Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2011, 00:01   #11
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
e chi ti dice che in mare non ci sono nitrati ?
dipende dalle zone e dai biotopi, logicamente....
le goniopore vivono anche nei porti inquinati... amano i nitrati, il sedimento, e alto carico organico! e così molti lps!

pensa che un mio amico allevatore, ha certe colonie di ben 12 anni!
e mi ha spiegato che devono vivere in vasche sporche, ricche di sedimento, e con almeno 2 mg/lt di nitrati....

quando si parla di barriera corallina e mari tropicali, non salta subito in mente che non tutti i biotopi sono uguali, e che in base ad essi e relative condizioni, si riscontrano determinati invertebrati...

la bravura e la vera sfida dell'acquariofilo, secondo il mio punto di vista, sta proprio nel trovare un equilibro che consenta di allevare tante più specie possibili e diversificate....
sarà che parlo da studente di biologia marina... ma secondo me la bellezza del marino sta proprio nel ricreare quanta più biodiversità possibile in uno spazio ristretto.

purtroppo da studente, le mie possibilità economiche sono limitate, ma mi ritengo soddisfatto non perchè i miei sps sono coloratissimi (e lo sono) ma perchè in una pozza di 20 litri stentati, riesco ad allevare con successo 40 specie diverse di invertebrati, per di più di vario tipo !
erisen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2011, 00:08   #12
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
Cmq è una questione di gusti, io sono affascinato dai colori che possono avere gli SPS, e degli altri tipi di coralli, non mi vergogno a dirlo, poco o niente me ne importa. Non vedo niente di male in questa mia passione smodata per gli SPS. Ad altri interessano molli o LPS...contenti loro...
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:11   #13
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Erisen, pienamente daccordo
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:12   #14
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
erisen....
è la goniopora che si adatta ai nitrati....

2 mg/l....

io li avevo a 50 ....,con sps coloratissimi....
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:15   #15
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sisi, ma non sto demolendo gli sps... per carità... li adoro!
anch'io preferisco gli sps agli lps... ognuno di noi ha le sue preferenze!
però non amo le vasche monotematiche...

eppoi quello su cui insisto... è che secondo me c'è molta disinformazione e bigottismo in giro....

pensa al 'mito' sulle goniopore o sulla lima scabra (tanto per nominare 2 animali che mi piacciono molto e che, nonostante sui forum siano descritti come 'quasi impossibili da mantenere allungo', conosco invece gente che li alleva per anni e anni... seguendo metodi di gestione della vasca 'alternativi' e meno rigidi e impegnativi di quanto si pensi)
------------------------------------------------------------------------
acqua1 mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa allora... che il discorso 'nitrati' non è così rigido come si pensi, e che addirittura certi invertebrati non vivono in acque pulitissime...

p.S.: cosa ci trovi da ridere tanto ???

Ultima modifica di erisen; 09-03-2011 alle ore 00:20. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:19   #16
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqua1 Visualizza il messaggio
tieni presente che ci metti poco a "sporcare" una vasca per alimentare i vari organismi....
Calcola che la mia vasca non riesco a sporcarla...eppure ce la metto tutta! paradossalmente l'ho strutturata per ospitare molli e lps, ma i valori sono perennemente a 0 e non so come fare...ho 15 pesci e non ci sono neanche oscillazioni di nitrati significativi ed i molli mi stentano a crescere
Eppure la manutenzione si limita al rabbocco dell'acqua ed alla somministrazione di calcio quando capita...non è così semplice, alla fine...

Il discorso di Alex_Milano80 è in fondo il concetto alla base che mi ha spinto a fare una vasca come quella che ho: un ambiente di confine nel quale è possibile trovare organismi diversi dai soliti sps...
Sono d'accordo che alcuni molli siano non meno difficili da mantenere in buone condizioni degli sps, sono d'accordo anche con il fatto che se ci si discosta dalla "corsa agli armamenti" degli sps ci si potrebbe dedicare ad animali poco presi in considerazione come i già citati crinoidi (riuscirò un giorno ad allevarne uno) ma anche organismi come le ascidie, destinate a morire nella maggior parte delle vasche...

