Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2016, 13:06   #1
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buon giorno a tutto :D

Molto probabilmente ho sbagliato sezione ma vabbé. Salve a tutti, mi presento: Mi chiamo Michele e sono un "ragazzo" di 14 anni, abito in una città relativamente vicina a Bari (Puglia) e da un anno avevo voglia di cimentarmi nell'allestire il mio primo acquario d'acqua dolce. Purtroppo fin'ora non l'ho mai fatto, causa la paura di fare cavolate, in quanto sinceramente ancora adesso non ho capito la questione ph e in che modo cambiare l'acqua dell'acquario (Si, il fatto che va cambiata in modo parziale lo so, intendo in che modo toglierla senza stressare un ipotetico pesciolino) da una settimana tuttavia, mi è tornata la voglia di provarci...ehh niente, mi saró letto praticamente ogni santa guida esistente sul pesciolino che vorrei tenere, onestamente non credo esista ancora qualcosa che non ho letto, dalla temperatura, dal colore e dimensione della ghiaia, al litraggio minimo e ai possibili coinquilini. Ma si sa che la teoria è una cosa...la pratica un altra! Eeeeh quindi tra qualche mese molto probabilmente compreró il mio acquario: un 30l vi starete sicuramente chiedendo cosa voglio ospitare...qualcuno starà già piangendo per un ipotetico pesce rosso (?) Beeh no. Vorrei comprare un Betta: fin dalla prima volta che l'ho visto mi ha stupito per quanto fosse bello, sia per le forme che per I colori, ma anche per il suo carattere.. piuttosto "singolare". Per la precisione vorrei allestire un bel biotipo asiatico! Ecco la mia idea, ditemi se facilmente attuabile:
- Legno centrale (con magari muschio) e microsorum
- Anteriore Cryptocoryne
- posteriore limnophila sessiliflora

Impianto co2 assente. Gli inquilini che ci vorrei mettere sono 1 Betta (Maddai!) + 2 Cardine Japoniche. All'inizio avevo intenzione di mettere delle Rasbore (5-6) ma mi sembra troppo per un "piccolo 30 litri" no?
Andiamo alla questione due: budget, ovviamente a 14 anni non vivo da solo (Madó che genio! Ci voleva un intuizione per capirlo!) quindi, visto che I miei genitori online nemmeno se lo dice Dio mi faranno mai acquistare (Coss che non comprendo, se scegli siti affidabili I rischi sono irrisori ma vabbè #vivailpensierodi50annifa) devo adeguarmi ai due negozi che si e no stanno nella mia citta, magari qualche centro commerciale o se sono fortunato e posso andare a Bari dovrei trovare veri negozi di acquariofilia (almeno così ricordo). Come risaputo persino dai bimbi di otto anni online=prezzi scontati e negozi=prezzi gonfiati pure dallo stesso negoziante (almeno com quei 30 euro in più che guadagna potrebbe forse avere l'illuminazione e sopratutto la decenza puramente etica e morale di non mettere betta + gubby o pesce rosso + betta :D ma si certo...come no... francamente l'unica mia paura vera è di trovare un esemplare malato, ho più paura delle condizioni dell'ipotetico negozio x che degli errori che potrei commettere io, incapace per incapace qualcosa in più credo di saperla del 70% dei negozi che non sa nemmeno cosa vende 0_0) tornando a noi devo quindi adeguarmi ai prezzi imposti in store fisici: il mio budget non è illimitato ho solo 120 € scarsi. La mia idea è di spendere 70 max per acquario (compreso filtro) + riscaldatore. Il resto...piante e pesci! Fin ora ho notato il tetra aquart 30l che mi hanno tralaltro consigliato in molti e personalmente mi piace! Il prezzl di listino online è 72 euro, ha un prezzo simile nei negozi? Non più di 75 spero. Altrimenti consigliate altro? Possibilmente completo. Eeeeh niente ringrazio chi è riuscito ad arrivare alla fine di questo wot enorme (il 75% appena avrà aperto si sarà spaventato...la voglia sará stata poca di rispondere ad uno che molto probabilmente chissà che idee pazze aveva in testa e ha chiuso imprecando. ) e mi scuso per gli eventuali errori di ortografia e virgole, ma è difficile scrivere da cellulare su un forum. Buona giornata e grazie a chi avrà la bontà di rispondere!

- Michele
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2016, 20:56   #2
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che forse mi sono dilungato troppo...mi spiace. Ma almeno un semplice "ciao" sarebbe gradito D:
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 21:14   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto
Prima di parlare dell'acquisto vasca, dovresti "digerire" alcune nozioni essenziali per l'allestimento e conduzione della vasca.
Nella mia firma trovi ciò che ti serve, in particolare il "ciclo dell'azoto", buona lettura.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2016, 21:45   #4
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Letti già, credo di aver letto ogni guida sull'acquario d'acqua dolce di questo forum. E mi complimento: molto chiare e ben fatte! Grazie del benvenuto e buona sera :)
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2016, 13:37   #5
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-17350.html ho trovato questo completo...di tutto! Va bene 35 W per riscaldatore e 15W per luce o è poco? Più che altro ho paura che se costa online...79£......nei negozi a quanto sta ?? 0_0 per chi ovviamente non ha voglia di leggere il poema li sopra (giustamente ci sono mofi migliori di impiegare il tempo libero :o) ricordo che vorrei ospitare
- due cardine japonica
- un bel betta
Fine

Piante: (bioma asiatico)
- legno centrale (con muschio) e microsorum
- Cryptocoryne (anteriore)
- limnophila sessiliflora (posteriore)

E per chi sempre non ha letto sopra....non consigliate qualcosa di più grande/comprare online che non è nelle mie disponibilità! Grazie mille in anticipo per le risposte! ^-^ ma sopratutto per il tempo sprecato per leggere...le mie cavolate!
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2016, 21:25   #6
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 11:54   #7
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
C'è nessuno? D:
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 20:05   #8
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Reep....
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 20:48   #9
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, va bene il betta in 30 litri, tienilo da solo e non con altri pesci.
Poi per l acquario, prendi quello che ti piace di più, se non vuoi una gestione spinta con fertilizzanti e co2 la maggior parte degli acquari va bene
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2016, 21:07   #10
Micheleo
Plancton
 
Registrato: Apr 2016
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Età : 22
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2 cardine japonica non ci stanno col betta? E la mia dispodizione di piante va bene? :o Per il litraggio ci sto pensando molto, perché mi sta iniziando a venire in mente l'idea (forse un pó malsana) di comprare l'acquario di marche non blasonate tipo pet company, molto comune nei centri commerciali no? Se un 100l costa 100 € potrei trovare un 60l a....70€? Il che mi garantirebbe lo spazio per mettere microrasbore (galaxy) in un bel branchetto di 6 esemplari! So già in ogni caso che il filtro...è da prendere e gettare nel cesso giusto? L'illuminazione sarà scarsa ma siccome credo di avere piante "facili" non dovrei avere problemi no? Il termoriscaldatore non credo che per un 60l mettano meno di 50w....vi prego ditemi che è così 0_0 non voglio cambiare il riscaldatore pure. Ma il mio peggior dubbio è...l'acquario è stabile di costruzione? Perché tra un pó I miei traslocano in una casa....con parquet!!!! Insomma se ha una perdita (come sentito in due casi su yahoo...beh..come minimo non tocco più un acquario finché non abito da solo all'università :/
Micheleo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buon , giorno , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23385 seconds with 15 queries