Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2015, 21:16   #1
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Juwel RIO 125

Un saluto affettuoso a tutti gli utenti del forum. Scrivo questo post perchè ho deciso di allestire il mio nuovo RIO 125 della Juwel, e voglio condividere con tutti voi le mie idee a tale riguardo. Premetto, innanzitutto, che ho già l'acquario a casa, ma sto aspettando l'allestimento che ho comprato giorni fa.

Ovviamente utilizzerò il filtro interno dell'acquario (Bioflow 3.0) dal quale ho già preventivamente tolto la spugna verde antinitrati (sostituita con un'altra spugna blu a grana grossolana) e la spugna nera al carbone; inoltre ho acquistato una scatoletta di cirax (da mettere in testa alle due spugne blu a grana fine).

L'impianto di illuminazione di serie è costituito da 2 neon T5 9000K (2 x High-Lite Day 28 Watt), che però ho deciso di sostituire con altri 2 neon T5 Dennerle: 1 TROCAL Special-Plant 3000K e 1 TROCAL Amazon-Day 6000K (entrambi i neon sono dotati di UV-Stop contro le alghe). Il 6000K sarà il neon frontale, mentre quello da 3000K sarà quello posteriore.

Per quanto riguarda il substrato ho deciso di acquistarne uno substrato fertile, l'Aquabasis Plus della JBL (3 kg), il quale verrà ricoperto da uno inerte, il Manado sempre della JBL (10 kg).

Come pesci, il mio desiderio è quello di avere una coppia di Apistogramma cacatuoides, una quindicina di caracidi (bellissimi i cardinali oppure l'Hemigrammus bleheri), cinque Otocinclus e cinque Corydoras. Probabilmente qualche Ampullaria e gamberetto.

Per quanto riguarda la flora, non voglio scegliere le piante obbligato nel rispettare il biotopo del Sud America, ma voglio scegliere quelle che più mi piacciono, compatibilmente anche alle esigenze della fauna che vorrei ospitare.
Ed ecco una breve lista delle possibili candidate (numericamente e con la posizione nell'acquario):
- Cabomba caroliniana (2): posteriore
- Hygrophila difformis (1): centro-posteriore
- Hygrophila polysperma (1): posteriore
- Echinodorus 'Ozelot' Red (1): posteriore
- Cryptocoryne beckettii (1): primo piano-centro
- Cryptocoryne undulata (2): centro
- Cryptocoryne wendtii 'Tropica' (2): primo piano-centro
- Ludwigia repens 'Rubin' (2):centro-posteriore
- Staurogyne repens (3): primo piano
- Echinodorus tenellus (3): primo piano
- Sui legni (3 legni di Manila medi) legherò qualche Microsorum, Anubias e Vesicularia.

Questo è uno schizzo, che rappresenta la disposizione dei legni e delle piante:


Questa è la disposizione reale che vorrei dare ai legni di Manila:


Che dire di più? Ah, l'acqua che utilizzerò sarà esclusivamente acqua d'osmosi arricchita con sali Dennerle, l'Osmosi ReMineral+, con valori di kH di circa 5 e gH di 8.
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2015, 13:44   #2
Ciclidsxever
Avannotto
 
