Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2013, 19:21   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Due domande per voi chimici

1)Utilizzo da tempo i tubicini dei defflusori per flebo per arginare le galleggianti,per allungare il becuccio della siringa ecc... soltanto ieri mi sono accorto che tali tubi contengono gli ftalati indiziati come cangerogeni. C'è chi dice che a temperatura ambiente non ci sono pericoli per la salute,chi dice che vengono rilasciati se a contatto con dei liquidi.Immagino che possano creare qualche problema alla salute dei pesci.Cosa ne pensate?
2)Esiste una tabella di conversione temperatura-conducibilità?Ad esempio l'acqua osmotica del mio impianto Ro appena prodotta (temperatura dell'acqua 5-10 gradi) ha una conducibilità di 5 µs/cm,ritestando l'acqua nel bidone di plastica a temperatura ambiente (21 gradi) dopo una settimana la conducibilità è salita a 13 µs/cm
Ho testato i valori con questo attrezzo http://www.gainexpress.com/product_i...267d969cba86fd che secondo la casa ha l' Automatic Temperature Compensation: 0- 50°C
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2013, 10:30   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Utilizzo da tempo i tubicini dei defflusori per flebo per arginare le galleggianti,per allungare il becuccio della siringa ecc... soltanto ieri mi sono accorto che tali tubi contengono gli ftalati indiziati come cangerogeni. C'è chi dice che a temperatura ambiente non ci sono pericoli per la salute,chi dice che vengono rilasciati se a contatto con dei liquidi.Immagino che possano creare qualche problema alla salute dei pesci.Cosa ne pensate?
noi siamo circondati da ftalati (purtroppo) senza nemmeno saperlo...
sono usati nell'industria delle materie plastiche come agenti plastificanti, vengono aggiunti per migliorare la flessibilità del PVC
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 06-11-2013 alle ore 17:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 12:53   #3
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
1)Utilizzo da tempo i tubicini dei defflusori per flebo per arginare le galleggianti,per allungare il becuccio della siringa ecc... soltanto ieri mi sono accorto che tali tubi contengono gli ftalati indiziati come cangerogeni. C'è chi dice che a temperatura ambiente non ci sono pericoli per la salute,chi dice che vengono rilasciati se a contatto con dei liquidi.Immagino che possano creare qualche problema alla salute dei pesci.Cosa ne pensate?
2)Esiste una tabella di conversione temperatura-conducibilità?Ad esempio l'acqua osmotica del mio impianto Ro appena prodotta (temperatura dell'acqua 5-10 gradi) ha una conducibilità di 5 µs/cm,ritestando l'acqua nel bidone di plastica a temperatura ambiente (21 gradi) dopo una settimana la conducibilità è salita a 13 µs/cm
Ho testato i valori con questo attrezzo http://www.gainexpress.com/product_i...267d969cba86fd che secondo la casa ha l' Automatic Temperature Compensation: 0- 50°C
1)gli ftalati come si diceva Ortona sono presenti nella maggior parte delle materie plastiche flessibili ma non credo possano rappresentare un problema per la vasca.

2) la tabella di conversione esiste e dice che all'aumentare della temperatura aumenta anche la conducibilità.
nel tuo caso i valori che riscontri sono abbastanza normali, oltre alla temperatura superiore bisogna considerare la co2 che nell'acqua appena prodotta è praticamente assente e che pian piano si discioglie nell'acqua ferma.

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 17:41   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ALEX007 , purtroppo l'acqua RO ha la pessima abitudine di 'attirare' di tutto e di più per ripristinarsi ai normali parametri dell'acqua, ho fatto più volte la prova in becker di vetro e la conducibilità sale a vista d'occhio ... presumo causa polvere (becker in vetro e conduttimetro erano ben sciacquati con acqua RO)

Che questi tubi (da flebo e quindi per uso endovena) siano pericolosi ... tutto è possibile ma non mi porrei il problema più di tanto ... certo che usandoli per anni la 'statistica' potrebbe cambiare.

Secondo me fanno più danni gli anni passati a bere acqua in bottiglie di plastica che questi tubicini
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2013, 23:20   #5
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
@ALEX007 , purtroppo l'acqua RO ha la pessima abitudine di 'attirare' di tutto e di più per ripristinarsi ai normali parametri dell'acqua, ho fatto più volte la prova in becker di vetro e la conducibilità sale a vista d'occhio ... presumo causa polvere (becker in vetro e conduttimetro erano ben sciacquati con acqua RO)
la maggiore responsabile dell'aumento della conducibilità è la CO2; proprio per questo motivo le misurazioni di acqua ultrapura vanno fatte in un recipiente (di plastica) in cui l'acqua scorre in continuazione, appena si ferma il flusso la conducibilità sale inesorabilmente

Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 00:01   #6
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che siano stati vietati. Se vuoi chiedo in facoltà e ti faccio sapere!
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2013, 11:24   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jeff73 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
@ALEX007 , purtroppo l'acqua RO ha la pessima abitudine di 'attirare' di tutto e di più per ripristinarsi ai normali parametri dell'acqua, ho fatto più volte la prova in becker di vetro e la conducibilità sale a vista d'occhio ... presumo causa polvere (becker in vetro e conduttimetro erano ben sciacquati con acqua RO)
la maggiore responsabile dell'aumento della conducibilità è la CO2; proprio per questo motivo le misurazioni di acqua ultrapura vanno fatte in un recipiente (di plastica) in cui l'acqua scorre in continuazione, appena si ferma il flusso la conducibilità sale inesorabilmente

Posted With Tapatalk
c'è da chiedersi come mai però il pH non si abbassa (per quanto non serva a nulla la misurazione, mi dava comunque pH 4,5 sia prima che dopo)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2013, 22:11   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per i chiarimenti
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chimici , domande , due , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29827 seconds with 17 queries