Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2012, 15:13   #11
sologuppyni
Guppy
 
L'avatar di sologuppyni
 
Registrato: Jan 2012
Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non capisco perchè!!v funziona benissimo i primi 2 gg e poi la muccillagine la attacca e le bolle fanno fatica ad uscire"
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-08-2012, 10:08   #12
Monica1975
Batterio
 
Registrato: Aug 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei fare una domanda:per un 100l quante bollicine devono uscire?e come si fa a controlaare se di CO2 ce n'è troppa o poca?
Monica1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 12:05   #13
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Monica1975 Visualizza il messaggio
vorrei fare una domanda:per un 100l quante bollicine devono uscire?e come si fa a controlaare se di CO2 ce n'è troppa o poca?
credo che questo diffusore per 100 litri sia estremamente sottodimensionato... io lo uso su di un caridinaio da 20 litri lordi... comunque per quanto riguarda la co2 le variabili sono molte, tutto dipende dai valori che hai in vasca. la corretta quantità comunque si misura con questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp e poi trovi un numero di bolle al secondo giusto per i valori del tuo acquario
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 10:56   #14
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=lorenzo180692;1061697517]oggi spinto dal bisogno di un nuovo diffusore per la co2 nel mio piccolo 20 litri mi sono informato un pochino su internet ed ho deciso di costruire questo



un diffusore fatto con una siringa e del comunissimo cotone idrofilo; prezzo? circa 1€ o poco più! direi molto ragionevole se paragonato alle prestazioni.


MATERIALE:


- una siringa da 2.5ml




- del cotone idrofilo (bianco, non colorato perchè potrebbe rilasciare il colorante in acqua)




- un taglierino o un seghetto

- un accendino

- della carta vetrata fine

- acetone

REALIZZAZIONE:

per prima cosa si prende la siringa e con il taglierino si incide una tacca all'altezza della tacca (scusate la ripetizione ) dei 2 ml, poi con un batuffolo imbevuto di acetone per unghie si pulisce tutta la siringa meglio che si può dalle scritte e si lascia il tutto circa un quarto d'ora in un ambiente ventilato per far evaporare tutto l'acetone fatto questo poi bisogna rimuovere la parte in eccesso della siringa, ed ecco che serve la tacca fatta prima! ora con un seghetto o con un taglierino riscaldato si toglie la parte in eccesso dalla siringa, avendo cura di rimuovere lo stantuffo prima di iniziare a tagliare. pulire tutte le sbavature con carta vetrata fine ed ecco cosa vi dovrebbe avanzare:

questa è la parte che a noi non serve e che possiamo tranquillamente buttare via
ora bisogna rimuovere dallo stantuffo il tappino di gomma nero e avendo cura di non rovinarlo con un paio di forbici se ne taglia via un pezzetto piccolo in prossimità della parte che andava a toccare contro il fondo della siringa (dove si attacca l'ago per intenderci).
bene ora il più è fatto, basta solo prendere un bel pezzo di cotne idrofilo e, usando una penna chiusa, spingerlo dentro la parte di siringa con il beccuccio fino a che non se ne sarà riempita circa tre quarti; l'importante è pressare forte, più si pressa più il gas farà fatica ad uscire e quindi le bolle saranno più piccole in fine per tenere fermo il cotone basterà rimettere lo stantuffo bucato e spingere ulteriormente.


alla fine ecco il risultato finale





http://www.youtube.com/watch?v=WS9q9_JKYw4" title="View this video at YouTube in a new window or tab" target="_blank">Clicca per vedere il video su YouTube Video

il diffusore anche se purtroppo non si vede benissimo dal video è ottimo in caso si somministrino poche bolle (io mi sono fermato alle 2 bolle al minuto), le bollicine che escono sono molto piccole e praticamente tutte si sciolgono nell'acqua molto prima di arrivare alla superficie, la micronizzazione è uguale se non migliore rispetto alla porosa sander in tiglio che avevo prima e che andava cambiata ogni due mesi. ovviamente non ha le prestazioni di un atomizzatore askoll (cosa pretendete da poco più di un euro? ) però diciamo che può essere paragonato ad un diffosore tipo aquili o wave in vetro.
per la cronca utilizzo la co2 in gel, e non so se questo sistema di diffusione possa essere applicato anche alle bombole ma sinceramente per acquari fino ai 60 litri, se la miscela è ben preparata, reputo che questo metodo di produzione sia più che sufficiente!

