Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2014, 12:07   #141
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
@Miskin
@ALEX007

beh.... ottima idea quella della mangiatoia per gli uccellini
il vantaggio che comporta l' avere il vasetto con la ventosa è che la puoi sistemare davvero dove vuoi te, col gancio.. comanda lui.. sei un pò più vincolato diciamo.. ma, si, tuttavia la tenuta è sicuramente moooolto ma mooolto maggiore...

cmq... in sostanza basterebbe un semplice gancetto a forma di doppio uncino....
ci puoi attaccare ogni casa... anche il fondo di una bottiglia in plastica tagliata oppure addirittura il vasetto in plastica stesso della piantina


la domanda è... poi in quel caso, come si farebbe?
verrebbe piantata direttamente la piantina nella mangiatoia riempita di terra? e lei pesca l' acqua dal forellino fatto col trapano?
usi la mangiatoia come un vaso..
perche qui diceva miskin che c'è una retina anteriore nel supporto per aiutare la circolazione dell'acqua

quello del gancio di fatto è il principio della fioriera da balcone.. stanno appese al cornicione..
solamente che invece che nel vuoto qua sono immerse nell'acqua..
pertanto non serve annaffiare...
però, di conseguenze, servono piante adatte.. perchè sennò marcirebbero... giusto?
tuttavia, se io appendessi una mangiatoia tal quale, senza farle il foro ci potrei coltivare qualsiasi pianta.. devo però curarla, annaffiandola, come se fosse una normale pianta da interni .. ma di fatto ci posso mettere qualsiasi cosa.... pure il basilico...
giusto.......... no?

MA come funziona il principio di circolazione nei tuoi vasi miskin?
e in quello della mangiatoia? la ci basterebbe anche solo un forellino di trapano? alla fine, immagino, che non serve che sia poi molto grande....
ma.... servirebbe una retina per trattenere la terra anche nella mangiatoia...??

scusate le molte domande..
sono piuttosto curioso

maledetta contagiosa voglia di riparium miskin! !

Quante domande!
Allora non credo che tutte le piante possano essere messe nei vasetti in vasca, e non risentano della posizione dato che, volente o no, i contenitori sono come a “bagnomaria”.
Fermo restando che le ventose permettono di posizionarli come meglio si vuole, si puo’ anche mettere la parte superiore del contenitore sopra il pelo dell’acqua, ma i vasetti sono cmq bucati sia sotto che dietro dove si inseriscono le ventose, quindi l’acqua entra e circola all’interno del vasetto.
Quindi le piante hanno le radici nel vasetto completamente immerse.
Quando ho scelto quali piante mettere mi sono infatti informato nei forum stranieri su quali gia’ venissero usate dai possessori di riparium, e in genere sono tutte piante che gia’ usiamo in acquariofilia sommerse (che poi nessuna pianta nasce sommersa a parte alcune tipo vallisneria e simili con foglia molle diciamo cosi) o piante palustri, o in caso galleggianti.
Dubito che piante non abituate a tali abitat possano abituarsi
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2014, 19:12   #142
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per la vasca, davvero bellissima!
Se non ho letto male hai utilizzato rami di quercia e da lì la consistente ambratura dell'acqua.
Volevo chiederti se e in che misura acidifica l'acqua, leggo che hai comunque un ph sopra al 7.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:36   #143
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emmelle125 Visualizza il messaggio
Complimenti per la vasca, davvero bellissima!

Se non ho letto male hai utilizzato rami di quercia e da lì la consistente ambratura dell'acqua.

Volevo chiederti se e in che misura acidifica l'acqua, leggo che hai comunque un ph sopra al 7.

