Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2010, 22:49   #1
raws
Batterio
 
L'avatar di raws
 
Registrato: Sep 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deperimento favia

Salve a tutti,
possiedo un acquario marino da circa 3 anni.
Da un paio di mesi tuttavia sono stato tristemente testimone di un lento deperimento della mia favia (bellissimo esemplare acquistato 2 anni fa, ha sempre prosperato in vasca, tanto da diventare di un verde irridescente e riprodursi per vegetazione, inizialmente creando grosse bolle di tessuto che poi gocciolavano letteralmente sulla decorazione di fondo).
Ho notato che i polipi diventavano pian piano sempre meno gonfi finchè di notte non estroflettevano neanche più la loro corona tentacolare, ora pare addirittura che si comincino a staccare dallo scheletro mentre in altre parti lo scheletro del corallo è già ben evidente ed è stato ricoperto da cianobatteri rossi. Sono Disperato e vorrei cercare di curarla, ormai ci sono affezionato.

I valori dell'acqua apparentemente sono ottimi:

fosfati assenti;
nitrati assenti;
nitriti asssenti;
calcio e kh ottimi;
ph 7,8 (dovuto purtroppo al reattore di calcio, tento di sollevarlo ogni tanto con dell'acqua calcarea, anche se in realtà i coralli sono sempre andati bene compresa òa favia);

illuminazione:
plafoniera con 4 t5 2 10000°K e 2 da 18000 + hqi 250W 15000°K

filtraggio:
classico filtro biologico esterno dotato di cannolicchi porosi, zeolite, carbone attivo, spugne.
schiumatoio molto potente.

l'acquario è di cira 120 L, ben illuminato, la temperatura in estate è mantenuta sui 25 - 26 - massimo 28 da un ventilatore acceso giorno e notte sul pelo dell'acqua.
Effettuavo ogni mese cambi dell'acqua con sali di qualità, tuttavia, da circa un anno, ho utilizzatto acqua di mare per effettuare i cambi parziali.. le conseguenze? Apparentemente tutti gli invertebrati prosperavano (e prosperano tutt'ora tranne la favia da 2 mesi), forse anche meglio di prima; si sono sfiluppate inoltre forme di vita tipiche del mediterraneo tra cui spugne crambe crambe rosse e spongia officinalis (sono rimasto sorpreso in quanto pare che sia molto difficile da allevare), ho notato la presenza di piccoli vermi sul vetro della vasca probabilmente turbellari (grandi meno di 1mm) simili a planarie ma con una regione caudale bifida, il loro tessuto al microscopio pare ricco di alghe simbionti marroni e sferiche simili a zooxantelle.

Avendo notato che l'acqua marina naturale faceva esplodere di vita il mio acquario mi sono sempre più convinto che mediterraneo e tropicale potessero coesistere, dopotutto numerose specie tropicali sono sempre più presenti nel mare nostrum.
Ho così continuato ad utilizzare quest'acqua miracolosa (vivendo in sardegna, in un paese dove il mare è a due passi ed è ancora selvaggio ed incontaminato me lo posso permettere).
Non mi sono fermato qui, ho persino provato ad inserire un anemonia sulcata nostrana di un bellissimo colore verde irridescente, molto grande e molto bella, si è subito stabilita in una regione specifia dell'acquario senza entrare in contatto con la favia (tanto da escludere eventuali ustioni)

Non riesco tuttora a capire quale possa essere la causa scatenante del deperimento della favia, le variabili sono molte.. Mi appello a chiunque possa aiutarmi. Per il momento ho intenzione di prelevare l'animale, metterlo in una bacinella (ogni giorno) a parte e somministrargli degli aminoacidi puri in polvere usati per la cura delle piaghe (se è vero che le basi della biologia sono universali potrebbe funzionare), inoltre ho intenzione di provare ad utilizzare nuovamente i preparati di sale marino per i miei cambi parziali.

Cosa ne pensate, sono disperato
Grazie a tutti in anticipo, spero rispondiate in numerosi.
A breve posterò anche qualche foto della favia.
raws non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2010, 07:24   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
posta le foto.

per la favia, leggendo ciò che hai scritto, non mi sembra che puoi fare altro oltre quello che stai facendo.
i vermi sul vetro sono le classiche planarie.

probabilmente, ripeto probabilmente, c'è qualcuno che la stà infastidendo se non mangiando....magari prova di notte a dargli un'occhio.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 11:27   #3
raws
Batterio
 
L'avatar di raws
 
Registrato: Sep 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qua le foto

Foto della favia:












Foto della planaria al microscopio (obbiettivo da 4x a 100x(dettaglio su zooxantelle))


il vermetto è un po' schiacciato perchè ho usato un coprivetrino, altrimenti andava di qua e di la per la gocciolina d'acqua con le sue ciclia. la sua forma naturale è molto più snella, ma allo stesso tempo compatta.

Particolare della zona cefalica



Particolare della zona "caudale"



Particolare della regione cefalica dove si possono notare i 2 ocelli più scuri










raws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 21:47   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
c'è qualcosa che non funziona.
con cosa hai fatto i test?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:00   #5
raws
Batterio
 
L'avatar di raws
 
Registrato: Sep 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
con dei normali test chimici che si acquistano in un normale negozio. Oggi ho notato alcune piccole planarie sul tessuto della favia.. che non siano loro la causa..
raws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:07   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi normali test chimici??? marca?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:13   #7
raws
Batterio
 
L'avatar di raws
 
Registrato: Sep 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si scusa sono stato poco chiaro

nitrati askoll
nitriti,calcio, kh sera
fosfati red sea
ph tetra
raws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 22:20   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Bene, fammi un favore...cambia i test e rifalli con test decenti.
salifert, tropic o elos.
per i fosfati cerca qualcuno con un fotometro.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 15:48   #9
raws
Batterio
 
L'avatar di raws
 
Registrato: Sep 2010
Città: cagliari
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie anticipate a tutti quanti:
Ho scoperto che la favia è ricoperta dalle planarie, ho provato ad immergerla in acqua dolce per pochi istanti come mi è stato consigliato e sono tutte rimaste sul fondo della bacinella. Il problema è che in acquario sono ancora presenti.. Per puro caso mi è rimasto un flaconcino di tetra marine oomed, un biocondizionatore adatto alle infestazioni polivalenti di vari parassiti tra cui anche planarie, il problema è che ho perso le istruzioni e non mi ricordo per quanto tempo va usato, ed in rete non si trova nulla. Qualcuno conosce questo prodotto e può aiutarmi per favore?
raws non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 16:00   #10
kache
Ciclide
 
L'avatar di kache
 
Registrato: Aug 2010
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 1.572
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vai dove l'hai comprato e chiedi al negoziante
kache non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deperimento , favia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23316 seconds with 15 queries