Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2013, 16:56   #51
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo questo è un problema... e la soluzione più valida che ho trovato fin ora è anche la più drastica... togliere le uova o lasciare i nuovi nati in balia dei predatori.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2013, 17:00   #52
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e mi potresti dire: e allora non è meglio farli deporre? forse... ma qui andiamo nell'etica se è meglio sacrificare delle uova, oppure privare il pesce dell'istinto della riproduzione e di godersi l'accoppiamento e qualche volta accrescere i piccoli...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:06   #53
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
e mi potresti dire: e allora non è meglio farli deporre? forse... ma qui andiamo nell'etica se è meglio sacrificare delle uova, oppure privare il pesce dell'istinto della riproduzione e di godersi l'accoppiamento e qualche volta accrescere i piccoli...
Ma allora ti potrei dire che in ogni caso priviamo il pesce in un aspetto importante del suo carattere ossia la difesa del territorio da altri maschi della stessa specie.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:06   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che intendevo prima con gli Elassoma...

non puoi tenere il 20 litri allesitito e molto piantumato e usarlo come vasca di appoggio?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:12   #55
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si si intendevo proprio questo! gliene servirebbe come minimo ancora una...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:14   #56
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad appendice di tutto dico anche la mia...

Riallacciandomi a quanto scritto riguardo all'acquariofilia commerciale (pensiero che condivido in toto e che non quoto per non allungare il post di molte righe) è evidente che quest'ultima ci ha presentato e continua ahimè a farlo, pesci di selezione prodotti in quantità industriali e che sempre più si avvicinano ad un prodotto "usa e getta", andando ad assegnargli nell'ottica comune una data di scadenza e tutta una serie di elementi di contorno che più o meno si adattano a quello che diventa sempre più un acquario-stereotipo.
Sto parlando del 30x30x30 o fluval edge con il betta (scritto volutamente minuscolo) maschio che sta lì per 6 o 7 mesi, passando poi a peggior sorte nella stragrande maggioranza dei casi.

Da qui derivano tutta una serie di regole che bene o male cerchiamo in questo forum di portare avanti per un corretto allevamento o almeno per un compromesso che penda più dalla parte dell'animale che da quella del consumismo....e queste regole sono quelle del betta che sotto a 20 litri non va, che non va messo con i guppy, che se è marble può cambiare colore e non succede niente...e possiamo stare qua fino a domani ad elencarle.

Posto questo però, credo che come in ogni cosa, anche in acquariofilia dobbiamo sempre cercare di migliorarci avendo un senso critico, proprio perchè non stiamo facendo le costruzioni con le lego, ma stiamo allevando esseri viventi.
È vero che lo splendens non è gregario, ed è anche vero che vive in microterritori, così come è vero che non forma coppie...ma come tutti gli altri animali di questo mondo, DEVE, sempre a mio modesto parere ovviamente, avere l'opportunità di riprodursi. Noi esseri umani al contrario dell'animale abbiamo degli hobby e una vita senza riprodurci tutto sommato ce la possiamo anche permettere....gli animali no. Vivono per un solo scopo: la riproduzione.
Ora...quel famoso 20 litri è una dimora che per dimensioni si potrebbe avvicinare ad un microterritorio di un Betta splendens? Si.
Ha possibilità di accoppiarsi quel pesce lì dentro? No.
Stiamo veramente rispettando l'animale? ....No.

Tanto è vero che se al suo posto ci fosse stato in ballo un maschio Betta mahachaiensis "Samut Sakhon" sarei stato io in primis a tentare in tutti i modi di farti desistere dal progetto, proprio perchè, oltre alle tematiche sulla conservazione della specie, ci sono anche quelle del rispetto verso l'animale.

Da questo che ho scritto si dovrebbe dedurre che lo splendens è uno di quegli animali che difficilmente è allevabile con poco sforzo, perchè la riproduzione non è banale, perchè implica grandi numeri, e, se vogliamo essere considerati "acquariofili esperti", non possiamo non prenderla in considerazione.
Quindi lo splendens allevatelo, VI PREGO, in trii almeno...in vasche con fittissima vegetazione, più larghe che alte....e PENSATE BENE a come gestire i piccoli.

