Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-03-2012, 20:26   #1
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto vasca legno 252x70x70 + supporto

Ciao,
la schiera dei seguaci Ferdyiani si allunga ...
Dopo mesi di attente letture dei vari topic relativi alle vasche in legno, vi presento un mio progetto e per il quale chiedo vostra consulenza.
L'idea è quella di realizzare la vasca in oggetto utilizzando multistrato in pioppo da 20 mm, assemblata con la collaudata tecnica della colla poliuretanica + viti; l'impermeabilizzazione vorrei eseguirla con la guaina liquida utilizzata da Pietropal, utilizzando listelli negli angoli interni della vasca.
Sono preoccupato sulla gestione della lastra di vetro, una volta consegnatami: credo ci vorranno almeno 3 persone per movimentarla e porla in sede, una volta terminata la guaina...stavo perciò ipotizzando l'utilizzo dell'acrilico, grazie al suo minore peso.
Che ne pensate di questo materiale, come lo si può incollare alla cornice legno/guaina (metodo Pietropal)?
Tutto è ancora in fase progettuale, quindi sono chiaramente benvenuti critiche e suggerimenti.
Ecco un sketch del progetto






Il supporto è formato da due elementi identici da affiancare...
Sinceri complimenti a tutti i realizzatori di vasche in legno, l'esperienza condivisa da ciascuno di voi è veramente preziosissima.

Ciao

Corrado

Ultima modifica di Ittio; 08-04-2012 alle ore 21:07. Motivo: Cambio misure
Ittio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-03-2012, 11:18   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ittio Visualizza il messaggio
L'idea è quella di realizzare la vasca in oggetto utilizzando multistrato in pioppo
ciao. seguirò con piacere anche il tuo progetto. anche io voglio fare una vasca delle tue stesse dimensioni. da quello che ho capito però il multistrato di pioppo costa poco ma è il meno adatto a questo tipo di lavori. il pioppo ha scarsa resistenza meccanica e soprattutto assorbe umidità. inoltre forse 2 cm di spessore sono pochi per una vasca di 2,5 m
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ittio Visualizza il messaggio
Sono preoccupato sulla gestione della lastra di vetro, una volta consegnatami: credo ci vorranno almeno 3 persone per movimentarla e porla in sede, una volta terminata la guaina...stavo perciò ipotizzando l'utilizzo dell'acrilico, grazie al suo minore peso.
anche io mi sono posto questo problema. infatti ho chiesto delucidazioni a Pietropal nel suo topic. l'acrilico secondo me non va bene, per avere la stessa rigidità del vetro dovresti farlo di spessore molto alto e ti viene a costare più del vetro. è più facile reperire un vetraio e farsi fare un vetro. e mi sono posto anche il problema del trasporto. dovrei farmela portare a casa dal vetraio perchè una lastra da 2,5 m non la posso trasportare io! io invece penso che adotterò la soluzione delle "finestre".farò due finestre davanti usando vetri più piccoli e quindi anche meno spessi. così risparmio sul vetro e li trasporto io. certo è meno bello da vedere. su questo non c'è dubbio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-03-2012 alle ore 11:29. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 20:00   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il ardito progetto, viste le dimensioni della vasca sopratutto l'altezza della colonna d'acqua impongono soluzioni pericolarti sia per l'illuminazione che per il riscaldamento e la manutenzione.
Io userei l'abete che dovrebbe avere caratteristiche migliori.
Sulla vasca gli metterei comunque un tirante e rinforzerei il morale che tiene la parte superiore del vetro.
Sul dietro del mobile ricorsa di metterci dei pannelli da 2 cm per evitare deformazione a parallelogramma del mobile.
Il pannelli del fondo li farei rimovibili cosi se ti va sotto acqua puoi agevolmente asciugarla.
Di vasche in legno non ne ho mai costruite ma mi sono costruito il mobile per il mio rio 125 ed ho capito che una buona progettazione paga sempre.
Curiosità che ci fai con 1500 litri di vasca?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:30   #4
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie del passaggio

da quello che ho capito però il multistrato di pioppo costa poco ma è il meno adatto a questo tipo di lavori. il pioppo ha scarsa resistenza meccanica e soprattutto assorbe umidità. inoltre forse 2 cm di spessore sono pochi per una vasca di 2,5 m


Dici? Mi informerò bene..., anche se non sono stati inseriti nel disegno, prevedo di utilizzare tiranti lungo tutto il perimetro superiore della vasca nonchè tiranti trasversali.

l'acrilico secondo me non va bene, per avere la stessa rigidità del vetro dovresti farlo di spessore molto alto e ti viene a costare più del vetro. è più facile reperire un vetraio e farsi fare un vetro. e mi sono posto anche il problema del trasporto. dovrei farmela portare a casa dal vetraio perchè una lastra da 2,5 m non la posso trasportare io! io invece penso che adotterò la soluzione delle "finestre".farò due finestre davanti usando vetri più piccoli e quindi anche meno spessi. così risparmio sul vetro e li trasporto io. certo è meno bello da vedere. su questo non c'è dubbio

Ho un preventivo per una lastra in acrilico cell cast (da colata, che è il più resistente) di 270 € spedito dalla Germania, spessore 10 mm...non ho però informazioni su come incollarlo alla cornice guaina/legno - metodo Pietropal -.

