Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2012, 03:50   #1
Heldamer
Plancton
 
L'avatar di Heldamer
 
Registrato: Nov 2011
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pH e kH incongruenti.

Ciao a tutti,
inizio descrivendo brevemente la vasca:
circa 700 l, fondo ADA new amazonia, avviata da circa un mese, mediamente piantumata, con legni ADA e rocce dragon stone sempre ada più legno fossile. Illuminazione a led 6000K 180W 25000lm 8 ore al dì, monta due filtri interni sottodimensionati presi da una vasca che girava già da alcuni anni + alcune mangrovie rosse piantate in vasca, in quanto credo che terrò sempre la popolazione relativamente bassa, per cui non necessito di un filtraggio robusto. Unico problema, il movimento d'acqua risulta assai basso in vasca.
Popolazione: 8 cardinali, 10 caridina multidentata, 7 caridine red cherry.

Inserisco in vasca una volta alla settimana una fiala di bioptim, ogni giorno 1/3 di dose di potassio ADA, ogni due giorni un liofilizzato a base di uova di infusori che dovrebbero schiudersi in vasca. Cambio il 10% ogni giorno con sola acqua di rubinetto decantata per prevenire l'abbassamento della kH a causa del materiale di fondo. Non ho ancora iniziato a fertilizzare con ferro in quanto ho ancora diatomee e qualche alga filamentosae a barba.

I valori:

gH=8, kH=5, NO=0, NO3=10, T=24, pH=6,5 (mattino)/6,7 (sera).

Il mio dubbio in effetti riguarda il pH: ho un impianto di CO2 della JBL con controller elettronico regolato da sonda pH, e avendo una durezza carbonatica di 5 ho impostato il pH desiderato a 6,8. L'impianto non si attiva mai, in quanto il pH è sempre ben al di sotto di tale valore.
Ho ritarato due volte la sonda, i valori sembrano corretti...

Mi e vi chiedo, cosa può essere che abbassa il pH ma non la durezza carbonatica? Pensavo agli acidi umici rilasciati dai legni, ma credo che dovrebbero abbassare anche la kH.
L'unica idea che mi viene è che qualcosa in vasca produca quantità ingenti di CO2, ma cosa? Proliferazione batterica?

Ciao
Gabriele

PS: allego immagine dell'acquario, purtroppo sfocata, con la macchina fotografica faccio schifo!
Heldamer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2012, 21:20   #2
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non credo proprio che i legni possano fare tanto, secondo me è solo il fondo che si sta stabilizzando e rende instabile il ph. Considera anche che le piante al momento non consumano co2.
Se sei sicuro della taratura della sonda, fai un test in acqua di rubinetto x vedere se scatta l'impianto e poi lasciala stare così.
Invece io sono più incuriosito/preoccupato per l'illuminazione led, spero che 6500°k sia l'insieme di led di diversi colori.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 10:00   #3
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
I fattori che ti portano ad avere questi valori sono diversi alcuni sono monospecifici del ph o del kh altri sono relazionabili ad entrambi, considera in linea generale che il ph varia in base ad acidi umici, deiezioni animali e la loro bio-degradazione, la co2 (sia dell'impinato che dei pesci e microfauna), il kh è legato agli ioni bicarbonato e carbonato sia dei sali ma anche dall'acido carbonico che si forma tra acqua e co2 immessa nell'acquario, inoltre considera che il tipo di fondo che hai usato prima deve stabilizzarsi.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 12:52   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sei stato 24h di fila a guardare che la CO2 non viene mai erogata ?

Per scrupolo controllerei il KH con un kit diverso
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 13:44   #5
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Sei stato 24h di fila a guardare che la CO2 non viene mai erogata ?

Per scrupolo controllerei il KH con un kit diverso
Palusibile ... ma io ti congilierei anche di non controllare più niente per almeno un mese!
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 14:38   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... direi che il KH è meglio misurarlo visto il fondo, se si abbassa troppo ed il pH scende a livelli critici addio maturazione della vasca (maturazione comunque possibile ma ...)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 17:33   #7
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... direi che il KH è meglio misurarlo visto il fondo, se si abbassa troppo ed il pH scende a livelli critici addio maturazione della vasca (maturazione comunque possibile ma ...)
Cambiando il 10% di acqua al giorno (cosa peraltro ottima per eliminare gli eccessi del fondo Ada) la maturazione del filtro non può avvenire in modo tradizionale. A questo punto lascerei andare così comè e tra un mese se ne riparlerà ... io farei così. Tempo al tempo.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2012, 19:29   #8
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo,aspetta il classico mesetto per la maturazione della vasca,per poi magari intervenire....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 09:22   #9
Heldamer
Plancton
 
L'avatar di Heldamer
 
Registrato: Nov 2011
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti,
innanzitutto grazie per le risposte.
Per quanto riguarda la maturazione del fondo, a dire il vero prima di riempire la vasca avevo provato a iniziare a tamponarlo separatamente in un secchio, evidentemente però abbassa ancora i carbonati!

La maturazione della vasca sembra comunque in corso, ho avuto un mini-picco di nitriti il secondo giorno (NO2=1), ed un altro picco (sempre NO2=1) i giorni 24-25.
Gli NO3 sono poi saliti a circa 10. Io ho attribuito i picchi molto contenuti al litraggio elevato, alla presenza di mangrovie in vasca ed ai filtri che erano già avviati.

I led sono high power a 6500K, da datasheet lo spettro sembra abbastanza completo. Ho provato ad inserire un po' di carbone in vasca per rimuovere l'effetto acidificante degli acidi umici, ma il ph è sceso a 6,4, e l'ho tolto.

Sono un po' preoccupato per le caridine, penso che inizierò a fare cambi un po' più sostanziosi (sperando di non inserire troppi silicati in vasca) o meglio ad usare sali.

Il KH è confermato, ho usato sia test Red Sea sia JBL.

Proverò a portarlo a 6 per sicurezza.

Ciao!
Gabriele
Heldamer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incongruenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25683 seconds with 15 queries