Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2016, 13:52   #1
SofiaC
Avannotto
 
L'avatar di SofiaC
 
Registrato: Apr 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Alghe e foglie nere

Dopo qualche settimana dal riavvio di un acquario (che per anni era rimasto spento e con solo qualche anubias in ottima salute) sono comparse delle macchie sulle foglie. Inoltre, delle alghe filamentose hanno attaccato una cryptocoryne e un'alternanthera cardinalis da poco inserite.
I nitrati sono a zero e KH e GH sono un po' alti per via dell'acqua di rubinetto, ma ci sto lavorando su.
Ecco le foto delle alghe.
Avete qualche consiglio da darmi su quali potrebbero essere le cause e su come faccio a debellarle?



SofiaC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2016, 16:36   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quel tipo di alghe sono difficilissime da debellare. tra l'altro non vengono mangiate da nessun pesce o lumaca.


se hai solo piante lente e/o se hai poche piante, ovviamente sei a rischio alghe
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 30-05-2016 alle ore 17:01.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 18:47   #3
SofiaC
Avannotto
 
L'avatar di SofiaC
 
Registrato: Apr 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'è niente che possa fare allora?
SofiaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 20:04   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto mettere più piante, fare cambi regolari e poi togliere le foglie più colpite dalle alghe, pulire bene tutto, anche i vetri ed eventuali legni o pietre.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SofiaC Ringrazia per questo post
Vecchio 25-05-2016, 15:27   #5
SofiaC
Avannotto
 
L'avatar di SofiaC
 
Registrato: Apr 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi conviene togliere le piante infestate? Alcune ho provato a potarle, ma o il 99% delle foglie è infestato oppure compaiono quasi subito sulle foglie un po' più sane...
SofiaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2016, 03:14   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Nulla è impossibile... Però è certamente difficile.
Se hai fatto una gestione approssimativa (non sei la sola..) prima o poi i nodi vengono al dunque. Intanto mi pare di vedere diversi tipi di alghe, per cui in base a cosa hai o pulisci o rimuovi qualche foglia (se è rovinata molto o se l'alga è notoriamente difficile).

Per il riconoscimento puoi vedere qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...I-2/alghe-.asp

Ti consiglio di lavorare su: cambi settimanali regolari, valori rapportati alle piante/pesci, movimento d'acqua omogeneo in più punti possibili in vasca, lampada non vecchia, fertilizzazione eventuale. Un acquario potrebbe funzionare anche con due piante e basta se uno sa come gestirlo. Sicuramente aggiungere piante giova a contrastare le alghe... ma ricorda devono "mangiare" entrambi... le piante ovviamente servono più cure per prevalere, sennò deperiscono
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 12:47   #7
SofiaC
Avannotto
 
L'avatar di SofiaC
 
Registrato: Apr 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, stavo già facendo cambi d'acqua regolari e frequenti, sto aggiungendo qualche altra pianta, ho cominciato ad usare prodotti fertilizzanti e cerco di pulire il più possibile, ma è veramente difficile. La luce forse è un po' vecchia, perché ce l'ho da circa cinque anni però per parecchio tempo (un paio d'anni direi) è rimasta spenta: come faccio a capire se deve essere sostituita? Sono due Juwel High Lite T5.
Cosa posso aver sbagliato per essermi trovata in una situazione del genere? Certo, non ho mai gestito la vasca in modo molto complesso, però da quando ho riattivato l'acquario mi è sembrato di essere stata abbastanza attenta e prudente...
SofiaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 14:28   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Un neon non dura oltre l'anno, io al massimo lo tengo 10 mesi, vedo quanto si rovina dai lati oppure cambio a "scadenza" prefissata. Quando diventa meno efficiente le piante ne risentono, poi dipende che piante... ma 5 anni è da sostituire lo stesso. Quando lo monti se un fotoperiodo discreto è 8 ore, ti consiglio di partire da 7 e aumenti mezz'ora a settimana fino a 8. Inizialmente avrai molta più luce quindi rischi una invasione di alghe. Eventualmente puoi cambiarne uno alla volta se aggiungi piante, oppure cambi in totale un solo neon nella posizione dove hai le poche piante attuali.

Tutte le cose cmq si fanno in base a come è gestito l'acquario. Per la luce vale anche la potenza cioè i watt e la temperatura di colore, in modo da non esagerare.
I cambi in questo caso aiutano ma non sono sufficienti.



Per la fertilizzazione segui questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230
Se passi i nomi dei prodotti e una panoramica della vasca, vediamo come impostare meglio

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 11:25   #9
SofiaC
Avannotto
 
L'avatar di SofiaC
 
Registrato: Apr 2016
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I due neon sono da 28 watt (appena posso li cambio) e l'acquario è da 125 litri. Ci sono due cryptocoryne, una lobelia cardinalis, una cyperus, qualche anubias nana e una anubias normale; fino a poco fa c'era anche un'alternantera ma l'ho tolto perchè era troppo infestata dalle alghe. Uso i fertilizzanti della Sera Florena e Florenette. La vasca ospita cinque guppy, due ancistrus e un bicolor.
I valori sono:
PH 7,8
KH 12
GH 12
NO2 0
NO3 0
Lo so che KH e GH sono alti (per colpa dell'acqua del rubinetto che ha valori altissimi) ma sto facendo dei cambi di osmosi per abbassarli.
SofiaC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 14:46   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non devi assolutamente abbassarli, per i guppy vanno bene (e abbastanza ok anche per gli ancistrus). Mantieni un ph intorno al 7,5 e un gh da 12 a 15.
Il bicolor cos'è?

Quei fertilizzanti sono un po' sbilanciati, il florena è un po' scarso di potassio.
Cmq potresti provare così... due gocce di Florena a settimana dopo il cambio, poi ti procuri Sera Npk drops che serve ad avere un minimo di macro per le tue piante... provi 3 gocce a settimana sempre dopo il cambio. Sono indicazioni di massima ma puoi variare, secondo la risposta delle piante/alghe.

Per le crypto e la cyperus integri con le tabs ma con tempi molto larghi, dal mese in poi, appena noti leggere carenze a vista. Non hai piante molto esigenti, gli no3 mai oltre 5, i po4 mai oltre 0,5... ma non assenti

Le luci per semplificare il tutto, le cambi entrambe, però parti da 6 ore e mezza e aumenti mezz'ora a settimana fino a portarti a 8 ore. Puoi mettere una 4000/4500 kelvin e una 6000/6500. Se non hai molte piante ti consiglio di aggiungere qualcosa
------------------------------------------------------------------------
Se non trovi l'npk drops (che resta da preferire) eventualmente va bene questo
http://acquariomania.net/sera-flore-...lt-p-9697.html
Sempre fertilizzanti della stessa marca per non avere problemi

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::

Ultima modifica di plays; 31-05-2016 alle ore 14:54. Motivo: Unione post automatica
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie SofiaC Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
alghe , foglie , nere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13348 seconds with 16 queries