Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2011, 08:56   #1
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
[Primo Acquario][Aiuto Allestimento] Poseidon Riviera Twin 95l

Salve a tutti, quella santa donna di mia moglie dopo che ha visto che mi stavo informando sugli acquari ieri sera mi ha fatto trovare a casa un bel Poseidon Riviera Twin 80 da 95l.

Misure della vasca 80x32x45

Equipaggiamento:

• 1 Riscaldatore Tropico 100 W

• 1 Pompa Stream 480

• 1 Lampada Tropical River T5 24 W

• 1 Lampada Plant Power T5 24 W

• 4 Luci Led Blu da 1 W

• 1 Filtro biologico Black box 100 Compact


Ora calcolando che mi piace da morire il biotopo amazzonico e che come pesci mi piacciono un sacco: betta splendens, neon cardinali, guppy, ramirezi e corydoras panda.

Secondo voi come potrei allestirlo al meglio? Premetto che al momento la vasca è vuota. Devo comprare ancora tutto, terra, piante.. quindi avrei necessità di consigli anche su quest'ultime..

Attendo lumi da voi esperti

PS Secondo voi riuscirei a fare un allestimento che mi consenta di tenere l'acquario al centro di una stanza così da poter vedere il tutto bene sia da un lato che dall'altro oppure è troppo stretto e mi conviene metterlo vicino al muro?
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2011, 10:53   #2
Turidilla
Avannotto
 
L'avatar di Turidilla
 
Registrato: Oct 2010
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel mondo dell'acquariofilia! Prima di tutto è importante che ti informi bene sulle specie di pesci e piante che vuoi mettere, la loro compatibilità con le caratteristiche della tua vasca (dimensioni, filtraggio, tipo di fondo ecc ecc), e le caratteristiche della tua acqua (sempre che tu scelga di usarla tal quale come esce dal rubinetto con biocondizionatore e basta). Fai poi attenzione alla compatibilità fra le varie specie che vorrai inserire. Ad esempio, guppy e neon, benchè si vedano spesso insieme, non sono una buona accoppiata perchè hanno parametri ideali di acqua decisamente diversi. Guppy e betta sarebbero compatibili come acqua, ma il betta non farà altro che mordicchiare le pinne colorate dei guppy. Insomma... prima di buttare in acqua pianifica un po', questo ti permette anche di preparare la vasca al meglio per i tuoi futuri ospiti.
Il fondo puoi metterlo a ciottoli più o meno grandi, ghiaia, sabbia... molto di pende dai tuoi gusti... e dai tuoi ospiti! I cory sono felicissimi di avere sabbia ad esempio. Puoi metterci sotto un fondo fertile nel caso tu voglia avere un aiuto con le piante, specie se sono specie un po' più esigenti.
Fai le analisi della tua acqua prima di tutto, kh, gh, ph sono le base per sapere come è "fatta" la tua acqua. Per le piante guarda anche la luce.
Per quanto riguarda il mettere l'acquario in mezzo alla stanza e solo una questione di gusti e di come disponi piante ed eventuali legni o rocce. Il filtro è interno? se sì tieni conto che si vedrà.
__________________
Francesca
Turidilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 16:10   #3
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il pianificare la vasca in teoria l'ho già pianificata.

Vorrei fare un biotopo amazzonico con ramirezi, cardinali e corydoras.

Il problema è che con i neon che ho nell'acquario non so quali piante poterci mettere.