In alternativa, per ridurre le dimensioni della lastra di vetro; ho pensato ad una vasca angolare con frontali di circa 2 metri e 90 cm, meglio gestibili all'atto dell'assemblamento. ecco lo sketch:






Siccome, per fortuna, non ho particolari limitazioni per quanto riguarda le dimensioni ed il peso della vasca, posso valutare diversi soluzioni costruttive.
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 21:45   #5
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il ardito progetto, viste le dimensioni della vasca sopratutto l'altezza della colonna d'acqua impongono soluzioni pericolarti sia per l'illuminazione che per il riscaldamento e la manutenzione.

Grazie! Per quanto riguarda le tue osservazioni:
illuminazione: sarà un vasca malawi senza piante , l'idea è di popolarla di predatori che non richiedono di luce particolarmente intensa...sono orientato all'utilizzo di led strips;
Riscaldamento: certo, una massa simile di acqua richiede energia termica a iosa...prevedo di inserire all'esterno dei pannelli in poliuretano o polistirolo ad alta densità al fine di ridurre la dispersione termica; la temperatura della mia vasca malawi attualmente in funzione non è mai andata oltre i 21°C con il riscaldatore.


Io userei l'abete che dovrebbe avere caratteristiche migliori.

Intendi il lamellare? Non mi risulta ne esista di multistrato con questa essenza

Sulla vasca gli metterei comunque un tirante e rinforzerei il morale che tiene la parte superiore del vetro.

D'accordissimo

Il pannelli del fondo li farei rimovibili cosi se ti va sotto acqua puoi agevolmente asciugarla.

Scusa, ma non ho capito.... Intendi i pannelli del supporto, credo...
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 23:35   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il Malawi ti vasta la luce per vederci, quindi un problema in meno.
La vasca in legno aiuta molto a trattenere il calore.
Si l'abete lo fanno lamellare.
Immagino che la parte bassa del mobile la chiuderai per poter sfruttare lo spazio per appoggiaci filtro e materiali per la manutenzione, farei in modo di rimuovere facilmente il piano se serve.
Questo e il mio mobile

Vedi il pavimento sotto il mobile
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:23   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao per il pioppo sono sicuro. non è il massimo. non tanto per la resistenza (che è scarsa), ma anche perchè proprio assorbe l'umidità. anche Pietropal mi ha detto che è meglio il multistrato di pino fenolico, cioè di pino ad incollaggio fenolico. è molto più adatto agli ambienti umidi anche se il top sono i compensati marini tipo l'okoumè usati in nautica, ma costano molto di più. io penso che uno dei segreti per fare un buon acquario in legno sia partire con i materiali giusti, altrimenti si rischia di sprecare i soldi e di fare un acquario che non dura molto nel tempo. essendo poi una cosa relativamente "nuova" quella di costruire acquari in legno (almeno per noi italiani...) nessuno ha le prove certe che un acquario in legno possa durare moltissimi anni. se lo fai in okoumè la probabilità che duri molti anni è alta, ma se lo fai in pioppo penso che la probabilità sia teoricamente minore. questa è la mia opinabile teoria.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:40   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
curiosità: con cosa fate gli sketch?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2012, 13:43   #9
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
curiosità: con cosa fate gli sketch?
Con Google "Sketch up


@Dave: credo che procedero' con l'okoume' (disponibile al brico vicino a me) e per la forma della vasca ho deciso per la prima ipotesi non angolare, ma con dimensioni ridotte di 10 cm sui due lati corti inizialmente previste da 80 cm; staro' quindi su 252x70x70.
Ho calcolato il peso che dovrebbe avere la lastra frontale di vetro da 10 mm: siamo intorno ai 45/48 kg; direi che e' gestibile in due persone.
Ieri ho acquistato i legni 50x70 mm del supporto; spero di iniziare a tagliarli a misura ed assemblarli al più' presto. Mi manca il tempo in questo periodo...
Seguiranno foto (la fotografia è un'altra mia grande passione ...)

Ultima modifica di Ittio; 28-03-2012 alle ore 18:48.
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 21:02   #10
Ittio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2001
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento costruzione supporto:
lo ho ultimato, misura 256x70x60 cm h ed è formato da due elementi lunghi 128 cm identici disposti in serie.
Ho utilizzato listelli da 50x70 mm assemblati con viti lunghe 80 mm e diametro 5mm, avendo cura di preforare il legno con punta da 4mm.
Allego alcune immagini; potete notare anche uno strano personaggio che mi ha aiutato nella costruzione .

















Prossimo passo sarà la posa del fondo sul quale appoggerà la vasca e poi, ovviamente, continuerò con l'assemblaggio dei pannelli di multistrato da 20mm (devo ancora acquistarli e farli tagliare a misura)...se ne parlerà tra una settimana.

-28

Corrado
Ittio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
legno , progetto , supporto , vasca , x70 , x80

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30882 seconds with 15 queries