L'avatar di Ciclidsxever
 
Registrato: Jan 2012
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquabasis mi sembra un buon ferdilizzante, ma il manado nonsono sicuro che non sia del tutto inerte, infatti è fertilizzante gia solo lui, da quello che mi sembra di capire vorresti ottenere come risultato finale un acquario molto piantumato giusto?? hai valutato l'inserimento di un cavetto riscaldante x le piante?? Inoltre hai intenzione di inserire un impianto di CO2?? Che protocollo di fertilizzazione userai? Ti consiglio inoltre di inserire qualche pianta galleggiante come pistia molto utile per l'acquario
Qual'e il ph dell' acqua con cui riempirai l'acquario??
io fossi in te aggiungerei ancora qualche legno magari sui lati ma sono gusti personali, e qualche cavità per i tuoi ciclidi (soprattutto se intendi riprodurli o acquistare individui di cattura), come caracidi io adoro i prionobrama filigera, ma anche qui sono gusti
per i cory devi avere sabbia fine sennò si feriscono i barbigli 5 è il numero minimo per i cory volendo ne potresti ancora inserire un paio per la specie hai solo l'imbarazzo della scelta (ce ne sono di davvero belle); che caridine hai intenzione di inserire?? Perchè le neocaridine diventerebbero a breve il pasto degli apistogramma, devi scegliere qualche gamberetto più grande.
Per il resto mi sembra non ci sia altro da dire aspetto aggiornamenti ciao
__________________
Scambio/regalo platydoras costatus di ca.12 cm solo a chi lo potrà tenere bene
Ciclidsxever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 15:14   #3
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ciclidsxever, grazie mille per la tua risposta. Cerco di rispondere a tutte le domande che giustamente mi hai fatto. Fammi sapere, per favore, cosa ne pensi.

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
......il manado nonsono sicuro che non sia del tutto inerte, infatti è fertilizzante gia solo lui.....
Quando ho scritto che il JBL Manado è un fondo inerte mi riferivo al fatto che di per sè non contiene alcun fertilizzante, (per questo la casa consiglia di anteporre uno strato fertile, come l'Aquabasis Plus), ma è capace di assorbire i nutrienti, soprattutto gli elementi traccia, creando delle riserve utili per le radici delle piante (per questo motivo si potrebbe usare anche come unico substrato, addizionando delle pasticche fertilizzante di tanto in tanto).
Unico dubbio: prima di inserirlo in vasca, devo sciacquarlo oppure no? (il Manado, intendo)

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
......hai valutato l'inserimento di un cavetto riscaldante x le piante?
Ci ho pensato e non lo voglio utilizzare. Ho letto parecchio sull'effettiva utilità di un cavetto riscaldante da fondo per una migliore crescita delle piante; in realtà esiste una parte della dottrina a favore e una assolutamente ininfluente. Come dire, la verità come sempre, è nel mezzo! Io mi sono sempre trovato bene senza, ma ho sempre avuto piante non difficili da mantenere in acquario.

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
....Inoltre hai intenzione di inserire un impianto di CO2??.....Che protocollo di fertilizzazione userai?
Si ho intenzione di utilizzare un impianto di CO2; nello specifico sono molto interessato all'Askoll CO2 Pro Green System, con bombola da 500 grammi usa e getta (volendo si può utilizzare anche una bombola ricaricabile usando un opprtuno adattatore).
Mi sono trovato sempre molto bene con i prodotti della Dennerle, quindi posso affermare che utilizzerò il loro protocollo di fertilizzazione, composto dal S7 VitaMix, E15 FerActiv e V30 Complete.
Considera anche, secondo me, che le piante che ho scelto (e/o mi piacerebbero) non sono molto esigenti in termini di luce e di concimazione carbonica, ma ovviamente per avere i migliori risultati so che si devono tenere in considerazione questi parametri insieme ad altri.

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
....Qual'e il ph dell' acqua con cui riempirai l'acquario??.....
Come detto nel mio primo post, utilizzerò esclusivamente acqua di osmosi (pH=5,5, kH=0 e gH=0) arricchita con sali Dennerle (Osmosi ReMineral+), con valori di kH =5 (circa) e gH=8.
Non voglio assolutamente utilizzare acqua di rete in quanto la sua qualità è davvero pessima (pH=8, gH=35 e kH=15).

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
....per i cory devi avere sabbia fine sennò si feriscono i barbigli....
Non penso che con il Manado incorro in questo pericolo. La dimensione di ogni singolo granello è compresa tra 0,5 e 2 millimetri. Inoltre, ogni granello ha una forma arrotondata in modo da evitare qualsiasi problema ai barbigli dei pesci di fondo che amano cercare cibo sul fondo.

Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
....che caridine hai intenzione di inserire??.....
Mi piacciono molto le red cherry, ma come hai detto già tu servirebbero da spuntino alla coppia di ciclidi. Quindi sono orientato più sulla japonica o qualche cambaride.

CIAO
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2015, 22:13   #4
Ciclidsxever
Avannotto
 
L'avatar di Ciclidsxever
 
Registrato: Jan 2012
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora il manado è tipo una terra allofana senza bisogno di maturazione quindi assorbe carbonati e rende l'acqua cristallina quindi se la vuoi ambrata non va bene ti incollo qui il link di una discussione sul manado molto interessante http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797 come detto nella discussione l'ideale sarebbe un ottimo fondo fertilizzante tipo il dennerle depont mix+ cavetto (perche non fa compattareil fondo cosa che a lungo andare avverrebbe quasi sicuramente perche terra allofana te lo consigliko vivamente il cavo) il manado ti conviene inumidirlo solo e poi inserirlo e il fondo non andrebbe mai sifonato o pochissimo e molto raramente perchè essendo un fondo leggero ti troveresti una nebbia in vasca in poco tempo ogni volta. per le echino ti consiglio il dennerle echino tabs che sono fenomenali.
l'impianto di CO2che hai scelto e molto buono quindi li sei a posto
io ti consiglio solo di mettere della pistia e altri legni per dividere i territori inoltre i caca mi sembrano un po delicati (stanno diventando un po come i ram per le ripro incondizionate, ma se ti piacciono io ovviamente non ti posso obbligare ti dico solo il mio parere
__________________
Scambio/regalo platydoras costatus di ca.12 cm solo a chi lo potrà tenere bene
Ciclidsxever non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie porfirius Ringrazia per questo post
Mi piace Pancia Concetta Piace questo post
Vecchio 07-01-2015, 23:52   #5
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, complimenti perché stai progettando tutto al meglio. :)
Il manado non assorbe carbonati, anzi, molto spesso alza in modo sensibile il KH in vasca che si stabilizza solo dopo un mese e mezzo! Inoltre va lavato MOLTO bene prima si inserirlo in vasca altrimenti ti trovi l'acquario marrone pozzanghera per settimane. :D

Fai attenzione che cryptocoryne ed echinodorus non si amano molto, potrebbero entrare in conflitto radicale e danneggiarsi.

Le lampade scelte hanno luci con tonalità molto diverse, dovrai valutare se ti piace avere due toni diversi in acquario, difficilmente i colori si mescoleranno totalmente, valuta anche se prendere i riflettori, sono molto utili soprattutto se hai il pratino per far penetrare al meglio la luce.
------------------------------------------------------------------------
Occhio che la cryptocoryne wendtii diventa enorme e invasiva, li davanti mi sa che diventa troppo alta.

Ultima modifica di daniele.cogo; 07-01-2015 alle ore 23:53. Motivo: Unione post automatica
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 00:14   #6
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ciao, complimenti perché stai progettando tutto al meglio....
Ciao e grazie per la tua risposta. Mi sono documentato un bel pò prima di avventurarmi in questo meraviglioso hobby.

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Il manado non assorbe carbonati, anzi, molto spesso alza in modo sensibile il KH in vasca che si stabilizza solo dopo un mese e mezzo! Inoltre va lavato MOLTO bene prima si inserirlo in vasca altrimenti ti trovi l'acquario marrone pozzanghera per settimane. :D
Di sicuro lo sciacquerò per bene prima di introdurlo in vasca. Anche se ho letto parecchi post in giro dove molti utenti "consigliano" di non lavarlo, ma di introdurlo direttamente in vasca facendo attenzione nel momento del rabocco a non sollevare il polverone.

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Fai attenzione che cryptocoryne ed echinodorus non si amano molto, potrebbero entrare in conflitto radicale e danneggiarsi.
Non lo sapevo. Mi documenterò per bene prima dell'acquisto. Grazie mille.

