Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2017, 18:53   #21
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembra tutto deciso allora, ok controlla il -log[H+] (he he) e se confermato sarebbe ok per le CRS, per il fondo io uso il Prodibio (che probabilmente lì non c'è), alcuni usano l'ADA amazzonia oppure uno della Borneowild. Da notare che molti di questi terreni eluiscono nitrati ed altre sostanze per qualche settimana, maggior ragione per fare regolarmente i test NH3, NO2 ed NO3. Il mio consiglio una volta allestita la vasca è di non avere fretta ad immettere i gamberetti, dagli almeno 3 mesi per far maturare ed assestare la vasca, i gamberetti ti ringrazieranno

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
P.S. io il muschio lo ho attacato sul legno con l'attak, usane il meno possibile perché lascia le macchie bianche

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 24-03-2017 alle ore 18:54. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2017, 06:36   #22
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, ti dico la mia idea di aquascaping, cosi' decido le piante epoi il substrato a sto punto.

Io pensavo di ricreare il fondo di una scogliera u una cosa simile tipo questi:

-http://publichobby.com/okay-here-is-...cape-aquariums

- https://www.google.com/search?q=aqua...oXEvrJzEH6ZNM:

- http://i2.cdn.turner.com/cnn/dam/ass...al-gallery.jpg

Nel retro voglio mettere l'egeria che ho di troppo dell'altro aquario. Tra le rocce piu' grandi vorrei inserire del Bolbitis e del Microsorum (vedo quale trovo). I pratini ho letto che posso farli con del muschio, cosa ben gradita anche alle caridine, giusto?

Se queste sono le piante non mi serve un granche' di fondo fertilizzato, se non sbaglio.

L'acquario sara' dotato di una lampada zoo-med 18W 6500K, l'aquario lordo e' di circa 37 L e sono quindi a circa 0.5 W/L. Con che piante posso fare un pratino con questa luce e senza CO2?

Tra l'altro l'idea del muschio mi piace perche' visto che vorrei far una scgliera marina, il muschio mimirebbe delle alghe.

Hai altre idee?

Ho tutto il tempo per decidere perche' se non prendo la plafoniera per il vecchio acquario il nuovo non parte....
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 10:57   #23
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
che ne dite di queste due:

-https://www.aliexpress.com/item/POVI-Led-Aquarium-Light-for-water-plantsW30W-Aluminum-high-quality-LED-fish-tank-lighting/32744426324.html?spm=2114.40010408.3.5.w17RA3&s=p


- https://www.aliexpress.com/item/Ultra-bright-Bracket-aquario-lamp15-new-aquarium-light-for-plants-Aquatic-accessories-for-30cm-40cm/32535154124.html?spm=2114.40010408.3.11.w17RA3

La prima posso prenderla a 60$ tra 4 giorni, mentre la seconda a 50.
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 13:35   #24
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle parti tue la maggior parte della gente che vuole non spendere una cifra esorbitante tende a sceglire Finnex o (forse un pelino migliori) Beamswork oppure Current USA (modello Satellite, che ha anche le versioni + e + pro con timer e più lumen). C'è poi il fai da te con $20 compri una Centralina TC420 che essendo PWM è meglio dei timer/centealine economiche, 5 canali indipendenti che ti consentono di controllare separatamente R G B e cool white e pure un canale di scorta. Per i led li hai l'imbarazzo della scelta. Per le piante il microsorum cresce facilissimo (ovviamente senza terreno essendo epifita), la Bolbitis preferisce un po di corrente (meglio vicino all out del filtro).Per il terreno dipende dalle piante, l'ADA AMAZZONIA è un terreno fertile, mentre l'Akadama no (molto più economico). I findi allofani rispetto a quelli inerti in una vasca a KH molto basso o inesistente fungono da sistema tampone per quanto se hai unKH 3 dovrebbe bastare, il pH lo hai controllato dopo aver lasciato l'acqua a "sgassare" a room temperature per 24 ore ( potrebbe salire parecchio), hai controllato se usano chloramine. In ultimo, senza nulla togliere ad AP (che frequento molto di più), visto che sei li perché non ti iscrivi al forum Plantedtank? Hanno anche una sezione low-tech e sicuramente ti possono dare buone informazioni sui prodotti del mercato USA. Have a nice week-end

