Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2014, 20:43   #161
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wella Bob GrandHotel ★★★★★

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2014, 00:11   #162
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Wella Bob GrandHotel ★★★★★

Posted With Tapatalk


Stasera con l'artemia sono letteralmente impazziti... spettacolo!
Ovviamente ho comprato anche delle nuove tabs per i cory arricchite con spirulina e altra roba. Devo fare anche un salto al negozio per prendere un altro cory per rimpiazzare il piccolo che se n'è andato.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 09:14   #163
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che tabs hai preso?

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 15:28   #164
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
Che tabs hai preso?

Posted With Tapatalk
Dajanapet Tablets Bottom.
Ieri sera tardi per la precisione l'ho somministrata e piace un po' a tutti : stamattina alle 5 mi sono alzato e ho visto che banchettavano allegramente cory, neritine e caridine. Visto a quell'ora sembrava un altro acquario, gli scalari non si vedevano in giro e invece c'erano le caridine che andavano in giro in tutta tranquillità.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 16:15   #165
Pat83
Ciclide
 
L'avatar di Pat83
 
Registrato: Sep 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 60
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiedertindove hai fatto l'ordine?

Posted With Tapatalk
Pat83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 16:21   #166
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pat83 Visualizza il messaggio
Posso chiedertindove hai fatto l'ordine?

Posted With Tapatalk
Certo ti mando un MP.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 12:25   #167
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora non provvedo a prendere un altro cory... dovrò farlo questi giorni perchè il branchetto adesso è troppo esiguo e vorrei riportarlo a 5 esemplari. Comunque a parte quella morte davvero inspiegabile non ci sono stati altri problemi evidenti.

Le caridine le vedo solo di notte e stanotte in particolare le ho viste mentre mangiavano le alghe su una roccia e ce n'è una enorme, sarà stata un 5cm (e non esagero) abbondanti contro i 3cm max di dimensione delle altre; mi ha fatto impressione. Premetto che le avevo prese tutte della stessa dimensione, 2,5cm circa. Gradiscono molto le tablet che metto per i cory oltre alle alghe.

Gli scalari crescono e presto (se riesco stasera) metto qualche nuova foto... Impressionante il Koi che era partito esattamente identico ai due wild (ho rivisto le prime foto appena presi ed erano esattamente delle stesse dimensioni) ma che adesso in stazza li batte notevolmente. Procede bene anche il black lace; la gerarchia è leggermente cambiata per il cibo, almeno così mi sembra in questi giorni : il koi sempre in testa ma adesso fa coppia fissa (nel senso che stanno sempre insieme, non che si sia formata una coppia di riproduttori) con il black ed effettivamente questo si nota anche nella crescita dato che il koi, come già detto, cresce a vista d'occhio, ma il black che sembrava avesse leggermente perso qualcosa l'ha recuperato raggiungendolo come dimensione. I due wild crescono meno velocemente, stasera cerco di misurarli tutti così quantifico esattamente con che velocità stanno crescendo. Il koi è diventato anche abbastanza duro di carattere dato che scaccia spesso i due wild tollerando di buon grado solo la presenza del black.

Infine sulla nuova alimentazione stanno rispondendo molto bene, gradiscono (ovviamente aggiungerei) sia l'artemia che daphnie e chironomus liofilizzati; con i gamberetti gammarus fanno più difficoltà perchè sono grandicelli, solo il koi (e ti pareva!) li mangia senza troppi problemi. Anche le dosi leggermente aumentate stanno dando risultati positivi dato che tutti mangiano in quantità sufficienti e le piante sembrano averle lasciate in pace (a parte qualche foglia strappata ogni tanto); temevo per la popolazione di phisia aumentando le dosi di cibo ma per adesso è tutto sotto controllo, ci saranno si e no una decina di esemplari in tutto, in pratica la stessa popolazione che c'era due mesi fa. Considerando che avevo visto molte uova tempo fa nella tana delle caridine credo che queste ultime se le siano mangiate (non so se in effetti le japonica mangiano le uova di lumaca, ma mi viene da supporre di si) dato che non ne vedo di phisia piccole in giro.

__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 22:48   #168
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bob hai qualche nuova foto da postare?

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:25   #169
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Michele77 Visualizza il messaggio
Bob hai qualche nuova foto da postare?

Posted With Tapatalk
Si le foto le ho fatte ieri ma poi non ho fatto in tempo a metterle perchè ho dovuto fare la manutenzione alla vasca quindi le metto adesso
Ah nelle foto forse non si nota abbastanza la differenza di dimensione tra i vari scalari. Comunque ieri li ho misurati e grosso modo (misure coda esclusa) :
- il koi misura 4,5 cm; un mese fa appena acquistato misurava 3,0 cm quindi ha preso 1,5 cm in un mese;
- il black lace circa 4,5 cm; l'ho acquistato circa 3 settimane fa e misurava 3,5 cm quindi è cresciuto 1,0 cm in 3 settimane;
- i due wild entrambi fanno 3,5 cm (uno dei due forse è leggermente più grande, roba di un paio di millimetri forse ma le misure non sono precise); quando li ho comprati 1 mese fa misuravano come il koi 3,0 cm quindi sono quelli che sono cresciuti decisamente meno con solo 0,5 cm.

Ecco le foto... Una premessa : le foto le ho fatte ieri sera tardi quando si stavano per spegnere le luci quindi gli scalari si stavano già ritirando dietro la rocciata sulla destra dell'acquario dove passano la notte. Aggiungo anche che non sono granchè come foto

Ecco gli scalari :











Un paio di foto della vasca ( l'hygrophila nonostante le foglie mangiate va alla grande ) :





Infine una foto della tana dove "dormono" gli scalari e una foto delle neritine



__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2014, 09:32   #170
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 46
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo Bob, davvero ottimo lavoro...non potevano che crescere cosi in un ★★★★★ con un menù così. . :D

Posted With Tapatalk
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28551 seconds with 13 queries