Ciao ragazzi...
Pochi giorni fa, per la prima volta...i miei scalari hanno deposto le uova. Fino a questo evento non immaginavo neanche fossero maschio e femmina..visto che avevo preso fin dall'inizio solo questi due e nessun altro...quindi ho avuto anche parecchia fortuna a beccarne due di sesso opposto
Avevano deposto sul filtro...ma purtroppo la notte, le uova sono sparite
La vasca è un 300 litri...e, purtroppo è un pò un "fritto misto", dettato dall'inesperienza, al momento dell'allestimento.
Ospita:
I due scalari
Tre platy (1 maschio e due femmine)
Due botia macrachanta (ho scoperto solo dopo che non sono i pesci più adatti ad un acquario domestico

Però ormai ci sono talmente affezionato che sto valutando di dotarmi in tempi brevi di un'altra vasca da 300-400 litri, da dedicare loro)
Un Ancistrus
1 colisa lalia maschio (anche in questo caso...l'inesperienza...)
2 pomacea bridgesi
So che la popolazione non è delle migliori...ma ad oggi (6 mesi dall'avvio) sembra procedere tutto bene...e senza incidenti neanche tra Scalari e anabantide. Ad ogni modo, quando sposterò i botia, magari vedrò di spostare anche il colisa.
La domanda è: a vostro avviso, chi tra gli inquilini si è nutrito delle uova? I miei dubbi ricadono principalmente sull'ancistrus (per quel che ne so..è ben corazzato e resiste ai morsi) o sui genitori stessi...stressati..
I botia, li ho esclusi (ovviamente, senza una certezza del 100%) perchè essendo piuttosto piccoli, venivano facilmente scacciati dagli scalari..