[/QUO

Ciao
sto valutando un impianto co2 fai da te per il mio 60 litri asiatico. Ho cryptocorine, vesicularia dubyana ecc.
Premetto che non ho mai usato la co2 in acquario ma so che le bolle devono stare in acqua il piu possibile per far sciogliere l'anidride carbonica. Ho visto in alcuni acquari una specie di cilindro che viene messo in acqua bucato sotto e sopra ha l'ingresso del tubicino. sinceramente non so se è usato per la co2 ma se fosse cosi mi sembrerebbe un buon metodo per farla sciogliere bene.
Infatti quando la co2 viene iniettata resta dentro questo cilindro a contatto con l'acqua e penso si possa sciogliere completamente. Sbaglio?

Dato che il post è vecchio ne approfitto per chiedere se qualcuno ha esperienze con questo diffusore usando pero lana di perlon.
Grazie
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 10:31   #15
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Baloss, il primo sistema da te elencato è il reattore. In pratica una campana dove si fa entrare la co2 e acqua in modo da favorire il mescolamento e la dissoluzione della co2 on acqua. Come metodo è molto efficace ma secondo me anche troppo ingombrante per una vasca da 60 litri.
Per quanto riguarda il diffusore co2 proma di passare alla bombola io l'ho usato sia con il cotone che con la perlon. Il vantaggio della perlon è che principalmente non si rovina in acqua, altrimenti le prestazioni sono uguali... comunque se puoi mettici della lana di perlon.
Comunque secondo me questo diffusore casalingo in 60 litri non penso riesca a svolgere il suo lavoro efficacemente, io dosavo circa 2 bolle al minuto sul caridinaio da 20 litri ma come l'ho messo in un altro caridinaio da 30 litri l'ho mandato in crisi per via della maggiore co2 erogata

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Filippo73 Piace questo post
Vecchio 09-09-2013, 11:43   #16
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzo180692 Visualizza il messaggio
Baloss, il primo sistema da te elencato è il reattore. In pratica una campana dove si fa entrare la co2 e acqua in modo da favorire il mescolamento e la dissoluzione della co2 on acqua. Come metodo è molto efficace ma secondo me anche troppo ingombrante per una vasca da 60 litri.
Per quanto riguarda il diffusore co2 proma di passare alla bombola io l'ho usato sia con il cotone che con la perlon. Il vantaggio della perlon è che principalmente non si rovina in acqua, altrimenti le prestazioni sono uguali... comunque se puoi mettici della lana di perlon.
Comunque secondo me questo diffusore casalingo in 60 litri non penso riesca a svolgere il suo lavoro efficacemente, io dosavo circa 2 bolle al minuto sul caridinaio da 20 litri ma come l'ho messo in un altro caridinaio da 30 litri l'ho mandato in crisi per via della maggiore co2 erogata

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4
Grazie per la risposta. Ma perché dici che andava bene nel 20 litri e ti dava troppa co2 nel 30?
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 12:30   #17
lorenzo180692
Pesce rosso
 
L'avatar di lorenzo180692
 
Registrato: Jun 2011
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 913
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
No, non erogava troppa co2. Erogava bolle troppo grandi per via della maggior quantità di co2 che dovevo somministrare. Quindi siccome le bolle erano abbastanza grandi non si scioglievano bene in acqua sprecando la co2 e costringendomi ad aumentare la quantità di co2 erogata

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 4
__________________
Carpe diem, Trotem gnam!
diffusore co2 "nano" http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=377684
Co2 gel www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=329582
lorenzo180692 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 13:42   #18
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok;) quindi per il mio 60 litri cosa mi consigli??


Posted With Tapatalk
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 19:34   #19
baloss
Guppy
 
L'avatar di baloss
 
Registrato: Aug 2011
Città: lombardia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorno i miei esperimenti:
ho provato sia con la lana di perlon sia con il cotone. Per ora preferisco nettamente il secondo. La lana non si compatta cosi bene come il cotone. Forse perchè assorbe e tiene di più l'acqua mentre la lana la lascia passare più facilmente e le bolle sono come quelle di una pietra porosa. Anche comprimendo bene dentro la lana con lo stantuffo non si raggiungono le stesse dimensioni.

Ottimo progetto! Costo bassissimo e alta resa!
baloss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2015, 14:21   #20
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
@lorenzo180692 ciao lorenzo, riporto su questo topic per cheiderti una cosa. Ho provato a emulare il tuo lavoro, ma con una siringa da insulina, quindi da 1 ml. Devo dire però che le bolle rimanevano comunque molto grandi nonostante abbia pressato molto cotone al suo interno. Tanto quasi quanto la lunghezza della siringa stessa.

Tu hai provato con siringhe più piccole? Forse ho pressato molto cotone? Qualche suggerimento?
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , diffusore , fai , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78033 seconds with 16 queries