Come terra per il substrato quale devo prendere? E come sabbia/ghiaia per il fondo? (intendo proprio se avete da consigliarmi marche/tipologie)
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 16:23   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto nel mondo dell'acquario per Ram (è la stessa popolazione ch ho io ^_^)

Considerando che la tua vasca sarà circa 80L netti, hai 0,6 W/L.
Questa tabella ti può aiutare nella scelta delle piante:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io, per esempio, ho un po' meno di 0,7W/L e il risultato è in firma Si può fare acquari gradevoli anche con luci non eccezionali

PS: ti avverto però che i Ram sono un po' rognosi per un principiante, sono un po' delicati. Se sei disposto a sbatterci un po' la testa però sono bellissimi!
------------------------------------------------------------------------
Come fondo io consiglio sempre il Wave Master Soil, eventualmente con sotto del lapillo lavico. :)
Non servono particolari fondi fertili, il master soil è già arricchito.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook

Ultima modifica di Mel; 29-04-2011 alle ore 16:25. Motivo: Unione post automatica
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 16:27   #5
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, anche io sono nelle tue condizioni (devo allestire un 90 litri netti).
Per le sabbie e ghiaie ed il substrato visto che sei di roma posso consigliarti di vedere su internet (è un buon sito con molti prodotti con i quali puoi farti un idea di quello che ti può tornare utile e il prezzo) è il Tucano Acquari (stà a Pomezia).
Spero di averti aiutato. Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 16:59   #6
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le quantità invece?

Il substrato "nutriente" per le piante quanto deve essere alto? E lo strato di ghiaia?
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 17:09   #7
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Io ho usato uno strato di 1-2cm di lapillo davanti, fino a 2-3cm dietro, cosa che oltretutto ti fa anche risparmiare, si trova all'obi anzichè nei negozi di acquari.
Sopra quello poi ho coperto con l'akadama (il wave master soil è una akadama arricchita) fino a raggiungere 5-6cm davanti, fino a 7-8cm dietro.

Il vantaggio del lapillo dovrebbe essere che essendo poroso fa respirare meglio le radici delle piante. Col tempo e il ravanamento ogni tanto qualche sasso ti spunta in superficie, ma basta spingerlo sotto con un dito

Se vuoi mettere dei legni, studiati bene in che posizione e poi piazzali prima di mettere la terra, così poi risulteranno ben piantati e non solo appoggiati.

Non serve a niente lavare questo tipo di fondo, ed è perfettamente normale se poi quando vai a riempire con l'acqua la polvere ci mette un paio di giorni per posarsi completamente.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 17:31   #8
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Io ho usato uno strato di 1-2cm di lapillo davanti, fino a 2-3cm dietro, cosa che oltretutto ti fa anche risparmiare, si trova all'obi anzichè nei negozi di acquari.
Sopra quello poi ho coperto con l'akadama (il wave master soil è una akadama arricchita) fino a raggiungere 5-6cm davanti, fino a 7-8cm dietro.

Il vantaggio del lapillo dovrebbe essere che essendo poroso fa respirare meglio le radici delle piante. Col tempo e il ravanamento ogni tanto qualche sasso ti spunta in superficie, ma basta spingerlo sotto con un dito

Se vuoi mettere dei legni, studiati bene in che posizione e poi piazzali prima di mettere la terra, così poi risulteranno ben piantati e non solo appoggiati.

Non serve a niente lavare questo tipo di fondo, ed è perfettamente normale se poi quando vai a riempire con l'acqua la polvere ci mette un paio di giorni per posarsi completamente.
Mettere i legni prima di mettere la terra non fa risultare l'operazione di disposizione del fondo più complicata?

Se metto prima il fondo e poi posiziono il legno magari spingendolo con forza ma delicatamente fino a farlo "entrare" in parte sul fondo?
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 17:32   #9
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Trovo che il risultato finale sia migliore se li metti prima
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2011, 17:46   #10
Sir Dark
Guppy
 
L'avatar di Sir Dark
 
Registrato: Apr 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 406
Foto: 12 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Sir Dark

Annunci Mercatino: 0
Non lo so.. D'altra parte in natura i pezzi di rami non è che crescono dentro l'acqua, si staccano dagli alberi e ci cadono dentro.. Vabbè poi vedo, questo mi sembra il minimo
Sir Dark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
95l , acquarioaiuto , primo , riviera , twin

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23515 seconds with 15 queries