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 16:57   #25
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paul sabucchi Visualizza il messaggio
Dalle parti tue la maggior parte della gente che vuole non spendere una cifra esorbitante tende a sceglire Finnex o (forse un pelino migliori) Beamswork oppure Current USA (modello Satellite, che ha anche le versioni + e + pro con timer e più lumen). C'è poi il fai da te con $20 compri una Centralina TC420 che essendo PWM è meglio dei timer/centealine economiche, 5 canali indipendenti che ti consentono di controllare separatamente R G B e cool white e pure un canale di scorta. Per i led li hai l'imbarazzo della scelta. Per le piante il microsorum cresce facilissimo (ovviamente senza terreno essendo epifita), la Bolbitis preferisce un po di corrente (meglio vicino all out del filtro).Per il terreno dipende dalle piante, l'ADA AMAZZONIA è un terreno fertile, mentre l'Akadama no (molto più economico). I findi allofani rispetto a quelli inerti in una vasca a KH molto basso o inesistente fungono da sistema tampone per quanto se hai unKH 3 dovrebbe bastare, il pH lo hai controllato dopo aver lasciato l'acqua a "sgassare" a room temperature per 24 ore ( potrebbe salire parecchio), hai controllato se usano chloramine. In ultimo, senza nulla togliere ad AP (che frequento molto di più), visto che sei li perché non ti iscrivi al forum Plantedtank? Hanno anche una sezione low-tech e sicuramente ti possono dare buone informazioni sui prodotti del mercato USA. Have a nice week-end

Posted With Tapatalk
Il problema e' che non ho attrezzi e fare il fai da te alla fine mi sa che mi costa di piu'... cmq, oggi passo da home depot e vediamo che cosa hanno come led. Il problema e' la plafonira vediamo se trovo una soluzione.

IL KH della mia acqua e' 3, GH 12 il pH oggi vado in lab e lo misuro, ma e' acido.

Non so se usano cloro ammine,

Cmq, se non prendo prima la plafoniera per la non posso prendere altro, ho preso il mobiletto, quello si, oggi prendo la vasca, ma giusto per provare se la plafoniera del vecchio fitta o meno.
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 17:13   #26
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda queste

https://www.amazon.com/gp/aw/d/B019Y...earch-keywords

Posted With Tapatalk
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 18:01   #27
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oppure
https://www.amazon.com/gp/aw/d/B00C7...arium+lighting

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
https://www.amazon.com/gp/aw/d/B01G4...led+freshwater

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di paul sabucchi; 25-03-2017 alle ore 18:10. Motivo: Unione post automatica
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2017, 18:52   #28
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono piu' orientato per una di queste:

https://it.aliexpress.com/item/POVI-Led-Aquarium-Light-for-water-plantsW30W-Aluminum-high-quality-LED-fish-tank-lighting/32744426324.html?spm=2114.40010408.3.5.w17RA3&s=p

http://current-usa.com/wp-content/up...parison-V3.pdf

https://www.finnex.net/index.php/ray..._store=default

In realta' sono indeciso tra la prima e la seconda. Per la prima posso prendere la 50W a 60$, ma ho paura di cucinare tutto quello che e' in vasca.
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 08:30   #29
paolo_db
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso la vasca, materiale davvero scadente, ma per 14$....

Cmq, ho un problema con il soil..... volevo prendere l'ADA amazonia poweder, ma e' introvabile, ho trovato solo un negozio online che ce l'ha ma mi hanno caricato 20$ di spese di spedizione e onestamente 40$ per un substrato non li vorrei spendere. Domani vado in un negozio qui vicino e vediamo se ce l'hanno. L'altro negozio che c'e' non tratta prodotti ADA. Nonho trovato gli altri fondi di cui mi hai parlato.... Al massimo prendero' l'ADA normale.

Devo integrare il fondo con qualche prodotto? Ho visto in alcuni video che mettono prodotti speciali per caridine nel fondo e in altri tutorial di aquascaping inseriscono sul fondo degli integratori.

Che biocondizionare devo usare? Mangime?

Ti faccio tutte queste domande perche' tra domani e lunedi' vorrei ordinare tutto il necessario.

Grazie per il tuo aiuto!

Paolo
paolo_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2017, 14:13   #30
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sui led non mi pronuncio visto che non ne so praticamente nulla. Per quanto riguarda il fondo sei sicuro di voler prendere una terra allofana? Io non le ho mai usate, ma con un KH di partenza come il tuo rischi di arrivare a valori estremamente bassi visto che assorbono gli ioni presenti in acqua.

Se vuoi cimentarti nell'aquascaping, la scelta delle piante non mi sembra azzeccatissima. In questi allestimenti si scelgono piante che possano sembrare prati, cespugli, chiome di alberi e via dicenso. Egeria e Microsorum non le vedo tanto adatte allo scopo.

Fossi in te farei un acquario più semplice. Come popolazione andrei su Neocaridina davidi, possono vivere sia in acqua tenera e acida che il acqua dura e basica senza problemi. Sceglierei un fondo inerte e prenderei piante semplici senza spingere troppo la vasca.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25321 seconds with 13 queries