Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 09:48   #11
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
anche io sono a favore della sump. ma dipende dalla vasca. sicuramente per vasche grandi con un elevato carico organico è ottima, diventa meno indispensabile per vaschemedio piccole dove è sufficiente un qualunque filtrino interno o esterno. piu che altro é un po' uno sbattimento progettarla, forare la vasca, installare tutti i tubi, i gomiti, passaparete etc etc
se io avessi un grosso salmastro o un grosso malawi per esempio, cifarei subito la sumpsenza pensarci due volte
i vantaggi sono che nella sump puoi anche installare un percolatore e che i cambi li fai in sump, in pretica non metti piu mano in vasca, inoltre è sicuramente piu semplice pulire una sump che un filtro esterno

secondo me la sump è una gran bella cosa
il problema ripeto è che nella maggiorparte dei casi è piu facile e veloce installareun filtro normale, interno o esterno
la sump nel marino serve per mettere tutti gli aggeggi tipo lo schiumatoio etc, ma anche nel dolce ci puoi mettere varie cose

la vasca di cui sopra è solo70x40x40 quindi per me è una vasca piuttosto piccola.. lunico motivo per cui è dotata di sump è che prima era allestita come acquario marino, probabilmente un piccolo acquario di barriera. altrimenti nessuno avrebbe mai fatto una sump per una vaschetta cosi piccina, nel dolce esistono i filtri esterni..

comunque visto che la sump c'è gia, la puoi usare benissimo
Innanzitutto Dave81 grazie per la risposta.
Cmq aggiorno i dati della vasca in quanto mi ha comunicato il proprietario che non è da 70x40x40 ma bensi 60x30x40 ....pensa questo come sta non si ricordava nemmeno i dati della vasca che aveva acquistato....scusate lo sfogo.
Si l'aveva allestita per il marino conosco da chi la presa ed ovviamente l'artigiano che l'ha realizzata e i prezzi del nuovo da listino sono di € 188 per la sola vasca in extrachiaro da 6 mm ai quali addizionarci la sump + il foro che lo stesso artigiano se lo fa pagare a parte.
Il tutto io riuscirei a prenderlo ad € 70 quindi ecco la domanda che faccio o che fareste procedo ??
Al momento la allestirei per il dolce ed è per questo che chiedo notizie su questo benedetto sistema di filtraggio sump applicato al dolce visto e considerato che molti ne sconsigliano l'utilizzo.
Quindi Dave mi dici che tecnicamente su vasche con maggior carico organico o di grossa volumetria la sump è da preferisi ad un eventuale filtro esterno?? ma nel mio caso come la vedi ??
Grazie

P.S Allora che faccio la prendo o passo la mano ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2014, 11:03   #12
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
60x30x40 con sump? mmm

non c'è bisogno di una sump su una vaschetta così piccola, nel marino può avere un senso

io passerei la mano sinceramente

comprati una vacshetta normale non extrachiaro senza fori, non costa molto

su vasche molto grandi la sump ha più senso, perchè altrimenti dovresti prendere un filtro esterno molto grosso o addirittura più filtri esterni, il che non ha senso, ti costerebbe troppo. meglio allora una sola sump capiente, nella quale puoi anche mettere il percolatore per una maggiore filtrazione biologica.

ma francamente su una vasca dolce da 60 - 70 litri non ne vedo l'esigenza
la puoi anche usare eh, ma mi sembra come guidare una ferrari nel giardino di casa.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 11:28   #13
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
60x30x40 con sump? mmm

non c'è bisogno di una sump su una vaschetta così piccola, nel marino può avere un senso

io passerei la mano sinceramente

comprati una vacshetta normale non extrachiaro senza fori, non costa molto

su vasche molto grandi la sump ha più senso, perchè altrimenti dovresti prendere un filtro esterno molto grosso o addirittura più filtri esterni, il che non ha senso, ti costerebbe troppo. meglio allora una sola sump capiente, nella quale puoi anche mettere il percolatore per una maggiore filtrazione biologica.

