Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2009, 20:12   #1
erbedo
Protozoo
 
Registrato: Aug 2008
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fondo JBL Manado

Ciao a tutti
è un po che non scrivevo su AP :)

Una settimana fa mi sono trasferito di casa, e ho cosi potuto comprare un nuovo acquario, 80x45x55.

Il negoziante mi ha presentato un nuovo tipo di sabbia della JBL, chiamata Manado, dicendomi che la potevo mettere senza ghiaia e faceva anche da fertilizzante.

Io ho seguito i suoi consigli, ma adesso noto che questa sabbia è un po leggera, e che con alcuni pesci da fondo piu grossi (in particolare botia e ancistrus) certe volte si solleva quando danno delle pinnate forti.

Qualcuno la usa? E' contento di questa sabbia? Andrebbe mischiata con qualcosa?

Grazie
erbedo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2009, 22:21   #2
coico
Ciclide
 
L'avatar di coico
 
Registrato: Jun 2009
Città: Zena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.158
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Annunci Mercatino: 0
Non la conosco, ma da quello che ho letto dovrebbe trattarsi di una terra allofana (assimilabile all'Aqua Soil) e dovrebbe avere il vantaggio di non assorbire in maniera esagerata i carbonati, cosa che invece fanno le altre.
L'utente di questo topic l'ha utilizzata nel suo allestimento, prova a chiedere a lui...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...567&highlight=
__________________
Roberto C.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2009, 18:28   #3
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariodibologna.it/Sito...5BE81B757.html

A me sembra più una sparata pubblicitaria che altro... io opterei per il solito fertilizzante ricoperto da ghiaia di quarzo
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2009, 13:54   #4
sampa85
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: Chiaravalle(AN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lho vista dal vivo, nel senso dentro la busta, ed a parte la grande pubblicità che ne faceva il negoziante( giustamente visto che la deve vendere) non i senmbra niente di speciale....come dice paolo piccinelli anche a me sembra una sparata..........però è solo la mia impressione e non so che risultati dia
cmq è una sabbia di granulometria fine sui 2-3 mm di colore ocra.....il jo negoziante ha detto di usarla senza fondo fertilizzato ne altra tipo di fondo....cmq non ricordo bene di preciso ma il costo non mi sembra dei più economici
sampa85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2009, 23:26   #5
ferraresi lorenzo
Ciclide
 
L'avatar di ferraresi lorenzo
 
Registrato: Feb 2008
Città: la ghirlandéina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.125
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
leggendo sulla busta mi è parso di capire che il vantaggio fosse nella microporosità che lo caratterizza ,e che lo renderebbe "autopulente" ,non ho invece riscontrato alcuna informazione che dicesse di non mettere un fondo fertile ,nè alcuna indicazione su eventuali arricchimenti di sostanze fertilizzanti .
a mio avviso potrebbe servire allo start up per velocizzare l'insediamento batterico ,ma senza un buon fondo non serve a nulla
http://www.acquariodibologna.it/Sito...5BE81B757.html
ferraresi lorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2009, 19:15   #6
coico
Ciclide
 
L'avatar di coico
 
Registrato: Jun 2009
Città: Zena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 1.158
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a coico

Annunci Mercatino: 0
C'è da dire che la JBL è una buona ditta...
__________________
Roberto C.

Il mio vecchio Acquario ...e qui lo smantello...
coico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 02:15   #7
ErinC
Guppy
 
L'avatar di ErinC
 
Registrato: Feb 2010
Città: pt
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ritiro fuori questo vecchio post.....
sono interessata al fondo manado.....mi piace il colore di questo fondo......
...ne avete altri da consigliarmi??? visto anche il dennerle marrone, molto bellino....

ma in cosa differiscono???

Mettendo cmq fondo fertile......col manado cambia qualcosa davvero, od è solo pubblicità????
ErinC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 13:05   #8
botticella
Discus
 
Registrato: Oct 2006
Città: massa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 42
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a botticella Invia un messaggio tramite Skype a botticella

Annunci Mercatino: 0
allora eccomi a dare qualche risposta
ho allestito 2 vasche con madano
che dire ottimo prodotto, simile a una terra allofana ma gia maturata nel senso che non assorbe nulla di nulla, nelle 2 vasche allestite (miei clienti) sono stati usati 2 modi differenti nel creare il substrato
la prima solo manado e basta (crescita delle piante normale nella di che insomma)
la seconda invece utilizzato il metodo cavetto, fondo fertile proflora e manado (crescita delle piante impressionante molto veloce e in salute sopratutto crypto e echino)
allora conclusioni mie personali
pro
il manado è un buon fondo, naturale alla vista, con toni caldi, da un ottimo contrasto con le piante, molto soffice al tatto e leggero, quindi credo ottimo per tutte le piante che hanno un fitto apparato radicale, rende l'acqua molto cristallina (strano visto che test alla mano non assorbe nulla)
contro
molto leggero quindi i pesci grufolatori o i grandi pesci lo fanno un po svolazzare, difficile da aspirare per i motivi sopra citati e molto difficile mantenere pendii o fondi a scendere visto la leggerezza non tiene le posizione
questo è quanto secondo me serve per rendersi conto che
il prodotto è buono, certo che non va paragonato a ada o seachem ma va molto meglio della classica ghiaia o dell'usata akadama
botticella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 14:24   #9
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Botticella. Io lo uso nella mia vasca.
Acqua cristallina, permette un rapida crescita radicale ed è soffice Le mie piante sviluppano radici ad una velocità impressionante e alcune piante che prediligono fondo fertile (come echinodorus e subulata per dirne due) con sola fertilizzazione in colonna non hanno dato segni di sofferenza estrema, anzi, hanno dato una discreta crescita........crescita che poi è migliorata con l'integrazione del fondo ovviamente.

Alcuni dicono che trattiene i nutrienti in eccesso per rilasciarli alle piante, una piccola parte la cede alle radici (ma una piccola parte quindi non è da considerarsi un fondo puramente fertile) e l'altra la rilascia in colonna lentamente. Questa è la considerazione di altri acquariofili che la usano.
Questa sua funzione, cioè quella di trattenere i nutrienti (sarà forse per questo che rende l'acqua cristallina oltre ad altre proprietà di attrazione di ioni) l'ho riscontrata poco nella mia vasca. Penso perchè io ho un po sciacquato sotto acqua corrente il fondo prima di inserirlo in vasca perchè così era consigliato sulla busta.
Ma altri mi hanno detto che non si dovrebbe sciacquare perchè perderebbe questa proprietà. Infatti ho notato che nelle loro vasche la comparsa di alghe è stata minima (aiutata anche da una corretta gestione). Nella mia invece una piccola comparsa di alghe (per esempio sui vetri) c'è stata ma può essere imputabile a qualcos'altro, poco male ..niente di grave.
Come ho già detto in precedenza, al di là del sciacquare sotto acqua corrente il fondo, il suo contributo all'apparato radicale e al mantenimento di piante che preferiscono prettamente fertilizzazone nel fondo, l'ha dato.

Insomma tutto sommato direi che è davvero un buon fondo. E Jbl è una ditta seria e fornisce prodotti di qualità.
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2010, 14:33   #10
ErinC
Guppy
 
L'avatar di ErinC
 
Registrato: Feb 2010
Città: pt
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi avete convinto...manado e fondo fertile.
Vanno bene tutti o è meglio quello sempre di jbl???
ErinC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25999 seconds with 14 queries