Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-02-2015, 11:55   #1
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valore ideale ferro in acquario

Ciao a tutti. Ho avviato da 4 mesi il mio primo acquario tropicale di acqua dolce e, da quando misuro il ferro con test a reagente, il valore è costantemente a 0.25. Fertilizzo con Sera Florena (5 ml a settimana al posto dei 25 ml che dovrei dare per i miei 100 litri) ed Easy Carbo (1 ml al giorno). Molti di voi dicono che il valore del ferro non dovrebbe superare 0.1, ma il mio proprio non ne vuol sapere di scendere... Le piante mi sembrano in discreta salute per il momento. Un eventuale eccesso di ferro cosa può causare alle stesse? Eventualmente a casa ho anche Easy Profito, mai usato. Che sia il caso di fertilizzare con questo prodotto al posto del Florena?
Grazie a chi mi vorrà aiutare...
Feltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-02-2015, 12:05   #2
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fe a 0,1 è il valore che si dovrebbe avere in vasca a fine periodo, ma non è la regola;

0,25 va comunque bene...

tieni presente che molto dipende da che piante hai in vasca....

semmai dovessi avere valori di fe molto superiori "alla norma", significa che hai uno squilibrio in vasca tra NO3 - PO4 - FE

Troppo fe in vasca, significherebbe proliferazione di alghe ed a lungo andare ripercussioni anche sugli ospiti...
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Feltro Piace questo post
Vecchio 24-02-2015, 13:30   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai la misurazione inserendo una goccia di fertilizzante direttamente in provetta e vedi se la misura aumenta come dovrebbe, potrebbe anche essere il test che non va bene.

ps. inutile dirlo sciacqua sempre la provetta con acqua della vasca prima della misurazione
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 17:01   #4
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Fai la misurazione inserendo una goccia di fertilizzante direttamente in provetta e vedi se la misura aumenta come dovrebbe, potrebbe anche essere il test che non va bene.
ps. inutile dirlo sciacqua sempre la provetta con acqua della vasca prima della misurazione
Grazie per le info, soprattutto quella di sciaquare la provetta con acqua dell'acquario prima della misurazione, cosa che non avevo mai colto prima d'ora. Io uso la valigetta test SERA ed effettivamente per misurare il ferro ci sono quei due cucchiai colmi di polvere bianca che una volta potrebbero essere di più ed una volta di meno (come quantità). Con una goccia di fertilizzante in provetta si dovrebbe vedere una sostanziale differenza sul valore del ferro? Il fatto di sciaquare la provetta con acqua dell'acquario vale in genere anche per tutti gli altri test? Grazie per le tue risposte.
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 17:12   #5
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, una volta finito il test si sciacqua sotto il rubinetto e poi abbondantemente con acqua della vasca. Serve ad evitare che qualche prodotto del test precedente e/o contaminanti dell'acqua del rubinetto e/o persino la carta con cui asciughi la provetta a fine test ... contaminino quella piccola quantità di acqua usata per il test in questione

ps. per prelevare i 5ml dalla vasca usa sempre una siringa graduata, avrai maggiore accuratezza sulla quantità di acqua e sulla misurazione ... e sciacqua la siringa più volte con acqua della vasca prima di prelevare la quantità necessaria per il test

Per quanto riguarda le polveri sono semplici reagenti, un po di più o un po di meno non dovrebbe influire sulla misurazione ... se parliamo di poco più o poco meno, il misurino deve essere sempre riempito a pari sul bordo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 17:36   #6
Feltro
Guppy
 
L'avatar di Feltro
 
Registrato: Nov 2014
Città: Bassano del Grappa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Si, una volta finito il test si sciacqua sotto il rubinetto e poi abbondantemente con acqua della vasca. Serve ad evitare che qualche prodotto del test precedente e/o contaminanti dell'acqua del rubinetto e/o persino la carta con cui asciughi la provetta a fine test ... contaminino quella piccola quantità di acqua usata per il test in questione
Grazie per i tuoi preziosi consigli. La siringa la uso costantemente e cerco pure di essere preciso con il misurino... Un'ultima curiosità: dopo aver asciugato abbondantemente con acqua della vasca la provetta precedentemente sciacquata sotto il rubinetto con cosa la asciughi? Se ho capito bene sciacquo con acqua, asciugatura, sciacquo con acqua vasca e poi va asciugata ancora o no?
Feltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 17:45   #7
ANDREA.79
Pesce rosso
 
L'avatar di ANDREA.79
 
Registrato: Jan 2014
Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel libricino delle istruzioni dei test sera, sono presenti le istruzioni dei singoli test, ed in ognuna è detto chiaramente di sciacquare la provetta con l'acqua che si vuole analizzare (quella della vasca).

detto questo:

sciaqui con acq. rubinetto

asciughi

sciaqui bene con acqua della vasca e procedi con i test senza asciugare preventivamente,

perchè eventuali residui sullo strofinaccio o carta utilizzato, potrebbe lasciare residui che alterano il risultato
__________________
Andrea Silingardi
ANDREA.79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2015, 21:00   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricapitoliamo

Devi fare la misura ?

provetta asciutta, la sciacqui con acqua della vasca più volte, poi la sgoccioli sempre in vasca, quindi riempi la siringa e ci riempi la provetta a misura (con i 5ml presi precisi con la siringa)

butti i liquido testato e sciacqui sotto il rubinetto

sciacqui con acqua della vasca (se finisce una goccia di acqua del rubinetto in vasca non succede nulla, inutile consumare carta per asciugare)

fai l'altra misurazione ecc. ecc.

finito tutto sciacqui sotto il rubinetto, asciughi e conservi ... testa in giù così non entra polvere, magari su un tovagliolo di carta ...

... secondo me meglio non chiudere con il tappo, se resta umidità c'è il rischio che si formino muffe e cose simili, meglio lasciare tutto aperto a testa in giù per la polvere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Feltro Ringrazia per questo post
Vecchio 18-04-2015, 11:55   #9
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aggancio a questa discussione per la misurazione del ferro, io sto usando il protocollo base Seachem che prevede il ferro ogni due giorni (tranne i giorni 6 e 7 che viene somministrato dopo 1 giorno); se somministro il ferro la mattina e lo misuro la sera ho 0,1 mentre se lo misuro la mattina dopo ho 0. Qual'é il valore da considerare? Fine ciclo quindi dopo 48 ore?
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ferro , ideale , valore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21109 seconds with 16 queries