Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2014, 23:47   #1
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigliatemi una coppia o trio "tranquillo"

Ho cercato dappertutto ma niente...mi sto rassegnando
Vorrei una coppia che facesse da protagonista nel mio acquario, ormai quasi maturo...
...è un 120 litri circa con lato lungo di 81 cm...ma dopo lunghe ricerche ancora niente
...allora ho prima scartato il Betta perchè appunto combattente ed aggressivo, poi ho scartato il Ramirezi perchè troppo delicato ed anche gli altri Apistogramma perchè troppo territoriali, poi ero praticamente convintissimo di prendere il Dario Dario o Scarlet Badis ma poi ho scoperto che è schizzinosissimo per quanto riguarda il cibo e allora niente, adesso mi "rimane" il Colisa lalia (o gurami nano) ma ho scoperto che anche lui non è che sia un tranquillone
HELP !
P.S. scusate se i nomi dei pesci non sono precisissimi
Igloo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2014, 12:26   #2
Raf90
Pesce rosso
 
L'avatar di Raf90
 
Registrato: Jan 2011
Città: Erve (LC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+1caridinaio
Età : 34
Messaggi: 707
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Igloo secondo me molto dipende da come è allestita la vasca e anche dai valori dell'acqua, metti quanche informazione in più a riguardo (magari anche una foto )

PS il nome corretto non è più Colisa lalia ma Trichogaster lalius
__________________
RaF ^^
"se i vostri occhi anelano a una piccola chiazza di rigogliosa verzura naturale e alla bellezza delle creature viventi, comprate un acquario" Konrad Lorenz
Raf90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 12:56   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo e aggiungo: hai un buon litraggio, se ben arredata non avrai problemi di aggressività
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 13:15   #4
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Raf, allora come valori ad oggi sono un po' sballati perché sono in pieno picco, ma nel corso di questo mese sono sempre stati stabili in questo modo:
- pH sempre di poco inferiore al 7 (6,8/6,9);
- KH 5/6;
- GH inizialmente 12 poi dopo aver rimosso alcune pietre che ho scoperto fossero calcaree è sceso a 10 (anche se comunque mi sembra ancora alto).
Gli NO2 e NO3 sempre a zero tranne che adesso che sono a mille!!
Sto iniziando a fertilizzare con i prodotti della Sera...che altro riguardo alle foto sono poco pratico e appena posso cerco di fare qualche scatto decente...comunque come fondo ho la pure sand della askoll marrone scura (sabbia fine) qualche legno molto fine, 2 rocce belle grandi solo da una parte e vegetazione ai bordi e galleggiante (ho lasciato appositamente la parte centrale bella libera per il nuoto).
Spero di aver dato sufficienti info
------------------------------------------------------------------------
Ciao anche a te Jefri, hai scritto nello stesso momento in cui stavo scrivendo io
Spero mi possiate aiutare

Ultima modifica di Igloo; 07-03-2014 alle ore 13:17. Motivo: Unione post automatica
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 13:40   #5
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Allora ti dico che i colisa, i trichogaster, i betta e i ramirezi li ho avuti tutti e li ho attualmente, quindi i colisa ti posso dire che sono tranquillissimi, io avevo una coppia ed erano pacifissimi con tutti, i betta sono combattenti, solo fra di loro e fra maschi, con le altre specie più grandi sono innocui, e i ramirezi lu ho tutt'ora insieme ai discus, e sono sopravvissuti a 2 cambi di vasca, a 2 cambi di arredamento nella stessa vasca, a nitrati altissimi, e hanno convissuto con: discus, trichogaster, scalari, e ciclasoma nigrofasciatum, quindi a parer mio, e per esperienza diretta, non sono ne delicati, ne sottoni, anzi il mio blu Electric, le da ai discus :)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 15:25   #6
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anabantidi che non abbiano un "caratterino" non me ne vengono in mente...bene o male tutti, se li tieni a dovere, manifestano tutta una serie di sfaccettature comportamentali....tra le quali anche un pò di aggressività.
Tantissime specie però possono comunque essere tenute in acquario senza particolari problemi, tipo i Trichogaster, Trichopodus, Trichopsis, Macropodus, Sphaerichthys e compagnia bella, ovviamente Betta compresi

Come detto giustamente da Raf90 è tutta una questione di layout, postaci un pò una foto della vasca così possiam vedere verso cosa orientarci

Alessio mi sa che nella vasca che hai menzionato c'era un pò di "fritto misto", passa in sezione "il mio primo acquario" (non vuole il mio essere un declassamento, ma un consiglio per leggere un pò di discussioni interessanti con i ragazzi che quotidianamente danno ottime "dritte" per aggiustare situazioni tipo quella che hai descritto) per leggere un pò di consigli interessanti...magari apri anche un tuo topic
Edit: ok, ho visto che lo hai fatto
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 15:48   #7
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ebbene si mar :) anche io come molti, alla mia prima esperienza, ho fatto un fritto misto, mal.consigliato dai negozianti, che ti fanno mettere un pleco in 60lt :)

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 15:50   #8
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È successo a tutti e purtroppo continuerà a succedere...l'importante è migliorare
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 16:23   #9
Alessio ASR
Guppy
 
L'avatar di Alessio ASR
 
Registrato: Nov 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
È gia ;) adesso infatti in vasca ho 5 discus di 5/6 cm , 2 ramirezi, e vari loricaridi :)

Scusare l'OT :D

inviato dal mio note 3
Alessio ASR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 16:47   #10
Igloo
Guppy
 
L'avatar di Igloo
 
Registrato: Jan 2014
Città: CA
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Alessio e Marzissimo per i consigli
Quindi i Trichogaster (ma perché hanno tutti nomi così complicati ) dovrebbero essere abbastanza tranquilli...spero di trovare la varietà blu per prenderne una coppia, quello che mi chiedo adesso è: ma se non si piacciono? Cioè è sicuro che mettendo un maschio e una femmina (spero di non prenderne 2 dello stesso sesso!!) scocchi la scintilla?
Poi Marzissimo mi hai scritto un sacco di nomi che cercherò con attenzione per vedere quale mi piace di più...mentre riguardo alla foto del layout ne metto una appena posso...
Vado a dare un'occhiata anche al tuo post Alessio così vedo di prendere qualche spunto anche se i Discus io non li posso mettere gli Apistogramma mi piacciono molto anche se purtroppo mi confermi che hanno un certo caratterino
La mia domanda di base era riferita anche al comportamento verso gli altri abitanti della vasca...
Igloo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliatemi , coppia , tranquillo , trio , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22654 seconds with 15 queries