Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2012, 22:04   #1
doms
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto gamberetti acqua dolce...

Salve,
qualche può darmi indicazioni su come allestire un piccolo acquario per gamberetti e cosa dargl da mangiare?
I gamberetti in questione sono quelli in foto, qualcuno conosce il nome scientifico?

Grazie


doms non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-03-2012, 00:32   #2
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe bello sapere prima di tutto dove li hai presi , così ci faciliti il compito dell'identificazione ... Comunque non sono gamberetti , sono gamberi e probabilmente diventeranno anche abbastanza grandi (dai 10 cm in su intendo) .
Dove li tieni per ora ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 10:34   #3
doms
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
li ho comprati in negozio, per ora sono in un mini-acquario, ma il proprietario del nogozio mi ha assicurato che era adatto per quel tipo di gambero. A me sembrano un po sofferenti, quindi vorrei sapere se richiedono grandi spazi e come deve essere attrezzato l'acquario. Per il nutrimento utilizzo le pastiglie per i pesci di fondo.

Grazie
doms non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 16:14   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la foto non aiuta molto.... potrebbe sembrare una femmina di qualche specie di procambarus, tanto quanto un cambarellus adulto... non riesco a capire le dimensioni (approssimative) dell'animale... più o meno quanti cm sarà? (misurato dalla punta del rostro, naso, alla punta della coda)...
In entrambi i casi, che sia cambarellus o procambarus (forse un marblekrebs?)... sono astici... ovvero... teppisti e non disdegnano neanche il cannibalismo! Il negoziante che te li ha ceduti come adatti ad un piccolo acquario non ha capito con che animali ha a che fare! Fossero cambarellus, e tenuto conto di una prima generazione riprodotta, che aumenta il numero di animali, non partirei con meno di 80l per un trio di adulti; con TANTI nascondigli e rami intrigati. Fossero marblekrebs, il problema è un altro... si riproducono per partenogenesi, ovvero, nascono tutte femmine e la riproduzione è quasi una sorta di autoclonazione dell'adulto... un meccanismo molto particolare! Fossero un altra specie di procambarus, viste le dimensioni che raggiungono, minimo 120l per la coppia e poi dovrai togliere TUTTI i nati, per evitare si mangino tra loro!
Altra cosa.... scavano come ruspe, se c'è substrato fertile o tabs per le radici rischi si avvelenino.... se ci sono piante e sono procambarus... prima o poi inizieranno a mangiarsele tutte!
Questi carri armati possono essere adatti anche ad un neofita, perchè resistenti, ma occorre attenzione nella scelta della specie e saperne qualcosa prima di prenderli; non hanno particolari necessità ma sicuramente un'indole non facile da gestire. Oltretutto i procambarus si "divertono" ad evadere, quindi occorrono vasche BEN chiuse, o rischi di trovarli sul divano che guardano la tv in piena notte, con tanto di popcorn e birra!
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2012, 09:29   #5
doms
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
grazie per i suggerimenti.
Non sono ancora riuscito a capire di che specie si tratta, ma posso confermare che sono dei veri carri armati. Per rendere l'acquario piu carino avevoinserito una piata finta, ma dopo qualche ora ho notato che la mangiavano e sono stato costretto a toglierla.
doms non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , dolce , gamberetti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19230 seconds with 15 queries