti e che non gli dispiace il cibo congelato quando invece su Internet tutti descrivono che L'Hymenocera mangia esclusivamene stelle marine/ricci

Al momento in acquario ho un ophiura con la quale può banchettare serenamente ma in futuro come potrò fare?

Se si tratta di una stella al mese non credo che farò fatica a reperirla ma mi sembra un pò una crudeltà anche se la natura deve fare il suo corso....però in questo caso mi sembra di forzarla un pò...

Qualcuno ha avuto esperienze con questo Gamberetto?

Fare una vasca di sole Asterine per la riproduzione è fattibile?



Oggi farò anche della pressione psicologica a vari negozianti per farmi regalare le loro asterine :P :P

Posto una foto della Bestia



MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2014, 12:05   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito o vive in coppia e lo vendono in coppia… mah…

le asterine sono un'incognita, ad esempio nella mia vasca non sono mai esplose e le vedo pochissimo. Non saprei come consigliarti un'allevamento.

Comprare una stella marina al mese sarebbe una crudeltà ma anche una soluzione… considera poi che non credo mangi le ofiure.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 12:24   #3
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo su vari siti mangiano anche le ophiura c'è chi consiglia di fare allevamente di ophiure perchè piu semplici da riprodurre...
é vero è una crudeltà...ma se dobbiamo stare a guardare crudeltà o meno nessuno di noi avrebbe un acquario in casa ma andrebbe a vedere le meraviglie del mare direttamente li ;)
Della coppia non lo sapevo anche perche ne aveva solamente 1 il negoziante, tra l'altro non so nemmeno se è maschio o femmina...
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 11:16   #4
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi passo dal negoziante e prenderò una stella marina....ammetto che un pò mi dispiace....ma se non gli do da mangiare sicuramente mi muore il gamberetto e mi dispiacerebbe ancor di più....
Inoltre chiederò al negoziante se è possibile farmi ordinare da lui almeno una stella al mese di quelle che si trovano tranquillamente nei nostri mari senza andare a prendere quelle belle (rosse e blu)...
Nessuno di voi ha mai provato ad allevarlo?
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 18:09   #5
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il gamberetto è entrato in azione povera stella....tra l'altro costata 20 euri O.o...qualcosa mi dice che presto lo darò via...




Posted With Tapatalk
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 19:07   #6
jack29
Guppy
 
L'avatar di jack29
 
Registrato: Sep 2013
Città: Busca (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanto bello quanto dispendioso da mantenere!
__________________
jack29 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 19:48   #7
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lo avrei riportato al negoziante con cambi di animale ;)
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 20:25   #8
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento:
a quanto pare finchè non la capovolge la stella rimane salva inoltre dovrebbe essere una Echinaster luzonicus quindi ho letto che ha un ottima rigenerazione dei vari arti perduti quindi se il gamberetto riesce a mangiarsi un arto è probabile che faccia in tempo a rigenerare l'arto perso in tempo prima che gli venga di nuovo fame.
Ora cmq la furba si è messa sotto una roccia ed è impossibile che "Squartatore" riesca a capovolgerla...

Vi tengo aggiornati...Cmq l'allevamento andrà avanti solo se riesco ad arrivare ad un accordo col negoziante...Non voglio spendere più di 10 euro a stella...
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 09:42   #9
Soldat
Protozoo
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo il gamberetto, peccato per le stelle, vero che è la natura ma, e qui sorge il dilemma, fino a dove è giusto spingersi? Comunque sia mi piace tanto il tuo Fluval, hai risolto i problemi del rumore dello schiumatoio? Ti schiuma a dovere? Nell insieme come và la vasca? Scusami per le tante domande, ma sono un po preoccupato, su un forum ho letto che un tizio sente il rumore del fluval a 30 metri!!!
Soldat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 13:23   #10
MarcoFog
Avannotto
 
Registrato: Jan 2014
Città: Badile
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Soldat,
il rumore è praticamente minimo non so come faccia a dire che il rumore si sente fino a 30m
Cmq quando c'è silenzio lo senti ma penso sia normale!
La schiumazione direi che è perfetta in pochi giorni il bicchierino mi si riempie di schifo ed è sempre costante.
La vasca in se funziona davvero bene e i cambi d'acqua sono semplici grazie al rubinetto posto sul retro.
Per me la Fluval ha creato un ottimo acquario
Unica pecca l'illuminazione...Per coralli molli o SPS poco esigenti l'illuminazione può andare ma se vuoi qualcosa di un pò piu esigente ti conviene cambiare plafoniera...altra pecca è che è composto da 3 interruttori ON - OFF - Notturna...Al momento ho temporizzato su tutti i LED accesi e quando torno a casa stacco la plafo dal temporizzatore e la attacco alla presa normale con solo la Notturna per fare un pò di atmosfera e prima di andare a dormire spengo tutto e riattaccco al temporizzatore per Luce completa.

Per altre info sono a disposizione :)

Tornando in Topic:
oggi se riesco passo dal negoziante a negoziare sulla tratta delle stelle marine Se non ottengo quello che voglio dovrò dire addio al gamberetto...allargherò la famiglia di Thor :)
Al momento la stella inserita Martedì ha perso un arto...Squartatore aveva un pò fame mi sa
MarcoFog non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elegans , hymenocera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25666 seconds with 15 queries