Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2011, 00:24   #11
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono dimenticato di postare i nuovi valori dell'acqua dopo il cambio del 30% (con acqua di rubinetto biocondizionata):
NO2: 0 mg/l
NO3: 25/50 mg/l
KH:10 °d
GH:16°d
pH: 7,6

Non sono riuscito ad abbassare molto i NO3...come posso fare senza dover continuare a cambiare l'acqua ogni settimana (non molto fattibile, e poi stresso troppo i pesci: prima lo facevo si e no ogni mese...)?

Per i PO4 alti ho preso un prodotto super adsorbente che si inserisce nel filtro e dicono faccia miracoli! si chiama ROWA PHOS

Ah...mentre ero al negozio hti)o comprato pure una pianta (spero aiuti a "mangiare" un po' di più i nitrati e i fosfati), e 2 pesciolini ripulitori che prendono il nome di Epalzeorthynchus Siamensis...dicono siano prodigiosi per comabattere le alghe!


Ma...io avrei un'altra domanda...che fotoperiodo ci vorrebbe per il mio acquario? perchè da alcune parti ho letto 10 ore, ma io l'ho sempre tenuto più lungo (dalle 12 alle 14 ore)
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2011, 01:55   #12
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Per i tuoi dubbi/domande su piante, luci, ecc. ecc. ti consiglio di postare nella sezione "il mio primo acquario". Comunque, una sola cosa ti posso dire: nitrivec, ''XXmec'', ''UUvec'' sono solo caxxate (passami il termine per favore). Vanno bene e stanno bene sui scaffali. Se tu stai chiuso in una cabina telefonica, senza aprire le finestre per un mese, puoi mettere tutti i deodoranti che vuoi ma...lascio a te le conclusioni . Idem per i pesci. Una volta al mese, è niente! Fai un'altro cambio, abbassa in nitrati (anche se compri piante che aiutano all'abbassamento dei nitrati), le schifezze restano e cambia il 30% del volume dell'acqua ogni 15 giorni! Nutri i pesci una volta al giorno, quantità che deve essere mangiata in 3-4 minuti. Una volta alla settimana "salto del pasto".

Come stanno? Sei riuscito a estrarre ancora qualche parassita? Non mollare e munisciti di pazienza. Monitorizza che non s'infettino le ferite da dove estrai quei malefici.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 10:27   #13
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Ciao

Per i tuoi dubbi/domande su piante, luci, ecc. ecc. ti consiglio di postare nella sezione "il mio primo acquario". Comunque, una sola cosa ti posso dire: nitrivec, ''XXmec'', ''UUvec'' sono solo caxxate (passami il termine per favore). Vanno bene e stanno bene sui scaffali. Se tu stai chiuso in una cabina telefonica, senza aprire le finestre per un mese, puoi mettere tutti i deodoranti che vuoi ma...lascio a te le conclusioni . Idem per i pesci. Una volta al mese, è niente! Fai un'altro cambio, abbassa in nitrati (anche se compri piante che aiutano all'abbassamento dei nitrati), le schifezze restano e cambia il 30% del volume dell'acqua ogni 15 giorni! Nutri i pesci una volta al giorno, quantità che deve essere mangiata in 3-4 minuti. Una volta alla settimana "salto del pasto".

Come stanno? Sei riuscito a estrarre ancora qualche parassita? Non mollare e munisciti di pazienza. Monitorizza che non s'infettino le ferite da dove estrai quei malefici.

Credo che ognuno abbia le sue opinioni in base alle sue esperienze, io non ho mai usato acqua da osmosi e integratori salini perché i miei pesci vivono bene in acque dure come la mia del rubinetto, e quindi è risultato ovvio dover usare dei prodotti che "chelano" il cloro e altre impurità che sono presenti nella rete dell'acquedotto. Il nitrivec l'ho usato per ristabilire un po' di flora batterica che penso fosse andata persa nella settimana in cui il filtro non ha lavorato, poi immagino esistano altri prodotti anche più efficaci, ma io quello avevo e quello ho usato....

By the way, credo che la lernea sia un parassita molto difficile da debellare in quanto più ne rimuovo e più si riforma...e più vado a toccare i miei pesci e più loro ne risentono (pinne sfrangiate, ferite superficiali etc). Sono in una situazione di stallo, oltretutto tra 2 giorni parto per una settimana e temo di ritrovare al mio ritorno uno scenario da "lazzaretto" (scusatemi per il termine improprio, ma ai miei pesci, dopo tutte le cure che ci ho dato negli ultimi 2 anni, ci tengo molto).
Non capisco, nessuno mi ha detto "ho risolto il problema, guarda devi fare così!", sembra che o svuoti l'acquario e ci passi l'amuchina oppure ti tieni il verme vita naturaldurante.

L'argumor eventualmente non può andare bene per curarli? gli altri prodotti (tipo neguvon) che controindicazioni danno?

Non so più che fare
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 10:41   #14
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non capisco, nessuno mi ha detto "ho risolto il problema, guarda devi fare così!",
Normalmente il problema si risolve come ti è stato indicato senza usare prodotti chimici.
Con la funzione "cerca" troverai molti topic simili al tuo risolti positivamente.
Per abbassare i nitrati non devi cambiare tutta l'acqua ma piccoli cambi giornalieri e diminuire drasticamente il cibo.
Il fondo lo sifoni regolarmente?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 18:54   #15
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Quote:
Non capisco, nessuno mi ha detto "ho risolto il problema, guarda devi fare così!",
Normalmente il problema si risolve come ti è stato indicato senza usare prodotti chimici.
Con la funzione "cerca" troverai molti topic simili al tuo risolti positivamente.
Per abbassare i nitrati non devi cambiare tutta l'acqua ma piccoli cambi giornalieri e diminuire drasticamente il cibo.
Il fondo lo sifoni regolarmente?
Io vi ringrazio molto per le vostre risposte e per i consigli che mi avete dato...ma dopo una settimana passata a togliere i parassiti con le pinzette noto che continuano a riformarsi...perchè si vede che l'acquario ne è pieno e finchè ci sono pesci da attaccare questi qua non desistono...temo sia una battaglia persa in partenza...a meno che non tolga tutti i pesci e li metta in un'altra vasca, per una settimana o più, sperando che nell'acquario i "vermi" non trovando più ospiti da attaccare muoiano tutti di fame!

Per i nitrati farò come dici tu...anche se i pesci già stan male di loro, in più se gli tolgo il cibo....
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2011, 21:20   #16
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro di togliere tutto il parassita? devi premere e ruotare, se resta la testa si riformano.
Non sono vermi ma piccoli crostacei che se lasciato fanno parecchi danni al pesce.
Come farmaco ci sarebbe il Neguvon che potrebbe far qualcosa ma è quasi dannoso più della malattia se non usato con moltissima accortezza.
Il fondo l'hai sifonato?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
helleri , lernea , xifofori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27977 seconds with 13 queries