Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2014, 20:57   #1
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Filtro già sporco dopo solo un mese?

Ciao a tutti, sono nuovamente a chiedere i vostri consigli.

Acquario 55 lt (48 netti) con filtro minibiobox (scatolette trasparenti contenenti acquaclay, spugna blu, carbone attivo e spugna bianca). 40% acqua rubinetto e 60% osmotica da impianto di casa.

I valori sono: PH 8, GH 7, KH 7, No2 e 3= 0

Ieri ho inserito 4 Guppy (3+1), che per il momento sembrano ambientati e stasera hanno mangiato bene.

Ho notato però che nell'acqua c'erano delle minuscole particelle, e l'acqua aveva un odore un po' più forte del solito (odore di piante).

Per puro caso ho spento la poma e aperto il coperchio del filtro e l'ho sollevato leggermente, e ho visto che la scatola della lana bianca era completamente sporca e color marrone. Ho rimesso il filtro al suo posto, e appena riacceso la poma si è scatenata una dispersione di sporcizia per tutto l'acquario.


La domanda da principante è se tutto ciò è normale. Devo già risciacquare la lana bianca e quindi fare anche il primo cambio acqua??

Poi, visto che ci sono, approfitto ancora di voi: il Kh dal 23 agosto ad oggi è sceso da 11 a 10, poi a 9, poi a 8 fno agli attuali 7. Il GH invece è sceso da 9 a 7. E' Normale? ai cambi acqua cosa uso: rubinetto che ha Gh 15 e KH 12, Osmo che ha gh 6 e kh 3 o una miscela tra le due?

Grazie
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2014, 22:17   #2
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulisci la spugna!

Ai cambi devi fare acqua con valori leggermente più bassi di quelli in vasca, mentre se rabbocchi, allora devon oessere identici (circa) a quelli dell'acquario.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace cristianbr Piace questo post
Vecchio 04-09-2014, 22:20   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per puro caso ho spento la poma e aperto il coperchio del filtro e l'ho sollevato leggermente, e ho visto che la scatola della lana bianca era completamente sporca e color marrone. Ho rimesso il filtro al suo posto, e appena riacceso la poma si è scatenata una dispersione di sporcizia per tutto l'acquario.
La lana marrone è normale.
Il polverone all'accessione del filtro dopo una manutenzione, ci può anche stare.
Sarebbe utile sapere che hai fatto al filtro.

Quote:
Poi, visto che ci sono, approfitto ancora di voi: il Kh dal 23 agosto ad oggi è sceso da 11 a 10, poi a 9, poi a 8 fno agli attuali 7. Il GH invece è sceso da 9 a 7. E' Normale? ai cambi acqua cosa uso: rubinetto che ha Gh 15 e KH 12, Osmo che ha gh 6 e kh 3 o una miscela tra le due?
Il calo se valori può essere una cosa normale con alcuni tipi di fondo, tu che hai usato?
Per i guppy acqua di rubinetto.
Io quel acqua non la chiamerei osmotica, la chiamerei cosi se avesse gh0 kh0
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 22:27   #4
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non avevo letto tutto.
I valori dipendono anche dalle piante, so che ci sono alcune che consumano parecchi sali.

Vero ahah acqua osmotica ha valori quasi 0!
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2014, 22:38   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
I valori dipendono anche dalle piante, so che ci sono alcune che consumano parecchi sali.
Si chiama decalcificazione biogena, in questo caso vedrebbe le piante coperte di una povere bianca.

Quote:
Vero ahah acqua osmotica ha valori quasi 0!
No ha zero, se non è cosi non è osmotica. ma è lo stesso utilizzabile, ma in questo caso non seve.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace cristianbr Piace questo post
Vecchio 05-09-2014, 09:10   #6
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Per puro caso ho spento la poma e aperto il coperchio del filtro e l'ho sollevato leggermente, e ho visto che la scatola della lana bianca era completamente sporca e color marrone. Ho rimesso il filtro al suo posto, e appena riacceso la poma si è scatenata una dispersione di sporcizia per tutto l'acquario.
La lana marrone è normale.
Il polverone all'accessione del filtro dopo una manutenzione, ci può anche stare.
Sarebbe utile sapere che hai fatto al filtro.

