Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 22:34   #21
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè tutti sti problemi nel dosare in base a quello che dicono le istruzioni?
Bisogna "leggere" la vasca.

La cosa migliore è utilizzare i prodotti separati per kh - Ca - Mg. Inizialmente si parte con dosaggi bassi e si misurano i valori almeno un paio di volte a settimana inizialmente, riducendo le misurazioni man mano che ci si avvicina ai valori previsti.
E' evidente che andranno aumentati, diminuiti o del tutto fermati i dosaggi, in base a come risponde la vasca.
I consumi sono strettamente legati al proprio sistema e non esiste una regola di " quanto doso".
Se il dosaggio di qualche composto è notevole, è bene non farlo in soluzione unica ma in più riprese, a questo scopo sono utilissime le pompe dosometriche.

Per la densità uso uno strumento di precisione fisso in vasca e per l'accumulo di cloruri, faccio cambi più sostanziosi a intervalli di tempo di 30 - 40gg.

Ho avuto un problema di innalzamento del calcio quando ho cambiato le sotanze passando dai prodotti di farmacia e quelli della fauna marin, questi sono molto più concentrati e contengono polimeri che permettono una maggior persistenza e disponibilità dei composti in acqua.

Per questo motivo, consiglio di fare molta attenzione se una volta stabilizzati i valori di decide di cambiare le sostanze....riprendete a fare test ravvicinati.

Per il resto non vedo complicazioni.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 23:25   #22
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ph, Kh, Mg

@Giuseppe C. , fosse così facile come dici.., io e da mesi che ci provo e quando sono convinto di aver capito il consumo, imposto i dosaggi.. il tutto funziona per qualche settimana, poi ho il calcio o il nagnesio parte per la tangente. Mi vengono i dubbi che la dosimetrica non funzioni bene.. però ho provato ha verificare le quantità che dosa e sembra siano corrette... booo saro io che sono imbranato
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 00:23   #23
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Ma perchè tutti sti problemi nel dosare in base a quello che dicono le istruzioni?
Bisogna "leggere" la vasca.

La cosa migliore è utilizzare i prodotti separati per kh - Ca - Mg. Inizialmente si parte con dosaggi bassi e si misurano i valori almeno un paio di volte a settimana inizialmente, riducendo le misurazioni man mano che ci si avvicina ai valori previsti.
E' evidente che andranno aumentati, diminuiti o del tutto fermati i dosaggi, in base a come risponde la vasca.
I consumi sono strettamente legati al proprio sistema e non esiste una regola di " quanto doso".
Se il dosaggio di qualche composto è notevole, è bene non farlo in soluzione unica ma in più riprese, a questo scopo sono utilissime le pompe dosometriche.

Per la densità uso uno strumento di precisione fisso in vasca e per l'accumulo di cloruri, faccio cambi più sostanziosi a intervalli di tempo di 30 - 40gg.

Ho avuto un problema di innalzamento del calcio quando ho cambiato le sotanze passando dai prodotti di farmacia e quelli della fauna marin, questi sono molto più concentrati e contengono polimeri che permettono una maggior persistenza e disponibilità dei composti in acqua.

Per questo motivo, consiglio di fare molta attenzione se una volta stabilizzati i valori di decide di cambiare le sostanze....riprendete a fare test ravvicinati.

Per il resto non vedo complicazioni.
Tutto giusto, calcoli il delta e dosi secondo quello...ma se i tre buffer in questione ti dicono, es. 1ml aumenta il calcio di 2 ppm in 100 litri...tu metti 10 ml per aumentare di 20ppm..e il calcio aumenta di 30...significa che il buffer è di 1/3 più concentrato di quanto dichiara la casa...per cui dosi 1/3 in meno della dose da etichetta

Per il resto che gli A+B classici, che dosi ad ml (invece che a ppm) lasciano il tempo che trovano sono d'accordo
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 17:25   #24
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Esatto Francesco, io ho fatto così fin dall'inizio, partendo con dosaggi bassi, salivo o scendevo ogni 2 - 3gg, a seguito dei test che eseguivo. Dopo 4 - 5 misurazioni, si arriva quasi ai dosaggi precisi. Successivamente si tratta di affinare fino a quando i test risponderanno in modo costante per i valori che vogliamo raggiungere.

Le pompe digitali AQUA1 che utilizzo da tempo, sono ottime e consentono regolazioni molto fini, sia per quantità in ml, sia per numero di dosaggi giornalieri.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2013, 19:25   #25
Swing
Ciclide
 
L'avatar di Swing
 
Registrato: Jun 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.530
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho pompe aquatronica.
__________________
IL MIO ex REEFino
Swing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 15:32   #26
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao anche io ho lo stesso problema, solo che non sono così esperto come voi...un paio di settimane fa dai test è emerso che avevo il Kh basso, il mio negoziante mi ha detto che sicuramente mi era sceso il calcio e che dovevo quindi integrare, ho preso il prodotto della reef ed il test della sera per il calcio, effettivamente avevo il calcio a 300. ho iniziato ad integrare settimanalmente con le dosi consigliate sulla confezione, ma da due settimane a questa parte nonostante l'integrazione ed il cambio d'acqua di ieri il calcio non è salito è ancora li a 300. cosa devo fare per riportalo su?
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:18   #27
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che prodotto hai preso esattamente?

il test della sera non mi pare molto affidabile, riesci a fartelo misurare da qualcuno con un altro test?

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 16:49   #28
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho preso reef calcium liquido, spero però di riuscire a rifare i test quanto prima, non prima di sabato però
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 17:22   #29
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quel prodotto va bene per mantenere stabile il livello di calcio, per aumentare il valori fino a 400 ppm ti servirebbero più di 150 ml.
Prenditi un integratore di calcio in polvere, questo lo userai in seguito una volta raggiunto il valore ottimale.

Per il kh stai integrando qualcosa?

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2014, 17:55   #30
Fabrizio RM
Guppy
 
Registrato: Oct 2013
Città: viterbo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ora no, perché mi è stato consigliato di partire dal calcio, ma non mi fido molto a questo punto...quanto integratore di calcio in polvere dovrei usare per integrare ed arrivare fino a 420, considerato che ho una vasca di 80 L circa? e come dovrei procedere?
magari sarebbe opportuno prima di procedere controllare anche gli altri parametri..
Fabrizio RM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27847 seconds with 13 queries