Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2011, 17:35   #1
R_R
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto a lungo termine

Ciao ragazzi

Dopo qualche mese passato sul forum e aver letto qualche libro ho deciso di iniziare il progetto della mia vasca futura: Ho riflettuto molto su quello che vorrei fare e ho deciso di iniziare in maniera graduale e quindi dedicare la mia vasca prevalentemente ai pesci e al massimo a qualche molle o lps poco esigente. I motivi di questa scelta sono dovuti in primis alla mia inesperienza e quindi partire subito con gli sps so che non sarei in grado, in secundis la volontà di non gravare troppo sui costi mensili e quindi eccessivi consumi soprattutto di luce.
Vorrei sapere quindi da voi i primi consigli sul come muovermi o post che potrebbero interessarmi visto che si parla sul forum soprattutto di vasche dedicate agli sps

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto
R_R non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2011, 18:17   #2
Nopago
Ciclide
 
L'avatar di Nopago
 
Registrato: Apr 2010
Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Età : 38
Messaggi: 1.582
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao con una vasca di soli pesci e coralli non esigenti non ci sono molti consigli oltre a quelli che già sai almeno credo, visto giri sul forum da qualche mese...
con una vasca di soli pesci e pochi coralli non esigenti io farei un bel vascone da 500-600 litri così almeno ti potrai sbizzarrire con i pesci e poi farei il dsb che esteticamente è molto più bello..
la tecnica come a ppunto sai non deve essere eccessivamente delle migliori...
facci sapere quali sono le tue idee e poi si vede...adesso non mi vengono in mente di post interessanti di persone con vasca di soli pesci..
__________________

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 18:43   #3
R_R
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
ciao con una vasca di soli pesci e coralli non esigenti non ci sono molti consigli oltre a quelli che già sai almeno credo, visto giri sul forum da qualche mese...
con una vasca di soli pesci e pochi coralli non esigenti io farei un bel vascone da 500-600 litri così almeno ti potrai sbizzarrire con i pesci e poi farei il dsb che esteticamente è molto più bello..
la tecnica come a ppunto sai non deve essere eccessivamente delle migliori...
facci sapere quali sono le tue idee e poi si vede...adesso non mi vengono in mente di post interessanti di persone con vasca di soli pesci..
Allora innazittutto grazie del riferimento al dsb cosi so almeno dove andare a vedere su come funziona...la mia idea è quella di prendere la vasca definitiva e che si adatta poi in futuro ad essere adibita magari ad un acquario con sps...l'idea era di fare un 150x60x60 magari con scoglioni centrali e il resto libero per far sbizzarrire i pesci...le prime domande prime che mi vengono in mente sono:

1) con quest dimensioni posso inserire quello che sarà l'imperatore del mio reef e cioè il sohal?
2/3)un acquario in prevalenza di pesci ma nel quale vorrei anche inserire qualche grosso lps tipo catalaphyllia necessita di sump oppure no e se fosse no , poichè la vasca sarà quella definitiva e in extrachiaro, è possibile far fare i fori per la sump e poi non utilizzarli al momento?

grazie dei tuoi consigli
R_R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2011, 22:49   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da R_R Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Nopago Visualizza il messaggio
ciao con una vasca di soli pesci e coralli non esigenti non ci sono molti consigli oltre a quelli che già sai almeno credo, visto giri sul forum da qualche mese...
con una vasca di soli pesci e pochi coralli non esigenti io farei un bel vascone da 500-600 litri così almeno ti potrai sbizzarrire con i pesci e poi farei il dsb che esteticamente è molto più bello..
la tecnica come a ppunto sai non deve essere eccessivamente delle migliori...
facci sapere quali sono le tue idee e poi si vede...adesso non mi vengono in mente di post interessanti di persone con vasca di soli pesci..
Allora innazittutto grazie del riferimento al dsb cosi so almeno dove andare a vedere su come funziona...la mia idea è quella di prendere la vasca definitiva e che si adatta poi in futuro ad essere adibita magari ad un acquario con sps...l'idea era di fare un 150x60x60 magari con scoglioni centrali e il resto libero per far sbizzarrire i pesci...le prime domande prime che mi vengono in mente sono:

1) con quest dimensioni posso inserire quello che sarà l'imperatore del mio reef e cioè il sohal?
2/3)un acquario in prevalenza di pesci ma nel quale vorrei anche inserire qualche grosso lps tipo catalaphyllia necessita di sump oppure no e se fosse no , poichè la vasca sarà quella definitiva e in extrachiaro, è possibile far fare i fori per la sump e poi non utilizzarli al momento?

grazie dei tuoi consigli

Se non sei molto pratico di vasche io non mi cimenterei sinceramente con un DSB... Molto meglio un classico berlinese dove magari metterai un po di sabbia e metterai meno rocce rispetto a quello che dice lo standard.

