Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2006, 17:21   #1
Lukespanky
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: Arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori instabili in vasca da 250 l

ciao volevo un consiglio su come stabilizzare i valori dela mia vasca.
Partendo dal fatto che utilizzo solo acqua di osmosi con l'aggiunta di sali Sera,i valori negli ultimi tempi sono cambiati.Inozialmente avevo:
PH 7
GH 7
KH 3
NO2 0
NO3 10
Invece nell'ultimo periodo sono cambiati così:
Ph 6,5
GH 10
KH 1
Volevo sapere cosa può essere successo e come faccio ad aumentare il ph ed il kh?
Uso co2 con elettrovalvola che si apre con l'accensione delle luci e l'acquario oramai ha 5 anni.
Lukespanky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-08-2006, 17:35   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma hai inserito nuovi materiali(es akadama)???fondo e filtro hanno la stessa vita della vasca??
Poi una curiosità ma per avere un kh=3 che pesci hai in vasca,è un valore di durezza carbonatica un pò delicato da tenere lo sai???L'abbassamento del ph ci sta tutto per via dell'abbassamento del kh e la presenza di co2
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2006, 21:08   #3
Lukespanky
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: Arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella casca ho tolto 2 pietre per fare posto a due piante a crescita rapida per tenere sotto controllo i nitrati,poi per il resto è tutto uguale.ho letto su un altro topic che andrebbe bene l'aggiunta di bicarbonato di sodio per aumentare il kh?
Volevo sapere se può andare bene e se l'aggiunta di bicarbonato di sodio non mi altera anche il GH?
Una curiosità cosa è Akadama?
Lukespanky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 01:57   #4
Ecthelion
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh .. con KH=1 basta veramente poca CO2 per ottenere PH 6.5. A spanne circa 10mg/l.
Secondo me i valori sono anche buoni...peccato per il KH basso che rende un po' difficile la stabilità.
Per il bicarbonato OK. NN aumenta il GH.

L'Akadama è un terriccio a grani grossi tipicamente usato come terriccio per bonsai. Leggendo il forum si scopre che ha la proprietà di assorbire molto i carbonati (che in soluzione acquosa si trovano in forma HCO3-). Quindi ti abbassa il KH, finché nn satura.

Ce da dire che se all'inizio il Kh era 3 ed ora 1 vuole significare che qualcosa se lo è pappato
Ecthelion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 11:31   #5
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nella casca ho tolto 2 pietre per fare posto a due piante a crescita rapida
mmmmmm -28d# -28d# mi sa tanto che quelle pietre sono calcaree,testale con il viakal se fanno schiuma abbiamo scoperto l'arcano.
Quote:
fondo e filtro hanno la stessa vita della vasca??
La risposta a questa domanda potrebbe aiutarci ulteriormente a capire la situazione.Spesso in fondi e filtri pluriennali si creano dei fanghi di sedimentazione che possono causare un fenomeno di decalcificazione biogena,è remota come ipotesi ma nn è da escludere.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 16:41   #6
Lukespanky
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: Arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ora sto cercando di aumentare il kh con bicarbonato di sodio.prendo un pò di acqua della vasca,circa 1 l e ci metto un pò di bicarbonato di sodio lo sciolgo bene e poi lo verso in vasca.può andare bene così?In questo modo evito di aumentare troppo velocemente il kh.Giusto?poi vorrei chiedervi un'altra cosa:ho sempre avuto problemi di nitrati che tengo sotto controllo con nitrate sponge,ma ultimamente mi ho pensato di acquistare un filtro denitratore esterno.Sapete se funzionano bene e se danno qualche problema?
Lukespanky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2006, 22:22   #7
mark72
Ciclide
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè x aumemtare il kh non fai cambi d'acqua con acqua di rubinetto?
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 00:40   #8
Lukespanky
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: Arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè aumenterei anche il gh che a me sembra vada bene
Lukespanky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 01:17   #9
Ecthelion
Guppy
 
Registrato: Nov 2002
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il denitratore, se vuoi, te lo puoi costruire. Nn è poi così difficile attivarlo, come invece è descritto in vari articoli che trovi in internet.
Io me lo sono costruito da solo con una tanica da 20l che trovi comunemente in commercio e con 15m di tubicino per de-ossigenare l'acqua e creare una condizione anaerobica.
Pensa, dopo meno di un mese già funzionava...l'ho chiamato denitra-tutto. Praticamente sui 128l netti di acquario mi ha completamente azzerato in nitrati !!! Forse anche un po' troppo spinto !!! Per le piante nn è l'ideale.
Praticamente nn sifono più il fondo, da mesi. Cambio l'acqua nn in frequenza settimanale; molto meno frequentemente, magari una volta al mese, oltre i rabbocchi.
Certo, nn credo di aver sistemato i PO4; purtroppo nn ho il test. Vorrei verificarli..
Se ti piace il fai da te potresti tentare il filtro Amburgo. Io nn ho abbastanza spazio per farlo...mannaggia. Con quello risolvi anche il problema fosfati !!!!
De-nitrificazione e de-fosfatazione !!! Una bomba.... -05
Ecthelion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2006, 01:30   #10
Lukespanky
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Città: Arconate
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dove posso trovare le spiegazioni per fare il denitratore e il filtro amburgo?Ma posso anche tenerli sotto il livello dell'acqua?
Lukespanky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , instabili , valori , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22884 seconds with 15 queries