Non saprei proprio dirti in quale misura l acidifica perché l ho misurato in avviamento ed era poco sopra al 7, e i Mogurnda non è che sono così sensibili, anzi sono poco esigenti, quindi non l ho più misurato
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:42   #144
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il kh è sufficientemente alto la sostanza acidificante viene "tamponata" risultando ininfluente.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 00:31   #145
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiaramente il kh fa da tampone, ero curioso di conoscere i valori nel dettaglio perché immagino che tutti quei rami, potenzialmente, hanno un forte potere acidificante.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 12:14   #146
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
veramente splendido! ho un paludario con parecchie piante emerse che è simile come concetto ma il livello dell'acqua è molto più basso e non ci allevo animali se trovo un po di tempo per risistemarlo, ora è una foresta e alcune piante hanno preso il sopravvento, ve lo mostro

l'unica cosa che ti appunto è che io avrei creato un dislivello maggiore sul fondo magari nel angolo destro, ti avrtebbe mangiato un po di litri ma secondo me da una profondità maggiore (non che ne manchi al tuo layout) e poi da proprio la sensazione di trovarsi a bordo fiume.
poi per i plantacquaristi provare a crescere emerse le piante che tanto impiazziamo a far crescere immerse, oltre a far capire perchè tanto impazziamo a crescerle imeerse, insegna molte cose sulla loro biologia.
quindi W i vasetti galleggianti!
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 12:35   #147
Miskin
Ciclide
 
L'avatar di Miskin
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.193
Foto: 1 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da royalblue Visualizza il messaggio
veramente splendido! ho un paludario con parecchie piante emerse che è simile come concetto ma il livello dell'acqua è molto più basso e non ci allevo animali se trovo un po di tempo per risistemarlo, ora è una foresta e alcune piante hanno preso il sopravvento, ve lo mostro

l'unica cosa che ti appunto è che io avrei creato un dislivello maggiore sul fondo magari nel angolo destro, ti avrtebbe mangiato un po di litri ma secondo me da una profondità maggiore (non che ne manchi al tuo layout) e poi da proprio la sensazione di trovarsi a bordo fiume.
poi per i plantacquaristi provare a crescere emerse le piante che tanto impiazziamo a far crescere immerse, oltre a far capire perchè tanto impazziamo a crescerle imeerse, insegna molte cose sulla loro biologia.
quindi W i vasetti galleggianti!
grazie e si W i vasetti galleggianti! le piante che prima avevano foglie in forma sommersa e poi vedi che le fanno come dovrebbero essere (emerse) ti danno veramente una grande soddisfazione

sai per il fatto del livello dell'acqua o del dislivello ho ragionato moltissimo. avrei potuto sicuramente fare un riparium più comune e tenere un livello d'acqua più basso, o alzare il fondo sulla parte posteriore o su un lato, ma volevo dare piu' spazio possibile ai pesci oltre che creare una buona zona emersa. (che poi quel capoccione di maschio di mogurnda mi ha fatto una buca assurda )
poi leggendo i forum stranieri di appassionati di riparium ho visto che in fondo ognuno lo fa e lo interpreta a modo suo, ce ne sono con poca acqua e con molta come il mio, in fondo è bello anche per questo per il fatto dei diversi tipi di interpretazione e delle differenti vasche che possono venire fuori a seconda dell'appassionato che la allestisce,
__________________
Miskin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 12:44   #148
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miskin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
Perfetto, grazie ragazzi. Mi avete aperto un mondo


se ti serve, inolte, ho trovato un sito italiano di un vivavio specializzato in piante da laghetto, palustri, per acquario ecc ecc che spedisce piante che in genere usiamo in acquario gia' adattate pero' alla coltivazione emersa
hei buoni tutti a me serve mooooooltissimo! quindi ti prego, quando hai tempo anche in mp

certo però abbassado il livello potresti goderti qualche altra pianta emersa magari aggiungendo il numero dei tronchi io li ho usati come sostegno per un orchidea phalaenopsis che avendo radici fotosintetiche l'ho legata senza substrato a dei tronchi vicino l'acqua e mi sta dando ottime soddisfazionni e poi forse avrei messo anche un po di photos ha un potere denitrante pazzesco, lo utilizzavo nel paludario quando avevo un cynops ;)
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 13:09   #149
royalblue
Avannotto
 
