Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2006, 20:33   #1
cocco75
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto sono confuso alghe o cianobatteri ?

Ciao, ho bisogno di una consulenza sul mio acquario.
E' di 22 litri, è munito di impianto CO2, i valori di PH e GH sono rispettivamente 7 e 7.
Nell'acquario ci sono tre pesci :
2 colisa lalia e 1 ancistrus.
Ieri ho fatto il NO3 test e PO4 test ed ho ottenuto i seguenti risultati:
per il primo 5 mg/l e per il secondo 0,25 mg/l,
Non so se sono giusti e se è per colpa di questi che da un pò di giorni si è formata sulle foglie delle piante una patina rosso scura.
Questa si può togliere sfregando le foglie ma poi dopo un pò ritorna.
Non so se si tratta di alghe o cianobatteri, vi invio le foto per essere più chiara a riguardo.
Vorrei sapere quale può essere la soluzione.
Vi ringrazio anticipatamente
Stefano
cocco75 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2006, 21:41   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possono essere cianobatteri oppure diatomee. Da quanto tempo hai allestito l'acquario?
I valori che hai di nitrati e fosfati direi che non sono ottimali ma sono accettabili. I fosfati sarebbe meglio che non siano rilevabili (a meno che tu non abbia un olandese), ma iniziano a divenire un problema sopra 1.0 mg/lt. Per i nitrati, valori fino a 10 mg/lt li trovi anche in natura (ed è molto difficile che una vasca con pesci non ne abbia....).
Sarebbe molto utile sapere anche il valore del tuo kH.


P.S.: Per i pesci, l'Ancistrus sta (o starà) sicuramente stretto in 22 litri (ma sono lordi o netti?). Io lo toglierei e sotituirei la sua funzione di algivoro con Neritina zebra (lumache a striscie nere e marroni) e/o Caridine (gamberetti).
Per i Colisa (anche loro, secondo la mia opinione, stanno strettini....) : la vasca è aperta o chiusa?.......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 09:22   #3
cocco75
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi misurerò il valore del kh,ma il negoziante mi ha detto che è dentro i valori ottimali.
Pensi sia un problema di fosfati?
Ho allesti l'acquario da circa 4 mesi,la vasca è chiusa e tra un pò li passerò in una vasca da 100 litri.
Puo essere un problema di illuminazione?Ho notato che soltanto le piante più esposte portano questa specie di patina marrone/rossastra.
I pesci sembra non aver risentito di questa "presenza" ma le piante non sono un gran bel vedere.
Aspetto un vostro consiglio e grazie tanto.

Ciao.
cocco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 10:14   #4
cocco75
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
otocinclus?

Mi hanno detto che sono Diatomee che si presentano facilmente alla partenza dell'acquario,il consiglio che mi hanno dato è di inserire un otocinclus.
Cosa ne pensate?

Ciao e grazie.
cocco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 15:45   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acquario ha 4 mesi, sono quasi certamente diatomee (ma anche alcuni ceppi di cianobatteri compaiono in questa fase.... comunque il discorso non cambia). Dovrebbero sparire gradualmente con il tempo. Io ti consiglio Neritina zebra (lumache), efficaci al 100%. Gli Otocinclus decisamente no: in un'acquario appena avviato non sopravvivono a lungo (sono di cattura e molto delicati).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 15:50   #6
Lydia
Pesce rosso
 
L'avatar di Lydia
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 915
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 29
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me sono diatomee,e quindi nulla di proccupante.
Spariscono come sono venute( a me ha aiutato tenere la luce spenta per 2 giorni).
Vengono vaforite da acqua ricca di silicati.
Poi rimuoverle anche manualmente,visto che si staccano facilmente.
Lydia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 17:10   #7
cocco75
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diatomee luce si o no ?

Molti mi hanno consigliato di aumentare le ore di luce,mentre altri,come Lidia,di spengerle per un pò.
Nessuno sa dirmi qualcosa di più sicuro?

Grazie a tutti.
cocco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 18:13   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I consigli che ti vengono dati sono frutto di esperienze diverse......e a volte di coincidenze.....che portano ad un medesimo risultato......
Per ora io non mi preoccuperei (molto) ma osserverei l'evoluzione in vasca. Aiutano molto aspirazione durante i cambi e le Neritina. Tempo fa, quando ho avviato un 95lt, dopo qualche settimana mi si è riempito di diatomee (è destinato ai pesci rossi e usando anche acqua di rubinetto.....). Ho inserito 3 Neritina zebra che in 3-4 giorni l'hanno rimesso a nuovo.....
Nel tuo caso, però, la cosa strana è che solitamente le diatomee, se appaiono, lo fanno prima dei 4 mesi (dopo 1 o 2 settimane al massimo..)
Ultimamente hai modificato qualcosa nei cambi d'acqua? O nella gestione della vasca?Che acqua utilizzi? Quando hai inserito i pesci?.....
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 09:17   #9
cocco75
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 99
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua distillata

E' possibile che le diamotee siano apparse per l'uso di un pò d'acqua distillatqa per i ferri da stiro?


Ciao e grazie mille.
cocco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2006, 15:55   #10
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eviterei di usare l'acqua distillata per ferri da stiro! l'ho fatto molti anni fa e ho rischiato di far morire tutti i pesci (erano a galla)..
L'acqua demineralizzata per i ferri da stiro nn viene fatta per usi alimentari e quindi nn ci sono regole igieniche, nn si sa con cosa viene in contatto e a volte ci son pure profumi o altro.. può essere anche che ci fosse qualcosa che ha favorito si le diatomee.
Piuttosto usa acqua osmosi se devi render più tenera quella in acquario.
Eviterei gli otocinclus sia perchè nn mi risulta mangino le diatomee e sia perchè appunto son delicati e muoiono da nulla..
Le diatomee appaiono spesso su anubias o piante che nn amano molto la luce e vengono appunto messe invece sotto i neon, quindi nn ha senso aumentare la luce ma semmai toglierne... però nn lo farei (almeno 8 ore ci vogliono) e farlo per giorno indebolisce le piante ma meno le alghe.
Le diatomee se ne vanno velocemente con cambi d'acqua osmosi (+ sali appositi se si vuol avere un certo kh e gh) in quanto spesso la causa sono anche i troppi silicati dell'acqua di rubinetto.. oppure porti pazienza e pian piano vanno via con la maturazione.
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , cianobatteri , confuso , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21157 seconds with 15 queries