Ho semplicemente sollevato di 5 centimentri il blocco filtro, e rimesso immediatamente il filtro al suo posto. Poi acceso la pompa. La lavo con acqua rubinetto o lascio perdere?

Quote:
Poi, visto che ci sono, approfitto ancora di voi: il Kh dal 23 agosto ad oggi è sceso da 11 a 10, poi a 9, poi a 8 fno agli attuali 7. Il GH invece è sceso da 9 a 7. E' Normale? ai cambi acqua cosa uso: rubinetto che ha Gh 15 e KH 12, Osmo che ha gh 6 e kh 3 o una miscela tra le due?
Il calo se valori può essere una cosa normale con alcuni tipi di fondo, tu che hai usato?
Per i guppy acqua di rubinetto.
Io quel acqua non la chiamerei osmotica, la chiamerei cosi se avesse gh0 kh0
Ho usato fondo fertilizzato della Dennerle e 5/6 cm di ghiaia quarzo.
Per l'acqua osmotica, forse è il caso che dica a mia suocera di cambiare i filtri dell'impianto!

Grazie
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 12:10   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Pulisci la spugna!

Ai cambi devi fare acqua con valori leggermente più bassi di quelli in vasca, mentre se rabbocchi, allora devon oessere identici (circa) a quelli dell'acquario.
Ma perche' dai questi consigli ??

I cambi si fanno con acqua con gli stessi valori di quella che hai in acquario o con i valori che vuoi ottenere .

I rabbocchi si fanno con sola osmosi diversamente si va' ad aumentare gh - kh perche' quella che evapora e' l'acqua mentre i sali restano in acquario .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 12:35   #8
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi sono spiegato male.

Parlo di cambi.

Se rabbocca ogni gg l'acqua evaporata, i cambi li deve fare con acqua identica.
Se non rabbocca, i cambi vanno fatti con acqua più tenera!!
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 12:39   #9
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Pulisci la spugna!

Ai cambi devi fare acqua con valori leggermente più bassi di quelli in vasca, mentre se rabbocchi, allora devon oessere identici (circa) a quelli dell'acquario.
Ma perche' dai questi consigli ??

I cambi si fanno con acqua con gli stessi valori di quella che hai in acquario o con i valori che vuoi ottenere .

I rabbocchi si fanno con sola osmosi diversamente si va' ad aumentare gh - kh perche' quella che evapora e' l'acqua mentre i sali restano in acquario .
Quoto perfettamente. Non rabboccare con acqua diversa da osmotica.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2014, 13:05   #10
cristianbr
Avannotto
 
L'avatar di cristianbr
 
Registrato: Aug 2014
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrizio123 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Pulisci la spugna!

Ai cambi devi fare acqua con valori leggermente più bassi di quelli in vasca, mentre se rabbocchi, allora devon oessere identici (circa) a quelli dell'acquario.
Ma perche' dai questi consigli ??

I cambi si fanno con acqua con gli stessi valori di quella che hai in acquario o con i valori che vuoi ottenere .

I rabbocchi si fanno con sola osmosi diversamente si va' ad aumentare gh - kh perche' quella che evapora e' l'acqua mentre i sali restano in acquario .
Quoto perfettamente. Non rabboccare con acqua diversa da osmotica.

Ok grazie, credo di aver capito.

Mi rimane però il dilemma: la lana bianca sporca la posso pulire sciacquandola sotto acqua corrente (o devo sciacquarla con acqua dell'acquario, e quindi aspettare di fare il cambio) o è ancora presto e lascio stare?
cristianbr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , filtro , già , mese , solo , sporco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32485 seconds with 16 queries