Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2011, 16:06   #11
Faro69
Guppy
 
L'avatar di Faro69
 
Registrato: Jan 2009
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 462
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Faro69 Visualizza il messaggio
Ciao , la mia vasca ne è una prova, anche con rocce marine secche, il filtraggio biologico, e le colture batteriche si insediano, funzionano forse meglio delle rocce vive, evitando di introdurre parassiti, che in futuro arrecano solo danni nella vasca, come crostacei vermi, turbellari ecc....
faro una prova di chè?che funziona? dopo quanto tempo?che risultati?i parassiti vengono introdotti con le rocce ma anche con lps ho sps quindi non diciamo eresie,una vasca con rocce morte funziona ma ha bisogno di una maturazione superiore a quella con rocce vive e non si ottiene la stessa stabbilità se non dopo 2 anni

Ciao come và?
si hai perfettamente ragione, su questo, forse non l'ho aggiunto....VERISSIMO , il sistema funziona, ma ci vuole tempo, 2 anni sono il tempo di maturazione, quello che si vede però è che in vasca non ci sono parassiti, ovviamente, tutte le talee hanno fatto un bagno in betadine, e gli lps raschiati bene bene...
è una fesseria dire che il sistema è stabile dopo alcuni mesi, non si formeranno più nitriti, ma il sistema x circa 2 anni ha alti e bassi, specie se chi lo segue è un inesperto, forse a me è andata di c..o perchè sono anni che seguo la mia vasca marina.....
Faro69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2011, 16:15   #12
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Faro69 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Faro69 Visualizza il messaggio
Ciao , la mia vasca ne è una prova, anche con rocce marine secche, il filtraggio biologico, e le colture batteriche si insediano, funzionano forse meglio delle rocce vive, evitando di introdurre parassiti, che in futuro arrecano solo danni nella vasca, come crostacei vermi, turbellari ecc....
faro una prova di chè?che funziona? dopo quanto tempo?che risultati?i parassiti vengono introdotti con le rocce ma anche con lps ho sps quindi non diciamo eresie,una vasca con rocce morte funziona ma ha bisogno di una maturazione superiore a quella con rocce vive e non si ottiene la stessa stabbilità se non dopo 2 anni

Ciao come và?
si hai perfettamente ragione, su questo, forse non l'ho aggiunto....VERISSIMO , il sistema funziona, ma ci vuole tempo, 2 anni sono il tempo di maturazione, quello che si vede però è che in vasca non ci sono parassiti, ovviamente, tutte le talee hanno fatto un bagno in betadine, e gli lps raschiati bene bene...
è una fesseria dire che il sistema è stabile dopo alcuni mesi, non si formeranno più nitriti, ma il sistema x circa 2 anni ha alti e bassi, specie se chi lo segue è un inesperto, forse a me è andata di c..o perchè sono anni che seguo la mia vasca marina.....
sagge parole cristiano
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 18:23   #13
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
uncpa ..............mi sembra di aver visto una bella fioritura di ciano nelle tue ultime foto ................quindi direi che sei molto lontano dalla stabilità.................zucchen si è ritrovato delle aptasie ultimamente e mi sembra che anche lui la stabilità della vasca la veda da lontano ( anche se ha un manico lungo un metro e ci acchiappa più di tutti mi sembra che stia facendo una bella fatica)...............
la differenza è solo questa tu sei partito da una vasca morta e gli hai aggiunto vita pian piano e stai ancora cercando un equilibrio ( e premetto tanto di cappello a te che ci hai voluto provare e sicuramente avrai risultati fantastici) invece un berlinese classico parte ( se fatto bene) da una vasca in equilibrio e da li pia piano si aggiunge della vita ( ma essendo già in equilibrio sopporta di più gli sbalzi)...............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Danni 81 Ringrazia per questo post
Vecchio 29-01-2011, 18:30   #14
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Io sono a favore delle rocce morte, l'importante è mettere in sump, se è bella grande, o in una vasca criptica un certo quantitativo di rocce vive.

