Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2013, 03:01   #1
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da acqaurio a caridinaio: quali modifiche apportare e piccoli suggerimenti

Ciao ragazzi..
Visto il mio prossimo se non imminente passaggio ad acquario da 100lt, ho deciso di adoperare il mio attuale askoll ambiente 50 come caridinaio!
Sfrutterò questa vasca anche per far crescere delle piante come muschi e felci anche se difficilmente manterrò l'erogazione di co2.

Comunque la mia domanda è:
Ho un filtro eden 501 e vorrei fare in modo che le future nasciture non finiscano nel filtro.
Come posso fare? Che modifiche mi consigliate?

Poi..
Otre alle red cherry, quali altri tipi di caridine posso introdurre senza il rischio di far mischiare famiglie di animali differenti generando cosi proli deboli?

E in ultima battuta..
Voglio introdurre un pesce nell'acquario (pensavo ad un Betta) scenografico, chiamiamolo così.. Cosa mi consigliate? Tenete in considerazione che punterò a fare 2/3 del fondo piantumato e introdurrò elementi che possano fungere da riparo.

Grazie a tutti!!!
genko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-08-2013, 14:59   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
Comunque la mia domanda è:
Ho un filtro eden 501 e vorrei fare in modo che le future nasciture non finiscano nel filtro.
Come posso fare? Che modifiche mi consigliate?
prendi una spugna a maglia fine (io ti consiglio quella del filtro ad aria sera L60 costano 1/2 euro nei ricambi dei negozzi on line) calcola che la spugna in questione è un pochino piu grande del tubo dell'eden ma basta prendere un pezzetino di tuno di gomma incastrarlo sul tubo rigido dell'eden e hai fatto lo spesssore giusto
altrimenti qualsiasi altra spugna a maglia fine la incasti dentro a quella specie di pre filtro nero dato in dotazione all'eden

Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
Poi..
Otre alle red cherry, quali altri tipi di caridine posso introdurre senza il rischio di far mischiare famiglie di animali differenti generando cosi proli deboli?
probabilemnte puoi inserire solo multidentata e davidi anche perche diverse caridine diversi valori e gestione... anche se le multidentata potrebbero (c'è un abuona probabilità) prendare le Davidi...


Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
E in ultima battuta..
Voglio introdurre un pesce nell'acquario (pensavo ad un Betta) scenografico, chiamiamolo così.. Cosa mi consigliate? Tenete in considerazione che punterò a fare 2/3 del fondo piantumato e introdurrò elementi che possano fungere da riparo.
Il mio consiglio è NIENTE PESCI
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 17:13   #3
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
viro su crystal red e biene.
Avendo un Ambiente 50, solo una specie non mi convince..

Perfetto per la modifica, grazie per la dritta che seguirò!

Per quanto riguarda pesci, avrei sperato che un pesce singolo (come appunto il betta) non compromettesse esageratamente la sopravvivenza del caridinaio.
Facciamo così: parto senza pesci. Ma se un domani volessi inserirne uno quale più si adatta ai valori delle caridine scelte?
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 18:58   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sei alla tua prima esperienza con le caridine?

non è una questione di spazio, ma di far stare bene gli ospiti: saranno più a loro agio in una colonia con esemplari tutti della stessa specie!
se proprio vuoi un' altra specie, credo che le babaulti green vadano bene a parità di valori... ( non penso si ibridino con le davidi, ma non metterci la mano sul fuoco... )

per il pesce non saprei... di sicuro non farebbe piacere alle caridine ( più nascoste, meno riproduzioni )!
comunque, fidati, che con una cinquantina di caridine l' acquario sarà bello movimentato
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2013, 20:22   #5
alberto51
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 16
Età : 73
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 49/96%

Annunci Mercatino: 0
Betta da evitare ti mangia i piccoli. Le cherry con le altre Davidi si ibridano. Consiglio togli le cherry che non sono il massimo e prenditi della sakura o Davidi giallo rosse o marroni... Le Crystal sono difficili da allevare per un neofita. X allevarle serve fondo allofano acqua osmosi con sali con conducibilità a 350 us e esperienza con le caridine. Non te lo consiglio. Fai pratica con sakura e niente Betta. Manderebbe i piccoli in vasca oltre che alle caridine adulte. Ciao

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
__________________
Vendo sakura,crystal black,crystal red, sakura black blue chocolate prodotti ADA,spirulina e chlorella.
I miei feed la vostra Garanzia
alberto51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 00:32   #6
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da acqaurio a caridinaio: quali modifiche apportare e piccoli suggerimenti

Seguirò il tuo consiglio sulle crystal..

Scusa l'ignoranza (che testimonia la mia inesperienza con caridine) ma quali sono le Sakura?? E le Davidi??
Prendo come riferimento la scheda che c'è su acquaportal ma non trovo queste specie..
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 00:49   #7
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da genko Visualizza il messaggio
ma quali sono le Sakura?? E le Davidi??
sono quasi la stessa cosa: Davidi ( le Red Cherry ) è una varietà del genere Heteropoda, il quale comprende varietà come le Sakura red/orange, Yellow, Blue Jelly ecc...
sono tutte varietà frutto di selezioni, ma visto che appartengono allo stesso genere, vogliono valori dell' acqua pressocchè simili.
si sconsiglia di tenerle assieme perchè il rischio di ibridazione è molto elevato!

scusate se ho fatto qualche errore nella distinzione tra specie, genere e varietà
la mia memoria non è un gran chè...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 00:54   #8
genko
Guppy
 
L'avatar di genko
 
Registrato: Apr 2011
Città: Manerba del Garda
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 451
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da acqaurio a caridinaio: quali modifiche apportare e piccoli suggerimenti

Cioè le Sakura sono una sottofamiglia delle Davidi??

:S
genko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 01:08   #9
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Davidi e Sakura sono entrambe "sottofamiglie" del genere Heteropoda
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 02:43   #10
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
david3 ti sbagli... heteropoda è l'ex nome delle Davidi... mi spiego meglio
il nome scientifico è Neocaridina davidi var. Red Cherry prima invece si chiamavano Neocaridina Heteropoda var. Red Cherry e ancora prima se on ricordo male Neocaridina denticulata sinensis var. Red Cherry

comunque tornando al discorso varianti...
le Neocaridina davidi si possono trovare in varie "varianti" come red cherry, sakura (sono red cherry molto selezionate), yellow, blue, black ecc..
si è partiti da ceppi wild (rossicci per le red cherry,tendenti al nero/marrone scuroper le black ecc..) e tramite accoppiamenti mirati si è arrivato alla fine a distinguere queste particolari colorazioni che ne denotano i nomi...

sono contento inoltre che hai deciso di abbandonare l'idea crystal (Caridina sp. cantonensis var. Crystal Red/Black) almeno per il momento magari tra un annetto ci potrai fare un pensierino ;)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqaurio , apportare , caridinaio , modifiche , piccoli , quali , suggerimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21832 seconds with 15 queries