Alla fine tutto sta nel giusto mezzo...se si rinuncia agli sps più delicati si apre un universo di animali che possono essere allevati nella stessa acqua e l'effetto secondo me sarebbe molto migliore...ma è ovviamente un opinione personale...

A tutto questo io ho fatto un passo in più, ci ho aggiunto pure le macroalghe, che pure loro non sono così semplici da mantenere costanti, inoltre alcune specie sono proprio belle, tipo le rosse fosforescenti...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:23   #17
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio
Cmq è una questione di gusti, io sono affascinato dai colori che possono avere gli SPS, e degli altri tipi di coralli, non mi vergogno a dirlo, poco o niente me ne importa. Non vedo niente di male in questa mia passione smodata per gli SPS. Ad altri interessano molli o LPS...contenti loro...
Il topic non è una critica ai gusti ma al fanatismo da "purista", quando sul sito si parla di tecnica, di chimica, di alimentazione, spesso e volentieri lo si fa dando per scontato che la vasca sia "dedicata".

Ciascuno è libero di allevare quello che vuole, io personalmente vedo tutti gli SPS molto statici, a parità di colori preferisco altri animali, ma questo è soggettivo. Il fanatismo è quando si legge di dare fuoco alla Xenia, zoanthus o piccola macroalga perchè non degni della vicinanza ai regali SPS.

Se una persona ha manico fa una vasca coloratissima anche senza avere SPS, basta essere un po selettivi nel comprare.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:23   #18
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quoto in pieno Jonny85Alex e Milano80!

p.S.:
anch'io mi sto mettendo di impegno per 'sporcare' il mio nanoreef... eppure non ci riesco.... mah sarà la differenza tra vasche stabili e che consumano, e vasche 'tirate' e sbilanciate.... ahahahahaaa

p.P.S.: acqua1 perchè ridi.... cosa ti diverte tanto??
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:29   #19
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e io non voglio essere il paladino di nulla....
vorrei solo aggiungere che non è con i nitrati che alleverete animali difficili...
ogni vasca è un mondo a se...
troppi fattori influenzano la sorte dei nostri animali....
io credo che con l'acqua da sps si possa tenere tutto....ma bisogna alimentare...trovargli la giusta luce,il giusto movimento..ecc ecc...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:32   #20
Anarchy Deschain
Guppy
 
L'avatar di Anarchy Deschain
 
Registrato: Jul 2010
Città: Maranello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 171
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uhm mi affascinano molto i vostri discorsi anche se non posso dare ragione ne a l'uno ne all'altro perchè non ho ancora esperienza diretta ma pian piano ci arriverò!

Mi sento solo di dire che mi trovo d'accordo con alex leggendo tra le righe, non tanto per un discorso di puristi o meno!

E' solo che mi sono accorto che il più delle volte molti esperti o tali che si credono tali (che giro di parole) sparano subito commenti a zero, in discussioni aperte da neofiti, dove denigrano parte della tecnica perchè con essa non si riusciranno mai ad allevare sps -28d#

E' un fatto molto comune, accade sovente, non so se perchè cmq fa parte del dna della persona ormai in maniera indelebile o escono di direttissima cosi però IMHO

AHhahah mi immagino alcuni di sti poveretti, magari anche un ragazzino di 16 anni (visto che molti proprio non si prendono nessuna briga di autoistruirsi usando la funzione "cerca" di un qualsiasi motore di ricerca) che aprono un topic "Primo marino, passo passo, tra un po' si parte consigli, etc... e il primo commento che ti trovi è (sparo cose ironiche):

"O un 200 watt HQI o non ci crescono nemmeno i ciano nel tuo acquario!""

"200 lt d'acqua ?!?! O un Tunze skimmer 9011 o non avrai colori solo marrone!"



Sto poveretto rimane chiuso seduto perterra in un angolo della sua camera con le ginocchia strette al petto a dondolarsi avanti indietro per 3 giorni
__________________
Anarchy Deschain non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28680 seconds with 13 queries