Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2011, 16:51   #1
vtb_sergio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Strana avventura con primo acquario e sabbia che diventa nera

Buongiorno a tutti,
vi leggo da circa un mese e grazie a voi ho trovato molte informazioni utili al mio INIZIO in acquariofilia.

Il mio primo acquario:
circa 100 litri acqua dolce, Fondo sabbia bianca fine e 4 piantine finte (lo so sarebbero meglio vere ma per il primo allestimento ho deciso così).
Un areatore con due pietre porose
Filtro:
riscaldatore 150w
dall’alto verso il basso: lana bianca, due spugne blu di diverso filtraggio, cannolicchi
pompa acqua 270 l/h

Valori acqua dopo 30 giorni quasi perfetti, forse il ph leggermente alto 7.4
Temperatura acqua 27 gradi

Pesci inseriti dopo 30 giorni:
4 corydoras
4 Ancistrus
6 guppy tra maschi e femmine

Vi racconto il mio accaduto:
ogni 5 giorni cambiavo la lana bianca perché iniziava a diventare giallina e io sono un po pignolo in queste cose.
Cambi parziali acqua decantata ogni 10 giorni (circa 20 litri)
Dopo circa 50 giorni di perfetto funzionamento accade che si stacca il tubicino dell’areatore (avevo uno sdoppiatore a T sotto la sabbia) e dovetti smuovere parte di fondo per rimediare al danno.
Già che c’ero decisi di portare la T all’esterno, in modo che entrando in acquario con due tubi separati mi evitasse un futuro problema di questo tipo.

Con mio stupore ho notato che smuovendo la sabbia vennero allo scoperto delle zone NERE, leggo in giro essere batteri anaerobi, non so cosa siano.
Da qui nascono i problemi…in tre giorni perdo due guppy.
Nuove analisi dell’acqua e i nitriti o nitrati (non ricordo, me lo disse il negoziante) erano alle stelle!
Mi impose subito un cambio acqua al 60% (di solito è sconsigliato ma la situazione era tanto grave da imporlo).
Usai acqua di osmosi fornitami dal negoziante.
Dopo il cambio acqua tutto tornò alla normalità ed il nero emerso dalla sabbia sparì.
Se però provo a smuovere in un angolo la sabbia vedo ancora del nero emergere, quindi non tocco nulla per paura di sballare ancora l'acqua.

Purtroppo il cambio d’acqua al 60% (ho cercato prima di farla arrivare alla stessa temperatura acquario ma evidentemente non ci sono riuscito) mi ha portato a vedere dei puntini bianchi sulla coda di due guppy.
Non sapendo cosa fare ed avendo il negoziante chiuso chiedo ad un amico che mi consiglia di isolarli e magari provare a fargli un bagno di 20 minuti un due litri d’acqua con un cucchiaio di sale non iodato.
Per sicurezza ho fatto la stessa cosa con tutti e 4 i guppy ogni giorno per due giorni, poi li rimettevo in acquario con luce spenta alzando la temperatura a 30 gradi e a digiuno, così mi consigliarono.

Oggi i valori sono sempre OK ed i 4 guppy stanno bene, spariti i puntini bianchi e al posto di essi un guppy in particolare non ha più il colore al posto dei punti…come se fossero puntini trasparenti.

I pesci sono vivaci e molto affamati.

Avrei intenzione quindi di abbassare la temperatura gradualmente tornando a 26/27 che ne dite?

La cosa che mi preoccupa maggiormente è: “cosa diavolo ho sotto la sabbia di tanto pericoloso?”

