Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Visualizza i risultati del sondaggio: Cosa ne pensate di questo filtraggio modificato?
Ottimo perchè pratico 2 11,76%
Buono per qualità di filtraggio 3 17,65%
Funziona ma meglio i filtri commerciali 2 11,76%
L'estetica non vale la praticità 9 52,94%
Non può funzionare! 1 5,88%
Chi ha votato: 17. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2007, 09:55   #21
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 domande

1
Originariamente inviata da luca2772
- potenzialmente potrebbe dopo un 6 mesi iniziare ad abbbattere anche i fosfati
questa non la sapevo, o meglio sentito dire di rado, sai mica spiegarmi meglio o darmi qualche link?
Fin ora la pensavo come mixpix e cioè che l'amburgo non togliesse i po4...

2
cazzeggiando spesso con tubi filtri spugne ecc. mi sono accorto che se si fa scorrere l' acqua in un tubo trasparente esposto alla luce si forma uno strato scuro molto velocemente. L'odore di questa roba è il tipico odore di terriccio che a volte si sente aprendo l'acquario o estraendo la lana.
Ora, che tipo di fango è quello che si è formato nel tubo???
All' inizio credevo fossero solo diatomee e alghe, ma era comunque strano che si fossero formate in così breve tempo e in quella quantità( lo strato era abbastanza spesso).
Poi mi è venuto in mente che poteva essere una colonia batterica + alghe
in cui le alghe avevano avuto la peggio o erano in simbiosi con qualche necessità dei batteri. Ma la cosa nn mi quadra, i batteri che tolgono i no2 sono aerobi, quindi starebbero maluccio in un posto che porta acqua "respirata dal filtro", mentre a quelli che tolgono no3 non tollerano la luce, quindi, perchè tutta sta roba batteriosa???

Scusate lo sproloquio, ma se qualcuno sa qualcosa sulla melma da tubi mi fa un favore
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2007, 11:52   #22
MixPix
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 4.056
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puliti ieri sera i tubi e tolto un sacco di melma...
Non ho idea di cosa sia ma di sicuro ci sono dei batteri dentro ma non so di che tipo...
Per il filtro d'amburgo...il suo unico punto debole sembra proprio essere il fatto che dopo qualche tempo provoca un aumento di po4...
__________________
MixPix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:17   #23
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, l'amburgo standard non "provoca" un aumento dei PO4: semplicemente non riesce ad imprigionarli e questi, anche per la loro perniciosa capacità di entrare in equilibrio con il substrato del fondale, rimangono e continuano ad accumularsi, costringendoci ad effettuare i famosi cambi parziali.
biociccio, mi riferisco agli esperimenti di un certo poldo11, scomparso da Internet dopo essere entrato in contrasto con un po' di persone, che aveva realizzato il PMT (Poldo Medium Technology), un'evoluzione del filtro di amburgo che si basava sui fanghi e sul loro rimescolamento.
La base di tutto sono le teorie di Kassebeer, l'ideatore del filtro di amburgo.
Io ho ripreso il lavoro del poldone e sto cercando di realizzare un miglioramento del suo sistema, che denitrifica ed usa batteri fosforo-accumulanti (cerca "filtro eterno" )
Riguardo la fanghiglia dei tubi, la tua diagnosi è corretta: i batteri che denitrificano sono fotosensibili, ma ho letto da qualche parte che sono anche in grado di creare un film scuro che filtra la luce, ad ogni modo ipotizzo anch'io che siano i "resti" di diatomee che hanno fatto da substrato per il biofilm (comunque nei tubi non è che il tasso di ossigeno sia alto, specie in quello di mandata: i batteri aerobi se lo sono "respirato" )
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 12:55   #24
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si luca mi ero letto tempo fa buona parte della storia di poldo ma quella dei batteri fosforo accumulanti non me la ricordavo
ho letto anche del tuo aeternum e spero di vedere presto aggiornamenti.

Mi scuso se ho postato la storia dei tubi qui ma mi è tornata in mente per via del prefiltro trasparente pensato all' inizio.
Ho guardato dentro ad un tubo messo da meno tempo dell' altro e, sorpresa era pieno di una pellicola mocciolosa giallognola trasparente ma non diatomee ne alghe, quindi il fango parte dai batteri ed è assente nella parte al buio....
La cosa mi ha irrimediabilmente preso la mano e ho aggiunto un tubo, quasi 2 metri, che mi gira intorno all' interno del coperchio vicino al neon
Il punto è che se quei batteri/fango/alghe fanno qualcosa di buono(e io ci spero), in questo modo se ne formano colonie enormi in breve tempo...
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 13:37   #25
francyuri
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi scuso se ho postato la storia dei tubi qui ma mi è tornata in mente per via del prefiltro trasparente pensato all' inizio.
-04 Infatti
Scherzo, cmq sono tutte cose che hanno a che vedere con il filtraggio, ma cerchiamo sempre di attenerci al topic
Io utilizzo tubi trasparenti per il filtro esterno, ed è vero che a lungo andare si formano delle sostanze scure magiormente nel tubo del ritorno in acqua, sporco non può essere perchè altrimenti dovrebbe essere + sporco il tubo che pesca in acquario, giusto? Io cmq li pulisco ogni 2-3 mesi staccandoli e sbattendoli, perchè poi la portata d'acqua diminuisce..

Ragazzi datemi anche un voto a un giudizio sul filtro supra riportato
Ho bisogno del vostro aiuto
francyuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 14:58   #26
genny73
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cxoncordo con te Zordac,mai pulito il fondo e il filtro solo quando vedo la portata dell'acqua diminuire.
genny73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 15:25   #27
simonetta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e portare ad analizzare la mucillagine dei tubi......
cmq io enso che potrebbe funzionare!!!! facendo un filtro artigianale bello grosso si risrmierebbero parecchi euri!!!!
simonetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 15:58   #28
francyuri
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: Somma Vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 274
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
cxoncordo con te Zordac,mai pulito il fondo e il filtro solo quando vedo la portata dell'acqua diminuire.
Ragazzi ma si può sapere, lo pulite o non lo pulite il fondo?
Il quando faccio il bambi lo pulisco lostesso, credo sia un ottimo aiuto per l'impianto filtrante

Quote:
e portare ad analizzare la mucillagine dei tubi......
Simonette, scusami ma dove si porta ad analizzare la mucillagine dei tubi? Non ho mai fatto una cosa del genere
francyuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 16:38   #29
artdale
Ciclide
 
Registrato: Nov 2006
Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'idea è buona.
Se proprio posso suggerire qualcosa anche e soprattutto per estetica potresti lasciare il filtro esterno senza modifiche sostanziali solo biologico (magari una spugnetta avvolta intorno all'ingresso dell'acqua per evitare l'accumulo di sporco grosso nel filtro) con il flusso ridotto al minimo e delegare il filtraggio meccanico ad un filtro interno piccolo tipo quelli verdi eheim anche esteticamente non male che dovrebbero essere più o meno delle dimensioni del sifone.
artdale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2007, 16:42   #30
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai pulito il fondo: guai a toccarlo! Già sgrido continuamente i cory...

Solo la pompa ogni 4-5 mesi necessita di una spazzolata
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtraggio , manutenzione , modificato , ridotta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24472 seconds with 14 queries