Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2010, 16:48   #11
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
continuano le belle notizie nella mia vasca... oggi mi sono trovato un corydoras morto... mille sbattimenti per far andare le cose bene e poi mi trovo in sta situzione...tra hexamita e cadaveri non ne posso più...
thebes non è in linea  


Vecchio 13-01-2010, 01:54   #12
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
I botia li danno tutti come mangiatori incalliti di uova e dalla sfrenata attività notturna...
Detto questo i miei scalari non hanno mai deposto ma io che ho ben 6 botia macracantha posso assicurare che appena spegni il neon, si fanno il loro giretto in cerca di cibo per mezzora e poi si infilano in qualche posto stretto e...dormono!
Ed è così perchè alla mattina li ritrovo tutti dove li ho lasciati alla sera...e a svegliarsi ci mettono anche delle mezzore buone! Quindi mi pare strano siano loro a mangiarle di notte....direi che sono i genitori minacciati da tutti questi pesci intorno...
Eclipse non è in linea  
Vecchio 13-01-2010, 12:58   #13
LuX_2k
Plancton
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
Nella vasca che potete vedere nel profilo, avviata da un mese e mezzo, ho inserito sabato 2 gennaio, 4 scalari adulti, due Gold Pearl e due Chocolate. I primi due giorni hanno mangiato poco e niente, poi una volta ambientati si sono litigati il cibo con devastante voracità! Poi venerdì scorso mi sono accorto che un esemplare deponeva le uova sul tubo di aspirazione del filtro (a soli 6 giorni da quando li ho messi nell'acquario! -05 ), ne piazzava 4-5 e poi subito dopo le mangiava. Ne rimetteva altre 4-5 e le rimangiava di nuovo. Da quel giorno non mangia più il granulato che do (SHG Granulato e Dr. Bassleer's Biofish Food), lo prende in bocca e lo risputa subito o dopo qualche secondo. Inoltre mi sono accorto che si è messa nell'angolo opposto a dove ha deposto e ripulisce in continuazione una grande foglia di Echinodorus Muricatus. Che a distanza di 4-5 giorni voglia deporre di nuovo? -05
Boh non ci capisco più nulla!
Non sembra avere altri sintomi, nuota bene, non ondeggia, non si struscia, solo non sono riuscito a vedere le feci.
Voi che dite, provo a cambiare cibo? Ormai è quasi una settimana che non mangia!
LuX_2k non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 02:01   #14
Eclipse
Guppy
 
L'avatar di Eclipse
 
Registrato: Aug 2009
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 378
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Boh, il mangime in granuli non mi sembra per niente appropriato agli scalari, affonda, mentre loro preferiscono di gran lunga mangiare in superficie.
Io uso mangime in scaglie della Sera...il "Vipan" e si sono presto abituati... infatti quando butto i granuli non li considerano neanche, e rimangono appiccicati al vetro a fremere come dannati in attesa che gli butto le scaglie!
2-3 volte a settimana poi li cibo con larve di zanzara liofilizzate (chironomus) di cui ne vanno letteralmente matti! Prova e vedrai!
Eclipse non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 02:31   #15
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse
I botia li danno tutti come mangiatori incalliti di uova e dalla sfrenata attività notturna...
Detto questo i miei scalari non hanno mai deposto ma io che ho ben 6 botia macracantha posso assicurare che appena spegni il neon, si fanno il loro giretto in cerca di cibo per mezzora e poi si infilano in qualche posto stretto e...dormono!
Ed è così perchè alla mattina li ritrovo tutti dove li ho lasciati alla sera...e a svegliarsi ci mettono anche delle mezzore buone! Quindi mi pare strano siano loro a mangiarle di notte....direi che sono i genitori minacciati da tutti questi pesci intorno...
Si, anche i mei Botia hanno lo stesso atteggiamento..

Spente le luci, gironzolano un pò, poi...si rannicchiano in un angolo uno vicino all'altro, girati su un fianco e dormono fino al mattino..
.:DOME:. non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 02:35   #16
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avrei una domanda sul mangime..

Alla mia coppia dò ogni giorno una parte in granuli ed una in scaglie, molto graditi entrambi...e, circa una volta a settimana, dò in vasca un pò di piselli tritati finemente.

A questi vorrei aggiungere un surgelato di buona qualità...avete suggerimenti?
__________________
.:DOME:. non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 10:50   #17
LuX_2k
Plancton
 
Registrato: May 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eclipse
Boh, il mangime in granuli non mi sembra per niente appropriato agli scalari, affonda, mentre loro preferiscono di gran lunga mangiare in superficie.
Io uso mangime in scaglie della Sera...il "Vipan" e si sono presto abituati... infatti quando butto i granuli non li considerano neanche, e rimangono appiccicati al vetro a fremere come dannati in attesa che gli butto le scaglie!
2-3 volte a settimana poi li cibo con larve di zanzara liofilizzate (chironomus) di cui ne vanno letteralmente matti! Prova e vedrai!
Guarda dei due mangimi che do, l'SHG rimane parecchio in superficie prima di affondare e infatti lo mangiano molto di più rispetto al Dr. Bessleer's che affonda quasi subito. Avevo provato all'inizio con delle scaglie Dajana Pet Tropica che mi aveva regalato uno dei tanti negozianti in cui ho preso la tecnica e non l'avevano molto gradito. Ma forse è xche ancora non si erano ambientati... Cmq sembra che oggi abbia ricominciato un po' a mangiare! Speriamo bene!

Per il discorso uova: è possibile che dopo una deposizione andata a male (molto male! Le uovo sono durate 10 secondi) abbia già ricominciato a pulire un'altra superficie per la deposizione? Ogni quanto depongono in teoria?
LuX_2k non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 10:59   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ogni quanto depongono in teoria?
anche ogni settimana...

Quote:
vorrei aggiungere un surgelato di buona qualità...avete suggerimenti
chironomus max due volte alla settimana, o artemia, questa anche tutti i giorni

Io di base somministro granulare proteico (ci sono metodi per non farlo affondare subito) e a giorni alterni artemia e chironomus
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 17:18   #19
thebes
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: ravenna
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 394
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dunque ragazzi, oggi mi è arrivato il camacell, sabato prossimo dovrei fare la seconda mandata di cura con il flagyl... come mi comporto?... butto in vasca ora il camacell, e poi sabato il flagyl oppure aspetto sabato e butto tutto?.. o ancora aspetto di aver terminato il flagyl e poi butto il camacell!?...
thebes non è in linea  
Vecchio 14-01-2010, 17:32   #20
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
aspetto di aver terminato il flagyl e poi butto il camacell!?...


meglio evitare possibili interazioni fra farmaci differenti.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
parte , scalari , sgratt , xvii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31051 seconds with 13 queries