Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2011, 15:21   #1
maggio98
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Annunci Mercatino: 0
coppia che litiga

Ciao, ho una coppia di scalari, ormai affiatata da un paio di anni, hanno deposto molte volte, e per la prima volta circa due mesi fa sono riuscito a far sopravvivere gli avanotti, non moltissimi, una ventina, ma è stata una soddisfazione.
ora, da circa un mesetto la coppia non fa altro che litigare... il maschio in continuazione attacca la femmina costringendola sempre all'angoletto. fortunatamente non sembra procurarle dei danni fisici, la spinge all'angolo ma non le fa del male. lei cerca di ribellarsi, ma poi alla fine soccombe.
dato che nella vasca sono ancora presenti 3 piccoli (non piì tanto piccoli, diciamo 4 cm ormai) che sto cercandi dare via ( a tal proposito li regalo, ma solo su Roma però, non li spedisco!), potrebbe essere la loro presenza a creare disturbo alla coppia? ciao a tutti
maggio98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2011, 19:28   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
senza i dati sulla vasca è difficile rispondere: litraggio altri inquilini, valori, allestimento.
Che fine hanno fatto gli altri piccoli? come mai sono morti?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 19:50   #3
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
...intanto, come dice più che giustamente Bettina dacci tutte le info sulla vasca. Per quanto riguarda i presunti attacchi posso dirti che al 99% sono dovuti al fatto che il maschio vuole che la femmina deponga e la femmina non vuol saperne perché ha ancora dei piccoli in vasca. Togli i piccoli e vedrai di nuovo le uova.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 21:26   #4
maggio98
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti e due, allora la vasca è da 200 lt, la popolazione è pressochè inesistente dato che la vasca è praticamente a loro dedicata. ho solo due coridores e due ancistrus (anche loro mamma e papà di tanti piccolini) un po' di gasteropodi (neritine e un ampullaria).
la vasca è ben piantumata, e i valori sono nella norma, kh5 ph 7, nitriti nulli nitrati sui 20...domani faccio un cambio d'acqua!.
anche io credo che sia come dice 4 angel.... infatti mi sto dando da fare per regalare gli ultimi 3 piccoli, e in settimana dovrebbero andare. calcola che nel primo mese dalla nascita degli avannotti la femmina ha deposto due volte ed entrambe le volte le uova non sono arrivate alla mattina dopo, se le sono mangiate nella notte! è probabile che la presenza dei piccoli li disturbi.
@ bettina: gli altri piccoli sono morti per varie cause: una buona parte credo per normale selezione naturale, soprattutto quando si trattava di nutrirli, c'erano quelli svelti che mangiavano tutto quello che era a portata, ed latri che invece mangiavano poco e con lentezza. calcola che lla schiusa avevo fatto una calcolo approssimativo e dovevano essere circa 150!!! una buona metà non ha superato i primi 10 giorni. altri sono morti per mia inesperienza e miei errori.... in particolare tre fatti mi serviranno da esperienza: nel primo ho avuto difficoltà con una schiusa di artemie (è andata mal non so perchè) e quindi per due giorni, fino alla nuova schiusa, li ho nutriti con un mangime per avannotti che non tutti hanno voluto mangiare... li ne ho persi parecchi. in un caso ho tolto la retina che avevo messo sul'aspirazione del filtro per pulirla, convinto che ormai fossero abbastanza grandi per evitare l'aspirazione, ed invece ne ho persi più di qualcuno. in un altro caso mi sono morti alcuni avannoti, già abbastanza grandi per... troppo mangiare!!! li ho nutriti troppo, avevano un ventre gonfio incredibile, e la mattina dopo ne ho trovati morti alcuni sul fondo!.. sono tutte cose che mi serviranno da esperienza per le prossime deposizioni! ciao
maggio98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2011, 22:11   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sono tutte cose che mi serviranno da esperienza per le prossime deposizioni

e si, di certo ti sei fatto più esperienza; la mia domanda era legata al fatto che spesso quando la coppia è pronta per deporre nuovamente è facile che si mangino i piccoli se restano in vasca con loro, se i tuoi non l'anno fatto significa che sono proprio una buona coppia.

Ultima modifica di bettina s.; 05-03-2011 alle ore 22:33.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2011, 02:23   #6
maggio98
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Annunci Mercatino: 0
no, loro non si sono mangiati i piccoli... si sono mangiati le uova!! non vedo l'ora di ricomciare con i nuovi piccoli... sta volta punto almeno a farne sopravvivere una cinquantina, è il minimo!
maggio98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2011, 10:12   #7
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Bravo. La cosa strana è che la coppia abbia continuato a deporre nonostante la presenza dei piccoli... ...i miei ricominciavano quando i piccoli erano pronti per andarsene per i fatti loro... Stranezze da allevamento, credo.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 20:15   #8
maggio98
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi non so più che fare, continuano a litigare di brutto. Ho atteso che andassero via tutti i piccoli e niente, hanno continuato. Poi ho pensato che con una nuova deposizione si calmassero, invece nulla! la femmina ha deposto ma non perde occasione per azzuffarsi con il maschio! non so neanche se il maschio abbia feconfato le uova. ormai il maschio non ha più il labbro inferiore per le ferite che ha subito! è messo maluccio. in certi momenti stanno tranquilli, anche vicini, poi all'improvviso la femmina lo attacca, e lui risponde , si azzuffano di brutto. Ora li ho divisi, la femmina è rimasta con le uova, il maschio l'ho chiuso con un pannello di plaxiglass in una angolo della vasca non lontano... possono vedersi ma non massacrarsi! anche da dietro il vetro se potessero si azzufferebbero. che devo fare?? sto prendendo in considerazione l'idea di dividerli definitivamente, ormai sta storia va avanti da un mese e mezzo. ciao a tutti
maggio98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 20:23   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
non è raro che una coppia scoppi, anche dopo diverse deposizioni andate a buon fine, mi sa che l'unica è separarli definitivamente se si danno così sui nervi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 20:53   #10
maggio98
Avannotto
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maggio98

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi stai dicendo che il loro unico problema è l'assenza di un buon avvocato divorzista in vasca?? non sapevo che anche gli scalari chiedessero il divorzio! scherzia a parte non credevo che le coppie scoppiassero! porca miseria, peccato avevo già deciso di cederli, e avevo già trovato chi molto volentieri si sarebbe preso la coppia, ora devo cederli separatamente, sarà meno semplice! grazie comunque
maggio98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , litiga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22290 seconds with 15 queries