Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2012, 14:41   #11
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
sapete se nell' ARM c'è una qualche percentuale di Sr?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2012, 14:50   #12
primoleo
Ciclide
 
L'avatar di primoleo
 
Registrato: Feb 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.558
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
I soli cambi non bastano a reintegrare nulla di ciò che viene consumato...
TUTTO quello che si consuma deve essere reintegrato a parte ed i cambi non servono a questo scopo.
Quoto.

Tuttavia, come diceva benny, non è mai stato dimostrato che serva a qualcosa. Da un punto di vista atomico è molto simile al calcio e quindi è probabile che il corallo lo confonda assimilando i due elementi proporzionalmente alla loro concentrazione. Comunque resto anche io in dubbio se sia necessaria un'integrazione.
primoleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 15:23   #13
jonjboz
Guppy
 
L'avatar di jonjboz
 
Registrato: Mar 2009
Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 55
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Che sappia io lo stronzio è importante per gli SPS perchè favorisce la costruzione dello scheletro del corallo rendendolo più forte, soprattutto in caso di crescite veloci evita appunto di ritrovarsi con un corallo che tende a sbriciolarsi al tatto, in più credo che sia un elemento necessario alla formazioe delle alghe calcaree
__________________
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 15:36   #14
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Io credo che l'integrazione o meno di oligoelementi cambi in base a popolazione, frequenza cambi e tipologia di sale usato.

Io non integro niente e cambio 150 litri ogni settimana. Detto questo non sto dando per assodato che sia la strategia giusta, però sugli oligoelementi della Korallin che ho in frigo e che mi sono stati omaggiati sta scritto di non integrare in presenza di copiosi cambi d'acqua. Allora che famo?

E poi vero che i coralli crescono meno a temperature superiori a 26 gradi perchè faticano ad assimilare sostanze come ad esempio lo stronzio? Boh....

Di certo ho notato due cose nella mia vasca; diminuzione della crescita all'aumento della temperatura dell'acqua attualmente 28°. Quando stava a 24° gli sps crescevano il doppio se non di più...

Vediamo dopo sti anticicloni che succede....
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 16:46   #15
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
occhio al royal nature...molto ricco in oligoelementi...troppo

alternalo al tropic bio active e al brightwell
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2012, 16:46   #16
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Io mi baso sui cambi e poi, un paio di volte al mese, doso gli oligoelementi della Dupla ove c'è anche lo stronzio....ma nulla di piu, considera che ho prevalente mente LPS
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 14:24   #17
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E' normale che dipende dalla popolazione, gli sps consumano molto di più
ma senza tirare in ballo considerazioni più complesse questa è da considerarsi solo matematica spicciola:
se c'è consumo, un cambio d'acqua non ripristinerà MAI la concentrazione originaria
se la concentrazione dell'elemento X è 100 e la vasca ha consumato 10, facendo un cambio di qualsiasi entità non si tornerà mai ad avere il valore di partenza (a meno che non si cambi il 100% dell'acqua).
L'acqua di partenza, preparata con un buon sale, ha tutti i valori simili all'acqua marina naturale che dovremmo cercare di mantenere invariati.
Al di là che si sappia o meno a cosa serva lo stronzio, se viene consumato sarebbe giusto ripristinarne il valore, poi ognuno fa quello che vuole e gestisce la vasca come meglio crede.......
La difficoltà/impossibilità, sta solo nel determinare il consumo di certi elementi e la quantità necessaria al ripristino del valore corretto, ma da qui a dire che non serve ripristinare ce ne passa.
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 14:40   #18
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
La difficoltà/impossibilità, sta solo nel determinare il consumo di certi elementi e la quantità necessaria al ripristino del valore corretto, ma da qui a dire che non serve ripristinare ce ne passa.[/QUOTE]



Questo è il punto. Dovremo avere un sistema della Nasa che ogni ora controlla tutti i valori in automatico dosa quello che serve...

In ogni caso stamattina ho comprato lo stronzio della Kent ed ho dosato.

Vediamo se regolando meglio il reattore, dosando stronzio e cambiando per l'esattezza 139 litri d'acqua su circa 1000/1200 netti a settimana traggo qualche benefit in termini di colori e crescite.

Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2012, 16:51   #19
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quello che dicono lo stronzio aiuterebbe molto a spolipare, attendiamo tuoi confronti!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2012, 13:29   #20
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo stronzio è basilare nella calcificazione, il dato interessante nel mio caso è quando lo doso settimanalmente: ne metto un paio di cucchiaini da caffè in un litro d'acqua del sistema e lo sciolgo, poi lo verso in vasca. Prima di dosare misuro accuratamente CA ed MG, che rimangono 6 giorni su 7 bilanciatissimi sui loro fedeli valori col reattore di calcio ben bilanciato. Puntualmente il settimo giorno, ogni volta che doso appunto lo stronzio, il calcio scende almeno di 15/20 punti in 24h e si assesta al valore al quale è sceso. Ne convengo che la dose favorisca enormemente la calcificazione, i coralli stimolati a calcificare per mezzo dello stronzio si prendono più calcio di quello che è somministrato al sistema.
Da quando lo somministro in maniera regolare settimanalmente le mie montipore digitate sono davvero molto più dure di quando non lo dosavo. Attualmente è l'unico elemento che doso all'infuori di Ca Mg e Kh che il reattore di calcio fornisce e tutto va a gonfie vele.
Credo che sia molto più importante di quanto molta gente pensa.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stronzio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28512 seconds with 13 queries