ma francamente su una vasca dolce da 60 - 70 litri non ne vedo l'esigenza
la puoi anche usare eh, ma mi sembra come guidare una ferrari nel giardino di casa.
Ho capito anche io stavo giungendo alle tue conclusioni circa la sump...
Ma vista la convenienza se la prendo ed al momento la utilizzo per il dolce e poi in un tempo non lunghissimo utilizzarla per il marino tu come la vedi ??? calcola che la vasca è praticamente nuova di pacca sembra appena uscita dal negozio ed è appunto sta cosa che mi tenta ed ingoloscisce molto.
Il fatto di poter prendere una vaschetta piccola da destinare in tempi brevi al marino mi tenta molto ed è proprio quello il discorso...fare oggi domani un marino che non mi costi un botto anche da un punto di vista gestionale visto la capienza non proprio maxy della vasca...che mi dici ??
Grazie

P.S perchè guidare una ferrari nel giardino di casa?? intendi che al momento destinandola al dolce non ne sfrutterei a pieno le potenzialità ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 21:24   #14
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
70 euro sono veramente pochi per una vaschetta in extra chiaro + sump , vero e' che la sump sarebbe piu' indicata per litraggi maggiori ma se dici che un giorno un marino vorresti farlo puoi farci esperienza col dolce e quando passerai al marino hai gia' dimestichezza .

Piuttosto ti da' anche tutti i raccordi o solo i vetri ?
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 22:36   #15
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
70 euro sono veramente pochi per una vaschetta in extra chiaro + sump , vero e' che la sump sarebbe piu' indicata per litraggi maggiori ma se dici che un giorno un marino vorresti farlo puoi farci esperienza col dolce e quando passerai al marino hai gia' dimestichezza .

Piuttosto ti da' anche tutti i raccordi o solo i vetri ?
Si me la lascia a quella cifra e sai la cosa che mi alletta è proprio quella del prezzo molto conveniente.
Io ho parlato con una persona che lo conosce e quindi la vasca non l'ho vista ergo non so se me la lascia coi raccordi o debba eventualmente provvedere io, ma mi ha assicurato le perfette condizioni visto e considerato che l'ha venduta lui.
Come ho detto mi piacerebbe prenderla solo per il fatto di poterci allestire in un futuro un marino piccolino visto le dimensioni e credo quindi piccolino anche nei costi di gestione nn so se ho detto una scemenza in quanto di marino sono proprio a digiuno.
La cosa che mi alletta è che la vasca ha 5 vetri in extrachiaro di una nota marca che a me è sempre piaciuta ( non so se posso fare il nome lo scrivo in caso subirò la tiratina d'orecchie dai moderatori del forum ...fantail ).
Quindi stante così le cose che dici lo faccio il passo ???
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 22:50   #16
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
70 euro sono veramente pochi per una vaschetta in extra chiaro + sump , vero e' che la sump sarebbe piu' indicata per litraggi maggiori ma se dici che un giorno un marino vorresti farlo puoi farci esperienza col dolce e quando passerai al marino hai gia' dimestichezza .

Piuttosto ti da' anche tutti i raccordi o solo i vetri ?

La vasca è come questa solo che quella di raiderale era una 60 x 30 x 30 quella che dovrei prendere io è una 60x30x40 riporto il link della discussione di raiderale per far capire qul'è la vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351376
File allegati
Tipo di file: docx doc1.docx‎ (69,7 KB, 5 visite)
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 12:47   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto bella !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 19:25   #18
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Molto bella !

Quindi che dici ce le investo queste 70 € ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 20:22   #19
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Molto bella !

Quindi che dici ce le investo queste 70 € ??
Io direi prorpio di sì !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2014, 22:20   #20
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Molto bella !

Quindi che dici ce le investo queste 70 € ??
Io direi prorpio di sì !
Ok grazie.
Ho visto che sulla stessa si ottengono bellissimi risultati sul marino ma per realizzarlo ovviamente debbo studiare un pò tanto in quanto proprio a digiuno.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , prendo , sump , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24497 seconds with 14 queries