Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2006, 17:06   #1
Crembalia
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"alghe" ramificate

ho notato che ho molte di queste in acquario: sono attaccate sui bordi di alcune foglie, specialmente quelle più grosse e dove l'acqua è più calma
cosa sono?

ho cercato di fare le migliori foto possibili con la digitale in modalità macro, ma sono molto piccole (3-4mm)
Crembalia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2006, 17:11   #2
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Non mi ricordo il nome, ma non sono nulla di cui aver paura .... anzi, mi ricordo che qualcuno li apprezzava pure se non sbaglio ..... c'era un altro post simile al tuo ma di qualche tempo fa e non saprei assolutamente come ricercarlo ... ma ora ci provo .....
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 17:14   #3
Crembalia
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78
Non mi ricordo il nome, ma non sono nulla di cui aver paura .... anzi, mi ricordo che qualcuno li apprezzava pure se non sbaglio ..... c'era un altro post simile al tuo ma di qualche tempo fa e non saprei assolutamente come ricercarlo ... ma ora ci provo .....
anch'io ricordo di averle già viste, ma non ricordo assolutamente il nome e quindi non saprei cosa cercare

ho sfogliato il sito nella sezione piante e alghe, ma non ho trovato nulla
Crembalia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 17:28   #4
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
C'ho provato con due o tre parole chiave, ma non ottengo o nulla o troppo .... a me pare che se ne parlasse in toni lusinghieri, ma non ricordo perchè ..... fossi in te aspetterei il parere di qualcuno più esperto, ma nel frattempo non starei in ansia ...
__________________
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza!!
Signore, dammi la pazienza, perchè se mi dai la forza faccio una strage!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 18:42   #5
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente nulla di preoccupante. Anzi.
E' un Hydra viridis, classe Idrozoi, phylum Celenterati (lo stesso di coralli e meduse...).
E' così verde perchè possiede delle piccole alghe simbionti (zooclorelle).
Spesso capita nei nostri acquari. Ma il più delle volte viene predata e sparisce, oppure........ semplicemente non viene notata.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 19:05   #6
Crembalia
Batterio
 
Registrato: Feb 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Assolutamente nulla di preoccupante. Anzi.
E' un Hydra viridis, classe Idrozoi, phylum Celenterati (lo stesso di coralli e meduse...).
E' così verde perchè possiede delle piccole alghe simbionti (zooclorelle).
Spesso capita nei nostri acquari. Ma il più delle volte viene predata e sparisce, oppure........ semplicemente non viene notata.
grazie mille

ho provato a toccarne alcune con una piccola pinza: è fantastico, retraggono i tentacoli fino a richiudersi completamente

ho fatto una ricerca sul forum, ho trovato un link dove diconono che, oltre a vivere in simbiosi con alcune alghe, predano anche alcuni piccoli organismi acquatici, ma non specifica quali

vengono mangiate dalle caridinee? (non che mi interessi debellarle visto che le trovo stupende, è solo una curiosità avendo anche 5-6 gamberetti)
Crembalia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2006, 19:47   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
oltre a vivere in simbiosi con alcune alghe, predano anche alcuni piccoli organismi acquatici, ma non specifica quali
Praticamente tutto ciò che è più piccolo di lei (Cyclops, Dafnie, larve in genere.....).
E se è al buio e si trova con una carenza di cibo, non disdegna di digerire qualche sua alga simbionte...... ...... Che ingrata!....

Quote:
vengono mangiate dalle caridinee?
Non saprei. Non ho mai assistito ad una scena del genere. Ma dubito fortemente. L'Hydra (come tutti i Cnidari=Celenterati) possiede tentacoli (più o meno) urticanti (le nematocisti). Sicuramente verso individui molto più grandi di lei questa difesa è inefficace, ma per una Caridina potrebbe risultare un deterrente sufficiente. D'altronde, sono molto più ''comode'' le alghe da mangiare......
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 19:34   #8
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy
Quote:
oltre a vivere in simbiosi con alcune alghe, predano anche alcuni piccoli organismi acquatici, ma non specifica quali
Praticamente tutto ciò che è più piccolo di lei (Cyclops, Dafnie, larve in genere.....).
E se è al buio e si trova con una carenza di cibo, non disdegna di digerire qualche sua alga simbionte...... ...... Che ingrata!....

Quote:
vengono mangiate dalle caridinee?
Non saprei. Non ho mai assistito ad una scena del genere. Ma dubito fortemente. L'Hydra (come tutti i Cnidari=Celenterati) possiede tentacoli (più o meno) urticanti (le nematocisti). Sicuramente verso individui molto più grandi di lei questa difesa è inefficace, ma per una Caridina potrebbe risultare un deterrente sufficiente. D'altronde, sono molto più ''comode'' le alghe da mangiare......
rispondo io, no, le caridine non se le filano minimamente, le toccano un po' e poi le lasciano stare, io le ho avute nel cubo, insieme alle planarie..e ti dico una cosa, le planarie si sono "estinte" dopo essere state apprezzate MOLTO dalle hydre..
P.s. Molto affascinanti..
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 20:41   #9
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Spostato nella sezione adatta
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 23:31   #10
marculin84
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi sa che me le ritrovo pure io..che devo fare per toglierle?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , ramificate

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20607 seconds with 15 queries