Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2010, 13:26   #1
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
popolare mirabello 30

ciao a tutti...ho un mirabello 30 vviato da più di un anno,dentro c'era un bell'orifimma che di anni ne aveva 4(lo so che 30 l. son pochi ma quello avevo e non potevo per questioni di spazio oermettermi altro) ...poi ho sotituito come ogni mese la cartuccia dei carboni e... -05 senza alcun sintomo nel giro di 3 giorni il mio pesciotto non c'era più!
ora a partre il fatto che vorrei capire il perchè...la vasca è vuota,i valori x il momento non li so perchè l'ho pulita e riavviata....(devo cambiare anche i cannolicchi?)(per quanto devo farla maturare prima di ripopolare?)
la domanda principale era:che pesci metterci?quanti? necessitando di pesci resistenti e poco sporcaccioni(posso occuparmi dell'acquario-inteso come pulizia- solo una volta a settimana)
graie mille
madame non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2010, 19:02   #2
Anthos
Guppy
 
L'avatar di Anthos
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro teoricamenti se avevi già messo i batteri è attivo e di conseguenza non devi cambiare i cannolicchi o le spugne perchè sono solonizzati dai batteri che depongono alcune sostanze che verrano poi assorbite dalle piante; per quanto riguarda il carbone attivo lo devi usare solo dopo un trattamento o dopo aver lasciato all'incuria per molto tempo la vasca per cercare di ristabilizzare alcuni valori.
La maturazione del filtro è di circa 30 giorni, e bada bene a non inserire i pesci prima altrimenti fai una strage perchè il picco dei nitrati non è ancora avvenuto. In una vasca così piccola è indispensabile piantumare e fare piccoli cambi d'acqua una volta a settimana poichè l'acqua tende velocemente d inquinarsi.
Come pesci ti consiglio dei poecilidi (platy, guppy portaspada o black molly, anche se le ultime due specie si fanno piuttosto grandicelle); molti sconsigliano questa popolazione perchè si riproduce troppo in fretta, ma io lascio che la natura faccia il proprio corso e tengo la popolazione sotto controllo.
Alro bel pesciotto resistente è il Betta, niente male per cominciare dato la propria adattabilità; un solo esemplare e nienete femmine altrimenti si scannano in 30l.
Spero di essere stato esauriente, per altro non esitare a chiedere ;)

ps: ti consiglio di potenziare il filtro in dotazione magari con una pompa più potente se il vano te lo permette e di direzionare il getto verso l'alto per due motivi:
- non dare fastidio ai pesci che nuoterebbero contro corrente
- cercare di far avvenire gli scambi gassosi in modo naturale
__________________
Anthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 22:03   #3
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
madame leggiti il topic "ciclo dell'azoto" che trovi in evidenza in cima a questa sezione
una piccola precisazione riguardo a quanto scrito da Anthos: il picco è quello dei nitriti e non dei nitrati.
La scelta dei pesci va fatta soprattutto in base ai valori dell'acqua che avremo (oltre alla compatibilità, allo spazio ec...) quindi pensa se potrai procurarti senza problemi dell'acqua di osmosi, oppure se per comodità vorrai utilizzare solo acqua di rubinetto.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 12:03   #4
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, e grazie x le dritte
io pensavo di usare l'acqua di rubinetto biocondizionata,anche se qui in zona è molto dura e se dovesse risultare inservibile mi adatterei a quella di osmosi...
i valori appena li so li posto...
purtroppo son abbastanza ferrata sui carassi ...ma sugli altri tipi sono una frana...
dentro ho ghiaino poicromo di grana media e legno di torbiera e in questi giorni devo anche provvedere a piantumare(2 anubias nane e al massimo un p di muschio di java possono andare?).(l'avrei già fatto se non fossi influenzata e senza un filo di voce -04 )
la mia idea sarebbe un acquario con più di un pesce,speravo di poter inserire un betta splendens e qualche neon o guppy ma a quanto pare la cosa non è fattibile...quindi opterei per un acquarietto con pesci di piccole dimensioni ma magari vivaci e colorati...
salvatemi voi perchè il negoziante ha già tentato di appiopparmi pesci che crescono a dismisura -04 ( x es un gibbiceps -05 )(oppure mi aveva proposto un marinocon 2 pagliaccio in 30 lt -05 )
....
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 13:44   #5
Anthos
Guppy
 
L'avatar di Anthos
 
Registrato: Mar 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
madame leggiti il topic "ciclo dell'azoto" che trovi in evidenza in cima a questa sezione
una piccola precisazione riguardo a quanto scrito da Anthos:[g] il picco è quello dei nitriti e non dei nitrati.[/g]
La scelta dei pesci va fatta soprattutto in base ai valori dell'acqua che avremo (oltre alla compatibilità, allo spazio ec...) quindi pensa se potrai procurarti senza problemi dell'acqua di osmosi, oppure se per comodità vorrai utilizzare solo acqua di rubinetto.
scusate

senza dubbio potresti mettere un trio di platy, pesci colorati che occupano tutta la vasca nuotando, o un trio di guppy,anch'essi molto colorati e belli tranne le femmine che sono meno vistose;personlamente credo che anche 4 esemplari non guastino, se lasci partorire in vasca dubito che si sovraffollerà. Come "pulitori" potresti inserire qualche lumachina, che probabilmente appariranno dopo l'inserimento delle piante; loro ti terranno la vasca pulita.
Altro possibilità solo le caridinie, ne ho sentito parlare bene da altri utenti, ma personalmente non ne ho mai avute.
Consiglio personale, non sovraddosare il cibo altrimenti ti ritroverai pieno di lumachine e rischi di "inquinare" l'acqua.
__________________
Anthos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 17:52   #6
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
seguo...ho anche io un mirabello 30 in maturazione da popolare e non ho idea di cosa metterci tralasciando il solito betta e le caridinie...
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:03   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi in vaschette cosi piccole oltre al solito betta e alle caridine non possiamo andare proprio a causa del litraggio che tolti gli arredi , il fondo e le piante resta troppo esiguo .
Ho letto di esperienze di persone che in 30 litri hanno allevato amandae e nano fish ma penso che vadano prese con le dovute accortezze .
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:08   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dadece Visualizza il messaggio
seguo...ho anche io un mirabello 30 in maturazione da popolare e non ho idea di cosa metterci tralasciando il solito betta e le caridinie...
stai seguendo tutte discussioni del 2010...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2014, 18:43   #9
dadece
Plancton
 
L'avatar di dadece
 
Registrato: Jul 2014
Città: Montegrotto Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh vabbe...se qualcun'altro scriverà qualcosa da qui in poi seguirò...
dadece non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mirabello , popolare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21507 seconds with 17 queries