Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2011, 13:58   #1
carmifede
Guppy
 
L'avatar di carmifede
 
Registrato: Sep 2008
Città: Montelupo fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/96%

Annunci Mercatino: 0
scusate lo sfogo.

lo immaginavo.... questa sezione sta andando a morire...la gente incomincia a visitarlo meno perchè non è possibile che in tutte le discussioni aperte non si fa altro che litigare e andare fuori tema... penso che tutti quelli che vengono a cercar notizie,soluzioni e confrontarsi si sta spostando su altri siti dove non succede tutto questo...a me dispiace questo perchè quando avrò bisogno di una mano, potrò contare solo su poche persone che non si fanno prendere dallo sbattimento di p___e nel rischiare di essere ripresi e,come sta succedendo ultimante, litigare andando fuori topic! ovviamente anche io mi sto demoralizzando nel rispondere e aiutare alcune persone in difficoltà,e questo perchè,tutte le volte che scrivo due o tre frasi,c'è qualcuno che mi deve riprendere.. questo non vuol dire che non voglio essere ripreso,ma se andate nella mia firma vedete quanti messaggi ho scritto e vedete da quando sono iscritto,con questo voglio dire che se rispondo,rispondo solo se sono sicuro di dare un giusto consiglio e non sparo cavolate a discapito di nuovi utenti o utenti del sito da diversi anni che cercano di cominciare una nuova esperienza con questo magnifico pesce...
tutto questo discorso lo faccio per dirvi di ritornare ad essere un pò come prima...senza litigare..facendo battute ironiche senza che nessuno se la possa prendere..e discutere confrontandoci e soprattutto aiutarsi tutti...
un'altra cosa:
cerchiamo di non usare la parola "COMPRARE PESCI" perchè è troppo facile parla con soldi degli altri..atteniamoci a da solo CONSIGLI.

CHI NON RIESCE A FARE A MENO DI QUESTE PAROLE SCRITTE SOPRA,IO NON CI POSSO FARE NIENTE MA NON è PIù BELLO ANDARE AVANTI CON QUESTA SEZIONE SECONDO ME!!!!
carmifede non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2011, 15:45   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto carmifede... la linea seguita qui è una delle poche che ha fondamenti scientifici... il resto è business!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 15:56   #3
sbs23
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sbs23

Annunci Mercatino: 0
mah...piu che a questa sezione dilungherei il discorso a tutto il forum.

basta solo Guardare la sezione biotopi o Grandi ciclidi americani,vai un po indietro a lgerre discussioni di qualche tempo fa e quelle di ora...ti cascano le braccia.C'erano gente in questo forum veramente capace e che ogni volta che leggevo un nuovo topic aperto da uno di questi personaggi mi si illuminavano gli occhi.

Ora vuoi perchè o si diventa moderatore o perchè col passare del tempo non si frequenta piu il forum,Non è assolutamente piu come prima,piano piano si sta spegnendo tutto e le discussioni sono sempre piu,come dire,senza alcun tipo di stimolo verso la mia passione acquariofila.A differenza di prima,che grazie a questa comunità,ho imparato tante tante cose che prima ignoravo completamente,ho scoperto tanti di quei pesci che fino a 5 anni fa conoscevo a malapena scalari e guppy,visto vasche stupende descritte ad hoc(sopratutto nella sezione biotopi).
E sinceramente questa situazione mi sta portando a scrivere e frequentare sempre di meno.

Sarà preso come uno sfogo pure il mio,prima o poi lo dovevo dire,ma invece è un invito per far tornare tutto come prima...spero....

Ciao a tutti
sbs23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:10   #4
Giudima
Stella marina
 
Registrato: Sep 2008
Città: Suzzara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 11.114
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 90/99%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sbs23 Visualizza il messaggio
mah...piu che a questa sezione dilungherei il discorso a tutto il forum.

basta solo Guardare la sezione biotopi o Grandi ciclidi americani,vai un po indietro a lgerre discussioni di qualche tempo fa e quelle di ora...ti cascano le braccia.C'erano gente in questo forum veramente capace e che ogni volta che leggevo un nuovo topic aperto da uno di questi personaggi mi si illuminavano gli occhi.

