Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-08-2014, 21:00   #1
Cristian888
Batterio
 
Registrato: Aug 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sera Bio Nitrivec assassino di pesci?!

Salve sono un nuovo iscritto, grazie mille dell'attenzione che mi mostrate leggendo il mio post.
Volevo sapere alcune cose, fra le quali consigli con gli scalari. Mi è stato detto che possono vivere tranquillamente con acqua del rubinetto bicondizionata, ma volevo sapere se con acqua ad osmosi o altro genere di acqua vivrebbero più a lungo. Perchè magari si vivono lo stesso bene in acqua del rubinetto, ma alla lunga?
Altra cosa ho usato NITRIVEC della Sea, che sono appunto dei batteri che puliscono l'acqua, l'acqua è diventata tutta lattiginosa ma dopo 24 ore era perfettamente pulita. Solo che dopo un paio di giorni uno scalare è morto! Può essere stato il nitrivec? Perchè dietro la confezione c'è scritto che i pesci vanno inseriti dopo 24 ore averlo messo... e certo e io i pesci dove li mettevo?! Volevo dei consigli su come usare questo prodotto insomma. Riassumendo... acqua del rubinetto va veramente bene per gli scalari? Il nitrivec è un buon prodotto o uccide i pesci? Come utilizzarlo?

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!
Cristian888 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-08-2014, 14:51   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao @Cristian888 , benvenuto su AP.

L'unico modo per sapere se la tua acqua di rubinetto va bene o meno per gli scalari è di effettuare i test.

Quelli fondamentali sono pH, KH, GH, NO2 e NO3. Devi effettuare le misurazioni con i test a reagente (quelli goccia a goccia per capirci). Le striscette non vanno bene, danno risultati troppo approssimativi o completamente sbagliati.

Puoi darci qualche info in più sul tuo acquario?

dimensioni vasca
allestimento
gestione
popolazione
foto

Il prodotto da te usato è un attivatore batterico che non uccide i pesci. Le cause della morte saranno altre. Lascia perdere cosa c'è scritto sull'etichetta. La vasca ha bisogno di un periodo di maturazione per poter essere pronta ad ospitare i pesci. In genere è di circa un mese, ma può volerci di più o di meno. L'unico modo per esserne certi è quello di fare i test.

Inizia col dare uno sguardo alle guide che ho in firma così ti sarà un pò più chiara la situazione.

PS la sezione è sbagliata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 15:48   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2014, 16:38   #4
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sono un po' di cose da sistemare, cristian :)
il nitrivec è un prodotto che accelera la maturazione dell'acquario (che normalmente avviene dopo un mesetto da quando hai fatto partire il filtro) anche se la sua effettiva utilità è comunque dubbia.
durante la maturazione dell'acquario, vi sono alcuni giorni in cui si verifica il cosidetto picco dei nitriti, durante il quale l'acqua è letteralmente letale per i pesci.
ciò che probabilmente è successo nel tuo caso, è che questo periodo sia capitato quando gli scalari erano già in vasca, causandone la morte.
per capire meglio tutte queste dinamiche ti suggerisco di leggere le guide che sono in evidenza in qeusta sezione :)
i pesci vanno comprati DOPO, quando sei sicuro che l'acquario sia pronto ad ospitarli :)
per il resto, dacci le informazioni che ti ha giustamente chiesto jhonny, e vediamo di andare più nel dettaglio della tua situazione
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assassino , bio , nitrivec , pesci , sera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19967 seconds with 17 queries