Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2015, 17:17   #41
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Ciao se ti piace anche i conchigliofili del tanganica
Senza piante o al massimo piante resistenti e tanti guschi di chiocciole terrestri
Per me sono bellissimi soprattutto bella cura della prole
valegaga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2015, 17:25   #42
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riccardo non inserire fertilizzante in vasca per il primo mese, le piante devono ancora adattarsi. Dovresti farti delle scalette da seguire, dopo l'acquario io metterei subito i pesci, intorno ai quali si progetta tutto l'acquario, quindi prima pensa a loro, rifletti sul cambiare valori, se vuoi cambiarli vediamo che fare, seno se vuoi lasciare i valori come sono decidiamo per altri pesci da consigliarti, in alternativa ai poecilidi con acqua di rubinetto possono starci anche i pesci arcobaleno (attenzione non tutti) vedi un po come ti sembrano se in genere ti piacciono ti possiamo consigliare delle specie, senò puntiamo ad altro. Caro duilio come vedi io quando do risposte le do a riccardo e poi parlo con te. Per non incasinare il topic di duilio parliamone in privato se vuoi, ma basta scrivere qui, anche perchè è la terza volta che cambi idea
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 17:46   #43
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
:)

Riccardo, Giuseppe ha detto tutto giusto. Mi sembra un ottimo modo per cominciare. Avessi avuto io questi consigli quando ho iniziato avrei risparmiato tanti soldi e tante bestemmie. Si, devo dire che ho iniziato proprio male. Però tra una litigata e un cazzottone, è il caso di dire che mi sto facendo pian pianino le ossa :)

Se posso dare un consiglio, questa volta spero esatto, non ti affidare troppo ai negozianti. Almeno quelli della mia città lasciano molto a desiderare.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 18:24   #44
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vero vero. Io dalle mie parti soffro a trovare negozi forniti perche non va tanto di moda ma di 3-4 ho visto e sentito certe boiate.. Tante volte non è per cattiveria ma io chiesi rasbore un po maschio e un po femmina mi disse che era impossibile riconoscerle. Per chi non lo sapesse le rasbore hanno un dimorfismo piuttosto evidente semplicemente non gli andava di perder tempo. Ma anche in altre occasioni ho avuto problemi simili. D'altronde non è che possono sapere vita morte e miracoli di ogni singolo pesce pianta o attrezzo che hanno. Io un parere lo chiedo sempre xke comunque sono esperti anche loro in qualcosa si spera ma lo prendo sempre con le pinze
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 22:06   #45
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ragazzi buonasera, intervengo solo per avvertire che ho ripulito il topic, per renderlo più fluido e chiaro per Riccardo e per chi legge. Non è mia intenzione censurare nessuno, mi scuso per non essere intervenuta prima.

Unico appunto, il Ph minus, da brava massaia, lo trovo utile solo per pulire i vetri della vasca, uesto lo fa molto bene, spruzzato su un batuffolo di perlon, per il resto è abbastanza inutile usarlo perché svolge solo un'azione temporanea, in breve i valori dell'acqua tendono a tornare quelli di prima e spesso sono più dannosi sbalzi dei parametri repentini, piuttosto che valori non perfetti per gli ospiti.

Ultima modifica di bettina s.; 05-06-2015 alle ore 22:11. Motivo: q
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Duilio76 Ringrazia per questo post
Vecchio 05-06-2015, 22:08   #46
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Yeah! Grazie ;)
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2015, 22:51   #47
enricomate993
Avannotto
 
Registrato: Apr 2015
Città: Civitanova Marche
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi ehi. Un acquario di barbus?? Son belli eh
enricomate993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 01:23   #48
Michele77
Pesce rosso
 
L'avatar di Michele77
 
Registrato: Jan 2014
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari ...240 biotipo 130 litri - 100 litri - 60 litri
Età : 47
Messaggi: 940
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Riccardo ,
Leggo ora il tuo post e spero di poterti essere utile.
Non avere fretta di partire...intanto potresti mettere solo l'acqua e iniziare la filtrazione...
La prima cosa da decidere è che tipo di pesci vuoi nel tuo angolo di mondo sommerso perché da li in poi partirà una serie di scelte a catena quasi obbligate dovute alle esigenze degli abitanti del tuo acquario ad esempio la temperatura , da qui la scelta delle piante adatte a quella temperatura e preferite dai pesci che hai scelto, il tipo di fondo migliore,la creazione del l'habitat da loro più gradito i valori dell'acqua più consoni, compagni di vasca con cui vanno più d'accordo per non avere continue lotte e perdite di pesci e via dicendo quindi parti da li e buona esperienza.

Ultima modifica di Michele77; 07-06-2015 alle ore 10:50.
Michele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 18:05   #49
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi e ancora grazie a tutti per i preziosi consigli. Allora ho fatto partire venerdi serà il mio acquario allestito tutto quanto e va alla grande e mi piace pure un sacco. L'acqua è un pò marroncina e lo noto se mi bagno le mani e poi me le asciugo ma può essere a causa del legno e delle pietre che ho messo? Il filtro funziona e la lanetta che compone il primo strato l'ho vista oggi ed è marrone ma penso sia x l'acqua che come detto prima è sporchetta. Oggi passo a chiedere in negozio se è il caso che la cambi o cosa dato che sul manuale mi da che quella è da cambiare ogni settimana. (x info la vasca è una juwel rio 180 con il suo filtro...quindi se avete consigli sono ben accetti :) ). Faccio pure controllare i valori dell'acqua non quelli di nitriti e nitrati ma ph kh e gh così da poterveli dire e iniziare di vedere che pesci potrò mettere o se dovrò correggerla. Le piante che ho inserito mi sembra si stiano piano piano ambientando. Ho inserito biocondizionatore e batteri i quali dovrò reinserire venerdì. Se avete altri consigli o qualunque cosa possa migliorarmi sono ben felice di ascoltarvi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Riccardo1794 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi e ancora grazie a tutti per i preziosi consigli. Allora ho fatto partire venerdi serà il mio acquario allestito tutto quanto e va alla grande e mi piace pure un sacco. L'acqua è un pò marroncina e lo noto se mi bagno le mani e poi me le asciugo ma può essere a causa del legno e delle pietre che ho messo? Il filtro funziona e la lanetta che compone il primo strato l'ho vista oggi ed è marrone ma penso sia x l'acqua che come detto prima è sporchetta. Oggi passo a chiedere in negozio se è il caso che la cambi o cosa dato che sul manuale mi da che quella è da cambiare ogni settimana. (x info la vasca è una juwel rio 180 con il suo filtro...quindi se avete consigli sono ben accetti :) ). Faccio pure controllare i valori dell'acqua non quelli di nitriti e nitrati ma ph kh e gh così da poterveli dire e iniziare di vedere che pesci potrò mettere o se dovrò correggerla. Le piante che ho inserito mi sembra si stiano piano piano ambientando. Ho inserito biocondizionatore e batteri i quali dovrò reinserire venerdì. Se avete altri consigli o qualunque cosa possa migliorarmi sono ben felice di ascoltarvi
ah dimenticavo sto facendo fare circa 7h/8h al gg di luce come mi ha detto il negoziante.

Ultima modifica di Riccardo1794; 08-06-2015 alle ore 18:06. Motivo: Unione post automatica
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 18:09   #50
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Cala le ore a 4 al giorno più mezz'ora ogni settimana. Altrimenti c'è il rischio che si sviluppino alghe ad oltranza
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto or consigli , dolce , mio , nuovo acquario , nuovo acquariofilo , prima vasca , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,90426 seconds with 14 queries