Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2014, 01:10   #41
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Rieccomi. .oggi sono andato a prendere i miei primi pesci. .4 guppy..2m e 2f!
Visto che so poco di questo tipo di pesce vorrei chiedervi qualche info:
Le femmine sono quelle più "cicciotte" rispetto ai maschi?
La mia pompetta dell'acquario ha la possibilità di erogare anche aria..ne han bisogno di molta?
I due più cicciotti stanno molto fermi (o a pelo d'acqua o sul gondo)rispetto a quelli snelli..è normale?
Grazie. ..

Posted With Tapatalk
Distinguere maschi e femmine è semplicissimo : il maschio ha l'organo riproduttivo, il gonopodio, ben visibile; è tra le pinne anali. Poi sicuramente la femmina è solitamente un po' più panciuta, ha il corpo solitamente monocolore grigio e la sola coda colorata e corta; poi le femmine sono più grandi dei maschi.

Per il fatto della pompetta dell'aria non ho capito bene.

Il comportamento di quelli che dovrebbero essere le femmine non è proprio convincente al 100%, che stazionino sul pelo dell'acqua o sul fondo ogni tanto potrebbe anche starci, ma che ci stanno continuamente non è normale. Magari qualche descrizione aggiuntiva o qualche foto sarebbe sicuramente meglio.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2014, 01:47   #42
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la prima femminuccia...è da un ora circa che staziona sul fondo...è come faccia fatica a nuotare ed è affannata...



Questa la seconda...nuota meglio ma sta parecchio a pelo d'acqua...




Bho...può essere che abbia la pompa non al minimo e facciano fatica?

Gli altri però nuotano normalmente...


Attaccato alla pompa ho un tubicino con un rubinetto...più lo apro e più entra aria...come devo regolarlo?
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 02:21   #43
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Morgan81 Visualizza il messaggio
Rieccomi. .oggi sono andato a prendere i miei primi pesci. .4 guppy..2m e 2f!
Visto che so poco di questo tipo di pesce vorrei chiedervi qualche info:
Le femmine sono quelle più "cicciotte" rispetto ai maschi?
La mia pompetta dell'acquario ha la possibilità di erogare anche aria..ne han bisogno di molta?
I due più cicciotti stanno molto fermi (o a pelo d'acqua o sul gondo)rispetto a quelli snelli..è normale?
Grazie. ..

Posted With Tapatalk
ciao,

due osservazioni importanti, la prima è che in guppy in linea generale andrebbero presi in rapporto 1/2 tra maschi e femmine o meglio ancora 1/3 perché essendo corteggiatori (e riproduttori) instancabili i maschi alla lunga stressano le femmine fino a farle morire.

ma soprattutto, l'osservazione più importante, credo sia quella di farti notare che in un acquario di 30 litri (lordi, netti saranno anche meno) i guppy non sono adatti.

sarebbe meglio inserire solo delle caridine
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 08:38   #44
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai affrettato i tempi, l'acquario è avviato da 15 giorni... Hai controllato i valori dell'acqua? La salute sei pesci è fortemente a rischio.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 10:10   #45
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è normale il comportamento delle femmine, li mai inseriti troppo presto e potrebbe esserci il picco dei nitriti...
Per quell'acquario ci sono pochi pesci, ma nessuno è adatto a un neofita ;)

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 10:28   #46
Morgan81
Protozoo
 
Registrato: Mar 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi spiego come è andata...
A inizio settimana scorsa sono andato in un paio di "negozi di pesci" della mia zona per vedere e informarmi sulle caridine...ma nessuno le aveva...
Ieri mi son recato dove ho comprato l'acquario per prendere una piantina bassa e ho portato un pò di acqua per farla controllare...
Il tipo dopo averla controllata mi ha detto che potevo mettere qualche pesce e che potevano andare bene sia guppy che neon...allora li ho presi...
Lo so che secondo voi già l'acquario è piccolo, ma senza caridine che faccio? lo restituisco?

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Non è normale il comportamento delle femmine, li mai inseriti troppo presto e potrebbe esserci il picco dei nitriti...
Per quell'acquario ci sono pochi pesci, ma nessuno è adatto a un neofita ;)

Posted With Tapatalk
I picchi di nitrati son dati dal fatto che ci son pochi batteri?
Perchè dici che ci son pochi pesci?Non è meglio pochi all'inizio visto che l'acquario non è ancora "pronto"?
Morgan81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 10:36   #47
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè è una storia già vista mille volte, il negoziante incrementa le sue vendite, l'acqua va benissimo perché quei pesci in pieno picco di nitriti ti si ammaleranno, tornerai da lui ti venderà prodotti curativi se i pesci moriranno ti venderà altri pesci e così via.
Le caridine se le vuoi trovare le trovi, negozio o mercatino del forum.
Ciao.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 12:17   #48
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
Ciao. Purtroppo devo darti una notizia non proprio entusiasmante : l'ideale per iniziare non è un acquario da 30 litri, inadatto per la sua limitata capacità ad ospitare la maggiorparte dei pesci. Quello che ti ha detto il negoziante è in parte vero, ci sono alcune piante molto resistenti che riescono a sopravvivere dscretamente anche se non fertilizzi. Anche per il ph ti ha detto una cosa tutto sommato vera : su un acquario così piccolo mantenere un equilibrio chimico è una cosa complicata per un neofita, basta poco per sballare i valori diversamente da un acquario grande dove è più facile mantenere i valori in equilibrio. Insomma non so che pesci avevi intenzione di mettere ma in 30 litri puoi davvero sbizzarrirti pochissimo. Forse su questa cosa del litraggio il negoziante ti ha malconsigliato compromettendo l'inizio della tua avventura acquariofila. Anche perchè mi viene in mente, quando ti ha fatto prendere un acquario da 30 litri tu su che tipo di pesci gli avevi detto di essere interessato?
Sai che quando ti ho risposto non mi ricordavo che ti avevo già scritto giorni fa? Mi ero concentrato solo sulla domanda specifica senza andarmi a rivedere il resto. Purtroppo come ti avevamo detto all'inizio l'acquario è piccolo per la maggiorparte dei pesci. Il negoziante ti ha solato anche perchè i guppy sono molto prolifici e 30 litri son pochi. Come ti aveva suggerito malu all'inizio fai un bel caridinaio, se le caridine non ce l'ha quel negozio prova a vedere in un altro. O magari come ti hanno consigliato comprale sul mercatino, ci sono utenti che le vendono, magari qualcuno è dalle tue parti così non devi nemmeno fartele spedire

Ad ogni modo la prima femmina che hai mostrato in quelle condizioni non durerà a lungo, non sta assolutamente bene. La seconda sinceramente potrebbe anche essere che deve solamente partorire e per questo tende a stare a pelo dell'acqua, ma la pancia non mi sembra così pronunciata ma servirebbe magari una foto di lato per capire bene. Poi ti dico, potrebbero anche sopravvivere (la prima femmina comunque dubito duri ancora molto perchè ripeto la vedo male) ma sarà dura che lo facciano a lungo e in maniera sana... Anche perchè come ti dissi all'inizio in un'acquario così piccolo per uno che è alle prime armi non è facile mantenere gli equilibri.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2014, 14:14   #49
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo dire che ci sono poche specie adatte ad un acquario così piccolo ma che quasi nessuna è adatta ad un neofita, ora che ho riletto ho visto che mi sono spiegato male

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioe , conferma , info , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35582 seconds with 15 queries