L'avatar di royalblue
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
un'altra curiosità: che differenza c'è tra questi definiti paludarium e i riparium? non avevo mai sentito questo termine anche in giro sulla rete ho sempre visto e letto paludarium tipo questi:
http://www.paludariums.net/
royalblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 13:39   #150
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
@Miskin
@ALEX007

beh.... ottima idea quella della mangiatoia per gli uccellini
il vantaggio che comporta l' avere il vasetto con la ventosa è che la puoi sistemare davvero dove vuoi te, col gancio.. comanda lui.. sei un pò più vincolato diciamo.. ma, si, tuttavia la tenuta è sicuramente moooolto ma mooolto maggiore...

cmq... in sostanza basterebbe un semplice gancetto a forma di doppio uncino....
ci puoi attaccare ogni casa... anche il fondo di una bottiglia in plastica tagliata oppure addirittura il vasetto in plastica stesso della piantina


la domanda è... poi in quel caso, come si farebbe?
verrebbe piantata direttamente la piantina nella mangiatoia riempita di terra? e lei pesca l' acqua dal forellino fatto col trapano?
usi la mangiatoia come un vaso..
perche qui diceva miskin che c'è una retina anteriore nel supporto per aiutare la circolazione dell'acqua

quello del gancio di fatto è il principio della fioriera da balcone.. stanno appese al cornicione..
solamente che invece che nel vuoto qua sono immerse nell'acqua..
pertanto non serve annaffiare...
però, di conseguenze, servono piante adatte.. perchè sennò marcirebbero... giusto?
tuttavia, se io appendessi una mangiatoia tal quale, senza farle il foro ci potrei coltivare qualsiasi pianta.. devo però curarla, annaffiandola, come se fosse una normale pianta da interni .. ma di fatto ci posso mettere qualsiasi cosa.... pure il basilico...
giusto.......... no?

MA come funziona il principio di circolazione nei tuoi vasi miskin?
e in quello della mangiatoia? la ci basterebbe anche solo un forellino di trapano? alla fine, immagino, che non serve che sia poi molto grande....
ma.... servirebbe una retina per trattenere la terra anche nella mangiatoia...??

scusate le molte domande..
sono piuttosto curioso

maledetta contagiosa voglia di riparium miskin! !
Le vaschette rimangono immerse per un cm scarso.Per la circolazione dell'acqua non mi preoccupo,dal foro (o dai fori) entra dell'acqua che per capillarità risale attraverso il mix di torba e akadama mantenendo sempre umido il fondo fino in superficie.Di conseguenza non occorre innaffiare le piante e non crei polveroni di terra nell'acquario L'utilizzo di fondi fertili tipo il deponit è sconsigliato meglio optare per fondi unici come le terre allofane(con un pizzico di torba in granuli e con pezzettino di pastiglia fertile da inserire il più lontano possibile dal foro se si vuole esagerare) che trattengono grazie all'elevato CEC diversi elementi.
Con dei fori di dimensioni contenute non occorre trattenere un substrato granuloso,al massimo basta posizionare sul fondo un pezzettino di tulle.
Se appendi le vaschette all'esterno teoricamente puoi coltivarci di tutto ma devi innaffiare con regolarità ed evitare i ristagni idrici.Il terriccio deve essere il più possibile arieggiato.
Anche il vasetto nero in plastica con del tulle va bene ma è tondo e non appoggia perfettamente al vetro.
Ritornando alle mangiatoie ne ho inserita una prima di operarmi piantandoci della Selaginella;In aggiunta ho bucato la parete verticale del vasetto con una punta da 5 per incastarci dei rizomi di Bolbitis.
Un altra idea carina ma più complicata che mi è venuta coltivando il Nephrolepis in semi emersione consiste nel riempire una calza da donna con la solita terra,annodare l'estremità della calza aperta formando una pallina e fare un piccolo buco per posizionare la felce;infine si va a nascondere la calza legandola con del filo da pesca dietro ad un legno che raggiunge la superficie; Nel giro di qualche settimana le radici della felce inizieranno a sbucare dalla calza creando un bel groviglio selvaggio.
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riparium , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30300 seconds with 13 queries