Un animale che "non soffre la solitudine" non esiste....IMHO, perchè prima o poi un esemplare dell'altro sesso lo dovrà trovare...o almeno dovremo fare in modo di farglielo trovare noi.

La mia proposta per il futuro quindi, è quella di evitare di tenere esemplari singoli...perchè in quel modo di consapevole c'è ben poco...è chiaramente uno dei luoghi comuni più usati..quello del maschio singolo...ma se ci mettiamo la buona volontà supereremo anche questo scoglio, così come è stato superato quello dei guppy con i neon.
------------------------------------------------------------------------
Nel tempo in cui io ho composto il mio messaggio avete continuato a scrivere, quindi mi sento un pò "postumo" e aggiungo in risposta a quanto scritto in seguito da voi che proprio perchè la riproduzione è una cosa a cui pensare, e proprio perchè lo splendens fa anche 150 piccoli a nido, non è come detto un pesce da prendere alla leggera...anzi...è uno dei pesci che meno consiglierei alle persone che cercano di appassionarsi agli acquari....soprattutto se non si hanno a disposizione diverse vasche o un vascone capiente (io li allevo in un 120x45x45 in colonia)...in quel modo l'animale è capace di difendere il suo territorio da altri conspecifici e di corteggiare le femmine di passaggio...allestire una vasca per un Betta costruttore di nido non è assolutamente semplice dovrebbe essere destinata a tutto fuorchè alle piccole dimensioni..sempre secondo la mia umile opinione.

Ultima modifica di MarZissimo; 19-09-2013 alle ore 17:22. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:32   #57
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, siamo tutti forumisti con una certa esperienza....
due /tre post sono sufficienti per esprimersi, oltre è polemica.
Dopo l'ultimo e autorevole intervento del buon Marz direi che il proprietario del post ha tutti i dati per farsi una idea.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:37   #58
River
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Sìcuro??....comunque se sai che non è corretto, non consigliarlo.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Sicuro...al 200%!!!
Quote:
-edit Ale87tv: intervento polemico, inutile, e offensivo.-

Ultima modifica di Ale87tv; 19-09-2013 alle ore 17:52.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:54   #59
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
evitiamo certe sfuriate isteriche...

io ti dico solamente che se li alleverai un domani in 60 litri e in gruppi di 5, ti ricrederai.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:56   #60
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 38
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
-edit by Ale87tv: basta polemiche e punzonature-

L'animale è come lo compriamo in negozio per una certa ragione, ogni singola scaglia, comportamento, sfumatura, movimento che fa....tutto è finalizzato a qualcosa di utile per lui.
Tenere un animale che si è evoluto vivendo in banchi da centinaia di esemplari in un un numero di due, tre o cinque, affermando che "stanno bene", perchè mangiano, defecano e ogni tanto si muovono...è semplicemente...-Idem-

L'acquariofilia sta molto in queste parole:
Quote:
"ho cinque vetri e sto cercando degli organismi viventi per popolare questi cinque vetri che, di per sè, sono solamente cinque vetri....
Perchè li voglio riempire con degli animali?... per vederli girare su e giù?.. per tentare di riprodurli?..
perchè mi piace vederli nuotare.. perchè sono interessato ad una determinata specie?

PERCHE'?.....

..se riuscite a capire "Perchè?".. allora troverete la risposta da soli....
un consiglio!... APPASSIONATEVI!!!... PRIMA PER LA NATURA... poi per i suoi abitanti.....
...l'acquariofilia è una conseguenza... ma anche non necessaria, a volte...
------------------------------------------------------------------------
Ultima cosa...il mio parere non è autorevole, in quanto io non son nessuno...

Ultima modifica di MarZissimo; 19-09-2013 alle ore 17:58. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26171 seconds with 13 queries