Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2014, 23:31   #1
pappice
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Monteprandone
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Primo acquario 55 lt netti circa... help e consigli ben accetti :-)

Salve a tutti,

sto allestendo il mio primo acquario e ne sono entusiasta! Ho letto tanto ma gli sbagli sono facili da commettere e quindi vi chiedo consigli di ogni sorta tipo e specie.
Per ora sto facendo maturare il filtro (sono tra seconda e terza settimana) ed ho piantato anubias, java, limnophila sessiflora.
L'acquario è artigianale e le dimensioni sono 65*35*40, il filtro è a tre scomparti con carbone attivo, lana, spugna e cannolicchi, riscaldatore da 100 w e pompa 470 lt regolabile. Il fondo (forse questa è la prima cavolata fatta) solo ghiaino (15 Kg circa messo a scalare). Il legno non saprei dire di che tipo sia... anche se non è una garanzia l'ho preso in un buon negozio di zona. Lampada sto arrangiando ... 6400k 24 Watt.
Mi servirebbe un consiglio su come rendere meno aggressivo il flusso d'acqua che esce dal filtro (ora sto provando con un adattatore uscito con la pompa) poiché ho la sensazione che le piante alte ne soffrano leggermente.
Allego alcune foto ed aspetto critiche per migliorare la situazione.
Sapete una cosa? Guardare le piante in acquario mi rilassa e le trovo magnifiche. Per i pesci vorrei iniziare con pesci da fondo ed in seguito aggiungere pesciolini piccoli da branco, qualche consiglio?

Grazie a tutti per l'attenzione

Massimo














pappice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 00:39   #2
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per il flusso prova a togliere il beccuccio e lasciare il buco "a nudo"
In quella vasca poteva starci un gruppetto di corydoras ma visto che hai il ghiaino li faresti soffrire e basta..
Valori?
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 09:42   #3
pappice
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Monteprandone
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie @sovramonte99 per la risposta.

Il beccuccio l'ho messo solo adesso proprio per cercare di arginare e dare direzione al flusso che esce dal filtro, messo a "nudo" mi crea problemi con le piante alte più a sinistra... Ma non esiste una sorta di diffusore?
Per il fondo va proprio male come l'ho fatto o è inidoneo solo per alcuni pesci?
Per i valori non ho ancora fatto misurazioni Mi consigliate dei buoni tester che non costino quanto l'acquario?

Grazie mille!!!
pappice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 10:59   #4
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si usano quelli che danno con l acquario di solito..l ideale per te sarebbe una spray bar ma non so se esistono per i filtri interni..al massimo potresti provare a fartela
Quel fondo ti proibisce tutti i corydoras e la maggior parte di cilidi nani (e gli altri non ci stanno per le dimensioni).. Se piantumi un po di piu, anche con galleggianti, potresti provare con qualche anabantide (1 specie in coppia o, se progetti bene bene la vasca, trio di betta)
Per i test prendi quelli a reagente che sono i piu precisi, se vuoi risparmiare ci sono i kit 5 in 1 (io uso quelli della sera e mi trovo bene), puoi prenderli anche sfusi comunque! I più importanti sono ph gh kh NO2 e NO3
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 10:59   #5
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i test se vuoi spendere poco vai con quelli a reagente della Aquili, non sono i migliori ma il loro alvoro lo fanno.

Per l'uscita potresti provare una spray bar: sostanzialmente è un tubo dritto tappato in fondo ma con buchi da una parte per far uscire l'acqua in maniera più diffusa.

Il carbone lo puoi togliere che ti serve a nulla e potresti mettere al suo posto della spugna fine.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:03   #6
pappice
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Monteprandone
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti... visto che sono all'inizio pensate mi convenga ricominciare cambiando e modificando il fondo?
pappice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:09   #7
sovramonte99
Ciclide
 
L'avatar di sovramonte99
 
Registrato: Aug 2013
Città: Sovramonte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 24
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Indubbiamente ti darebbe piu possibilita, ma anche con questo ne hai di scelte!
Tipo una coppia di colisa
sovramonte99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 11:10   #8
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dicci che pesci potresti voler mettere e ne parliamo. Io non metterei mai un fondo fine per i corydoras, mi piacciono poco. Amo i ciclidi nani quindi per me è un must avere fondo fine. Ma questo sono io.
Se ti piace il betta splendens non ha senso cambiare fondo, a lui non interessa.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:24   #9
pappice
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Monteprandone
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco cosa mi piacerebbe ... ma ovviamente sto studiando per comprendere le compatibilità e le fattibilità quindi elenco ciò che mi affascina:
- Neocaridina
- lumache piccole (non so ancora quale specie sia ma ne ho visto un tipo con guscio giallino molto piccola)
- Neon
- una specie di cui non conosco il nome ma molto piccola e semitrasparente (più piccoli dei neon)
- scalari nani
- betta splendens (anche se supera le dimensioni dei pesci che mi ero proposto)
Non so ancora se ci sia una compatibilità negli animalini da me elencati, cerco di rubare tempo alla famiglia ed al lavoro per studiare... credetemi è difficile :D

Grazie mille, si accettano suggerimenti magari con foto
pappice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 12:42   #10
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
- Neocaridina
- lumache piccole (non so ancora quale specie sia ma ne ho visto un tipo con guscio giallino molto piccola)
Per le prime, se vuoi delle riproduzioni vai sulle Davidi, facili, ne esistono di diverse "colorazioni" (una sola a vasca, altrimenti si ibridano), prolifiche, ma le più piccole potrebbero essere predate dai futuri pesci. Altrimenti esistono le Japonica, non si riproducono, ma sono dei carriarmati che difficilmente vengono predate.
Per i gasteropodi, esistono anche qui, varietà più prolifiche di altre. Physa, Planorbarius, Melanoides, Neritine, Ampullarie...tanto per citarne alcune delle più note.

Quote:
- Neon
- scalari nani
- betta splendens (anche se supera le dimensioni dei pesci che mi ero proposto)
I primi no, per quanto possano essere piccoli sono grandi nuotatori, vogliono vasche lunghe e devono vivere in grossi banchi, senza contare che con loro in vasche le caridine te le predano dopo mezzo secondo.
I secondi....? Leggenda metropolitana...se rimangono piccoli è perchè sono affetti da nanismo, che è una malattia.
Per il Betta potrebbe andare...anche un harem con 2 femmine.

Quote:
- una specie di cui non conosco il nome ma molto piccola e semitrasparente (più piccoli dei neon)
Eh...almeno una foto?
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accetti , acquario , ben , circa , consigli , consigli or aiuti , netti , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30618 seconds with 15 queries