Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2014, 20:47   #261
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi....mi sono comparsi su una roccia dei Dinoflagellati dopo il cambio d'acqua mensile di ieri .....cosa posso fare? ho controllato l'acqua dei cambi....é perfetta....nitrato appena appena rilevabile
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2014, 20:52   #262
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
I Dinoflagellati non dipendono dai nitrati apri un Topic in alghe infestanti, anche se alghe non sono

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 20:54   #263
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, ho risolto il problema non dosando PCV per qualche giorno...andati via come sono arrivati.

Situazione attuale:
Nitrati appena rilevabili ma leggerissima pattina verde che si forma sui vetri nel giro di un giorno....é una cosa positiva?
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com

Ultima modifica di Darktullist; 08-08-2014 alle ore 22:40.
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 21:11   #264
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è una cosa normale con i valori rilevabili. Quando hai i valori a zero (non ho capito ancora se dipenda più dai nitrati o dai fosfati) la patina è bianca.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2014, 22:35   #265
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
quindi in teoria dovrei aver raggiunto oppure ci sono vicino al corretto rapporto redfield?.

Comunque negli ultimi giorni (da quando ho smesso la somministrazione di pcv ecc, sotto anche il grande consiglio di Tene ;)).... ho notato un piccolo ingrandimento della chiazza chiara sulle punte che identifica la crescita dei coralli ed un piccolo incremento dell'estroflessione dei polipi delle acropore....

ps. sto dosando 1ml di nitrato al giorno, ormai mi baso sulla patina superficiale della vasca non avendo tracimatore.
Quando c'è patina batterica doso un po di nitrato e il giorno successivo sparisce...ormai la uso come indice ed i test salifert sembrano dare conferma di ciò che vedo...
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2014, 10:51   #266
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla patina superficiale non so dirti francamente. Se sta girando bene, prosegui in questo modo.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:25   #267
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io dico la mia, ma perchè non fare analisi di laboratorio specifiche per capire la situazione della propria vasca? Credo che in un ambiente chiuso carenza di qualche elemento ci sia sempre, e magari reazioni anomale dei coralli quali sbiancamento rtn ecc possono essere causate proprio da questo...ovvero è la cosa più razionale che mi verrebbe da fare...

Dico perchè, su suggerimento del mio negoziante di fiducia mi ha fatto delle analisi di laboratorio ed effettivamente più di qualche carenza massiccia c'era, come pure abbondanza ad esempio di alluminio...

Darktullist, ho letto che ti sono stati consigliati degli elementi specifici...ti sei fatto fare delle analisi di laboratorio? stai dosando anche te alcuni elementi (alcuni di questi mancano anche a me)...ho iniziato dosare ma poi sono dovuto andare via all'estero e lo sono tuttora, sarò curioso di vedere se ci saranno miglioramenti o meno. Come ti stai trovando? che tipo di sbiancamento avevi?
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:29   #268
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo qualche tiraggio e il negoziante (biologo marino) mi ha consigliato un prodotto che usa da tempo che é un insieme di Micro elementi bilanciati....da quando lo uso non ho più avuto problemi...ma non so se sia stato lui la soluzione, però a colori ecc sto a posto....la vasca al momento la mando avanti con questo prodotto 2.5ml al giorno e 1 ml al giorno di nitrato più pappa per pesci e cambi mensili di 5 litri. ....crescite al momento spaventose (per i miei standard) zero tiraggi e test ormai non ne faccio più da tempo....ogni tanto controllo la triade ma test specifici per gli elementi mai fatte....ormai vado ad occhio. ...se la vasca sta bene e mi piace non faccio nulla...ed al momento sono in questa situazione :)
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 23:51   #269
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Io sono andato avanti per un anno con nitrati alti e fosfati assenti, animali sofferenti, ho provato di tutto, alimentare, non alimentare, cambi d acqua, dosare fosfato, poi alla fine ho cambiato tutte le rocce e tutta l' acqua, ho avuto dal giorno dopo fosfati appena rilevabili e nitrati appena rilevabili, animali subito gonfi e migliorati
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2014, 19:29   #270
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nicky,
personalmente penso da tempo, ma devo ancora avere una conferma pratica, che dovremmo concentrare i nostri sforzi nell'avere una acqua chimicamente più perfetta possibile, sforzandoci di mantenere delle condizioni il più stabili possibili, senza aggiungere prodotti che alterino in modo significativo la composizione biologica (es. fonti di carbonio) o che modifichino la composizione chimica dell'acqua in modo sconosciuto (micro-macro elementi e in che quantità).
Per la nuova vasca mi sto orientando nel fare cambi d'acqua minimi continui (2 litri/d su 1200 litri) il cui scopo è quello di mantenere la massima stabilità possibile, controllando con test di laboratorio la composizione dell'acqua per aggiungere in modo noto gli elementi mancanti.
Credo infine che la gestione dei nutrienti non possa prescindere e comunque sia secondaria all'aspetto citato sopra.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23403 seconds with 13 queries