Grazie a chi avrà la pazienza di leggermi e chiedo scusa ai moderatori se questo argomento fosse già stato trattato.
Sergio

Ultima modifica di vtb_sergio; 13-10-2011 alle ore 19:58.
vtb_sergio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2011, 20:04   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su ap

Quote:
circa 100 litri acqua dolce, Fondo sabbia bianca fine e 4 piantine finte (lo so sarebbero meglio vere ma per il primo allestimento ho deciso così).
Quote:
4 corydoras
4 Ancistrus
6 guppy tra maschi e femmine
Hai in vasca dei pesci campioni mondiali di produzione di deiezioni sopratutto gli ancistrus (addirittura 4!) e i guppy che sono in prevalenza vegetariani, ma anche i corydoras si difendono bene.
Non avendo piante in vasca, tutti i loro prodotti di scarto restano li fino a che stanno sotto la sabbia, fondo che tende a compattarsi molto, va tutto bene, non appena il fondo si smuove succedono i guai.
I tuoi 4 ancistrus adesso saranno piccolini, ma fra un po' quando cresceranno, cominceranno a lottare tra loro rincorrendosi per la vasca e creando molto movimento (oltre che ferirsi tra loro) e il problema potrebbe ripresentarsi.

Quote:
Valori acqua dopo 30 giorni quasi perfetti, forse il ph leggermente alto 7.4
Temperatura acqua 27 gradi
valori perfetti o imperfetti non esistono, quando si vanno a fare dal negoziante vanno scrupolosamente annotati pH, gH e Kh oltre ai nitrati e se si è all'inizio, anche i nitriti; poi visto che non hai piante devi controllare anche i fosfati che non devono superare 1 mg. /l., valore già critico.
La temperatura è troppo alta: per i pesci che hai in vasca bastano 24°.

Quote:
ogni 5 giorni cambiavo la lana bianca perché iniziava a diventare giallina e io sono un po pignolo in queste cose.
altra cosa da non fare: la lana va cambiata solo quando si compatta e compromette la circolazione dell'acqua, altrimenti la devi lasciare stare è vero che su di essa non si insediano batteri, ma è controproducente andare a mettere le mani nel filtro così spesso.

Quote:
Avrei intenzione quindi di abbassare la temperatura gradualmente tornando a 26che ne dite?
per curare l'ictyo devi mantenere una temperatura di 30° per dieci giorni.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:13   #3
vtb_sergio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio, allora continuo a mantenere i 30 gradi.
Anche se di puntini bianchi mi sembra di non vederne più.

Con l'alimentazione cosa consigli di fare nel frattempo?
vtb_sergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:13   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
altra cosa... ok che non hai piante... ti sei lamentato del pH alto hai pensato che forse è colpa dell'areatore?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:16   #5
vtb_sergio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto qualcosa a riguardo, potrei chiudere un po la portata d'aria coi rubinettini...
non so se è il caso di spegnerlo a lungo, i guppy li vedo spesso andare verso l'alto tra le bollicine...
vtb_sergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:16   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Con l'alimentazione cosa consigli di fare nel frattempo?
l'alimentazione non va sospesa, l'importante è variare il più possibile integrando anche con verdura sbollentata come zucchine e spinaci, i corydoras invece vanno nutriti con le apposite tab per pesci da fondo carnivori.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:18   #7
vtb_sergio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Con l'alimentazione cosa consigli di fare nel frattempo?
l'alimentazione non va sospesa, l'importante è variare il più possibile integrando anche con verdura sbollentata come zucchine e spinaci, i corydoras invece vanno nutriti con le apposite tab per pesci da fondo carnivori.
per i corydoras difatti ho delle pastigliette che gli do 2/3 volte a settimana.

Per gli altri consigli quindi dei pezzettini di zucchina bollita?
vtb_sergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:26   #8
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
spegnilo che fa più danni che altro... ok che non hai piante ma l'ossigeno lo avrai grazie al solo movimento creato dal filtro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:30   #9
vtb_sergio
Avannotto
 
Registrato: Oct 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
spegnilo che fa più danni che altro... ok che non hai piante ma l'ossigeno lo avrai grazie al solo movimento creato dal filtro
si ma su 100 litri non so quanto movimento possa fare in superficie...se poi non basta come me ne accorgo?
Pesci rimbambiti?
vtb_sergio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2011, 21:36   #10
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono piante con esigenze minime, con cui e quasi impossibile sbagliare come le anubias e il ceratophyllum.
Le piante finte a me fanno pena.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avventura , diventa , nera , sabbia , strana

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25384 seconds with 15 queries