Non dico che quello che fanno gli statunitensi sia legge, ma ultimamente vedo parecchie vasche, enormi tra l'altro, allestite solamente con rocce morte.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 19:40   #15
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
aland però quelle vasche di cui tu parli hanno alle spalle un attrezzatura da paura con skimmer enormi e refugium o qualtaltro.............e mi sembra sbagliato consigliare ad un neofita rocce morte quando è già pesante per lui l'acquisto di rocce vive per il costo elevato ..........e poi magari monta una vasca da 300 litri con uno skimmer baracca comperato su ebay................................
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 21:08   #16
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Cicala se devo essere sincero ad un neofita se deve prendere rocce vive di acquari dismessi con sopra di ogni, molli infestanti, alghe ed ogni genere di schifezze gli consiglio rocce morte tutta la vita.

Il poveretto deve smadonnare a siringare, e un neofita ci sa andare giù pesante con siringhe creando più danni che benefici.

Ho visto rocce vive vendute anche a 8 - 9 euro al chilo che io non avrei usato nemmeno per tappare i buchi delle strade.

Preciso che non sempre è così, ma uno alle prime armi non riconosce cosa c'è sopra.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 22:08   #17
c0rsaro
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 677
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ottima conversazione..
io sono uno di quelli che sta partendo con un dsb e ha 22 kg di rocce vive e altri 15kg di rocce morte...
a questo punto cosa devo dirvi...avro stabilità o alti e bassi...

naturalmente cerchero di mettere batteri e alimentare regolarmente...

sulle rocce che ho messo cera un bel vermone rosso pieno di zampe....

e grave??????

Grazie a tutti
__________________
<<Ciriciao gente>>
c0rsaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 22:13   #18
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
UCN PA mi mostri la stabilità della tua vasca? sinceramente dalle foto che ultimamente hai postato non si direbbe finiamola di dire fesserie specialmente per i neofiti che leggono,una vasca con rocce morte a bisogno di molto tempo per diventare stabbile più del doppio di una con rocce vive poi per gli organismi indesiderati li puoi inserire con i coralli
aspetta forse dimentichi quello che mi è successo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=273311 adesso la vasca non è proprio stabilissima, ma poteva essere peggio dopo quello che è successo. la vasca ha 4 mesi, ed era moooooolto + stabile prima del disastro (quando aveva circa 2 mesi). sicuramente se paragono la mia vasca a 2 mesi con rocce morte a una mia vasca di 2 mesi con rocce vive molto + stabile quella con le rocce morte
i batteri colonizzano molto + in fretta di quanto si crede una roccia morta poi è la fauna bentonica ci mette un po + di tempo. io un neofita che aspira, siringa aiptasie, combatte con i valori che non voglione scendere, con la fase algale che non vuole passare io non lo vedo proprio. poi certo può sempre capitare di trovare rocce perfette che non spurgano che non hanno aiptasie e che ha subito valori perfetti saltando la fase algale, ma perchè tentare la fortuna quando con le rocce morte si ha la certezza di non avere questi problemi?

per evitare gli organismi indesiderati levo tutte le basette degli sps e con uno spazzolino pulisco sempre lo scheletro degli LPS
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 22:14   #19
CILIARIS
Imperator
 
L'avatar di CILIARIS
 
Registrato: Jun 2006
Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 6.546
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corsaro mischiandole non ci sono problemi però un pò di rocce vive servono
__________________
IO USO ACQUA DI MARE
LA MIA VASCA:http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433858
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 22:16   #20
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da c0rsaro Visualizza il messaggio
ottima conversazione..
io sono uno di quelli che sta partendo con un dsb e ha 22 kg di rocce vive e altri 15kg di rocce morte...
a questo punto cosa devo dirvi...avro stabilità o alti e bassi...

naturalmente cerchero di mettere batteri e alimentare regolarmente...

sulle rocce che ho messo cera un bel vermone rosso pieno di zampe....

e grave??????

Grazie a tutti
per il verme non preoccuparti, è quasi sicuramente un utilissimo vermocane
comunque secondo me non devi usare betteri, non c'è bisogno
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26553 seconds with 14 queries