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Le lampade scelte hanno luci con tonalità molto diverse, dovrai valutare se ti piace avere due toni diversi in acquario, difficilmente i colori si mescoleranno totalmente, valuta anche se prendere i riflettori, sono molto utili soprattutto se hai il pratino per far penetrare al meglio la luce..
Si certo, ho anche acquistato i riflettori, mi ero dimenticato di scriverlo. Per la tonalità dei colori non ho nessun problema, la gradisco tantissimo; sono sicuro che non sarà ne troppo gialla ne troppo bianca!

Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Occhio che la cryptocoryne wendtii diventa enorme e invasiva, li davanti mi sa che diventa troppo alta.
Sei sicuro? Da più parti si parla di una altezza compresa tra 10 e 15 cm e la consigliano come pianta da primo piano o centro! Certo forse la larghezza potrebbe essere un pò problematica, essendo compresa tra 10 e 20 cm.
Me la fai una cortesia? Come le sistemeresti le piante tu, considerando lo schemino che ho allegato nel primo post?

CIAO
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ciclidsxever Visualizza il messaggio
Allora il manado è tipo una terra allofana senza bisogno di maturazione quindi assorbe carbonati e rende l'acqua cristallina quindi se la vuoi ambrata non va bene ti incollo qui il link di una discussione sul manado molto interessante http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797 come detto nella discussione l'ideale sarebbe un ottimo fondo fertilizzante tipo il dennerle depont mix+ cavetto (perche non fa compattareil fondo cosa che a lungo andare avverrebbe quasi sicuramente perche terra allofana te lo consigliko vivamente il cavo) il manado ti conviene inumidirlo solo e poi inserirlo e il fondo non andrebbe mai sifonato o pochissimo e molto raramente perchè essendo un fondo leggero ti troveresti una nebbia in vasca in poco tempo ogni volta. per le echino ti consiglio il dennerle echino tabs che sono fenomenali.
l'impianto di CO2che hai scelto e molto buono quindi li sei a posto
io ti consiglio solo di mettere della pistia e altri legni per dividere i territori inoltre i caca mi sembrano un po delicati (stanno diventando un po come i ram per le ripro incondizionate, ma se ti piacciono io ovviamente non ti posso obbligare ti dico solo il mio parere
Grazie mille dei tuoi consigli.
__________________

Ultima modifica di porfirius; 08-01-2015 alle ore 00:16. Motivo: Unione post automatica
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 00:26   #7
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Juwel RIO 125

Ciao, si sono sicuro, ce l'avevo anche io in primo piano e ho distrutto l'allestimento per tentare poi di toglierla. :D

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428212

15 centimetri di altezza non sono mica pochi...
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 00:54   #8
porfirius
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele.cogo Visualizza il messaggio
Ciao, si sono sicuro, ce l'avevo anche io in primo piano e ho distrutto l'allestimento per tentare poi di toglierla. :D

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428212

15 centimetri di altezza non sono mica pochi...
Ciao. Si ho visto, in realtà è tanto bella quanto invasiva. E molto bello è il layout del tuo acquario...certo sarà stato un trauma estirpare quella bestia!!! Rivedrò la scelta delle piante alla luce di quanto mi hai detto tu, ovvero allelopatie e dimensioni in altezza e larghezza.

Posted With Tapatalk
__________________
porfirius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 10:20   #9
Ciclidsxever
Avannotto
 
L'avatar di Ciclidsxever
 
Registrato: Jan 2012
Città: Chieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggiti bene quel post sul manado se lo vuoi inserire in vasca ti servirà sicuramente
__________________
Scambio/regalo platydoras costatus di ca.12 cm solo a chi lo potrà tenere bene
Ciclidsxever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 10:33   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potresti valutare la cryptocoryne parva che rimane sicuramente più piccola (è a crescita lenta).
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , juwel , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29023 seconds with 16 queries