Con le dimensioni da te specificate un Sohal ci sta molto stretto ed io sinceramente non lo metterei... Minimo per questo pesce che è una bestia oltre che un nuotatore instancabile sono 180/200 cm.

Attenzione al discorso LPS, non è che questi siano meno delicati e meno esigenti degli SPS... La catalaphyllia ad esempio non è tra le specie più semplici e sinceramente tra allevare questa ed una acropora nobilis o una montipora digitata non vedo grande differenza in termini di pretese.

Non è che LPS o SPS sta a significare sump... Sump sta a significare maggiore comodità per la gestione della parte tecnica. Lo skimmer dove lo metteresti se non metti la sump? Esistono modelli che possono essere montati anche esternamente alla sump e alla vasca ma non è che siano proprio bellissimi da vedere. Non pensare che una vasca di soli pesci ti permetta di non mettere lo skimmer. Perchè non vuoi farla la sump?

Se proprio non vuoi farla nessun problema a forare la vasca ora in vista di un'utilizzo futuro con sump. Basta mettere dei tappi.

Occhio a non pensare che una vasca di soli pesci sia poco costosa come tecnica perchè non è proprio così, senza poi contare che vasche di soli pesci belle ne ho viste gran poche.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2011, 00:02   #5
R_R
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
...
Allora...per il discorso del dsb...pur conoscendo le difficoltà penso sia l'unica soluzione considerando che non voglio allevare sps per fare una vasca decente dal lato estetico e potendo allevare specie che solo con il dsb possono vivere.

apprendo con rammarico l'impossibilità di mettere il sohal perchè sarebbe davvero l'imperatore del reef.

Per il discorso di cosa allevare...so bene che l'attrezzatura tecnica è + o meno quella il problema è al momento limitare al minimo le spese di gestione(luce) perchè al momento impossibilitato.

Ti devo fare due domande:
1) considerando la mia idea di vasca quanta luce devo dare necessariamente per allevare degli lps(fermo restando che sarebbe una vasca di pesci)
2)e so che è una domanda sciocca però secondo te in queste dimensioni 150X60X60 (varibile) potrei mettere con un buon sistema di filtraggio quindi sump e tutto il resto un numero considerevole di pesci? perchè se cosi non fosse possibile verrebbe un pò troppo vuota la vasca

grazie dei consigli
R_R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 19:29   #6
R_R
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando che si tratta appunto di un progetto a lunga scadenza e considerando che un'ottima preparazione ritengo debba essere il primo step, qualcuno mi sa consigliare cosa dovrei iniziare a studiare...magari articoli specifici sul dsb, concetti di chimica base, le cose che necessariamente devo capire a pieno diciamo!?!?!?

grazie
R_R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 19:44   #7
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in internet e su questo sito trovi articoli di tutti i tipi...
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2011, 19:58   #8
R_R
Batterio
 
Registrato: Feb 2011
Città: roma
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
in internet e su questo sito trovi articoli di tutti i tipi...
Questo l'ho notato e puoi davvero perderti e per questo che chiedevo diciamo da dove partire
R_R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 00:00   #9
Nagash
Avannotto
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quello che riguarda la gestione luce anche io ho lo stesso problema ma forse e spero di aver trovato la soluzione con queste:
Plafoniera Hasse 80cm 4x15/30W att E27
[Hasse HES500] 70.00EUR
Lampada energy saving 30W Blu attinica E27 9.80EUR
sono lampade a basso consumo questo e' il sito su cui le ho trovate incrocio le dita sono al vaglio degli esperti
Nagash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 09:33   #10
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da R_R Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
in internet e su questo sito trovi articoli di tutti i tipi...
Questo l'ho notato e puoi davvero perderti e per questo che chiedevo diciamo da dove partire
comuncia un pò a leggere
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lung , progetto , termine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31006 seconds with 15 queries