Ora vuoi perchè o si diventa moderatore o perchè col passare del tempo non si frequenta piu il forum,Non è assolutamente piu come prima,piano piano si sta spegnendo tutto e le discussioni sono sempre piu,come dire,senza alcun tipo di stimolo verso la mia passione acquariofila.A differenza di prima,che grazie a questa comunità,ho imparato tante tante cose che prima ignoravo completamente,ho scoperto tanti di quei pesci che fino a 5 anni fa conoscevo a malapena scalari e guppy,visto vasche stupende descritte ad hoc(sopratutto nella sezione biotopi).
E sinceramente questa situazione mi sta portando a scrivere e frequentare sempre di meno.

Sarà preso come uno sfogo pure il mio,prima o poi lo dovevo dire,ma invece è un invito per far tornare tutto come prima...spero....

Ciao a tutti
Secondo me, molti dei frequentatori storici e storicamente preparati hanno desistito per due motivi:

1° perchè si parla sempre delle stesse cose trite e ritrite, mai niente di nuovo o di particolare;

2° molti neoutenti si presentano con le loro verità in tasca(il più delle volte sballatissime) e a queste vogliono solo conferme (che, ovviamente, non possono ricevere) e........... guai a contraddirli

....dopo un po'....................... ti stufi e te ne vai
__________________
La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Giudima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:16   #5
carmifede
Guppy
 
L'avatar di carmifede
 
Registrato: Sep 2008
Città: Montelupo fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 22/96%

Annunci Mercatino: 0
raga,quello che vi voglio far capire e che a tutti penso farebbe piacere,e che non vorrei essere un utente e basta, ma un gruppo che accoglie nuovi iscritti a far parte di questo gruppo...
carmifede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:20   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sbs23, non sono del tutto d'accordo con quello che dici: la sezione scalari è una costola nata da quella più generale dei grandi ciclidi americani, poiché tra questi lo scalare è il più diffuso, è quello che maggiormente si sceglie di tenere non appena si dispone di una vasca di poco sopra ai 100 litri, se si esclude il discus cui è dedicata una sezione intera con tanto di sottosezioni.
Attualmente si trovano in commercio più diffusamente altri grandi ciclidi e così molti li scelgono, magari senza sapere bene a cosa si va incontro; anche in quella sezione si trova chi reagisce male e in modo sciocco quando gli si dice che determinati pesci proprio non ci stanno in 100 litri.
Concordo che le discussioni di qualità e interessanti non sono tante, ma certe situazioni non possono non essere contrastate e corrette, per non far passare messaggi errati a chi ci legge per la prima volta
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:26   #7
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto Carmifede e Giudima nonchè Bettina ma vorrei aggiungere due parole a quello che scrive SBS23
se si posta o si danno risposte non è per far avanzare il contatore a sinistra (sono iscritto dal 2004) o per diventare moderatore dato che non si diventa moderatore per numero di risposte ma anche per altre qualità oltre alle conoscenze in materia.
Abbiamo letto di elementi che arrivano con idee strampalate ed è allora che chi ne sa di più e porta avanti una filosofia acquariofila consapevole dovrebbe invece che abbandonare o allontanarsi, coalizzarsi e contrastare le nuove "teorie" deleterie per il nostro hobby.
se tutti ci demoralizzassimo allora lasceremo campo aperto a questi nuovi geni dell'acquariofilia.

Io su AP ho imparato il 99% di tutto ciò che conosco sugli scalari..mi spiace che la pensi così
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:30   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
quotone in toto! non solo le vecchie discussioni erano più interessanti, riguardavo i miei ultimi messaggi e mi cadevano le braccia. solo 2 o 3 erano di consigli/suggerimenti/domande/informazioni su questo/quel pesce o sulla vasca, tutti gli altri finivano immancabilmente in discussioni sterili sul nulla cosmico e di questo vi chiedo profondamente scusa per averle alimentate e fomentate.
io come la maggior parte di voi credo siamo qui per imparare e confrontarci, per cui ho deciso di non rispondere più alle provocazioni per evitare di inquinare i topic altrimenti finisce immancabilmente in caciara a discapito del povoro padrone del topic. preferisco partecipare solo a discussioni che portino ad innalzare il (basso) livello dell'acquariofilia italiana (NB non è un caso che i maggiori esperti in materia e gran parte dei libri siano stranieri) o per aiutare utenti in difficoltà (sempre se io ne sono in grado).
c'è da dire che tra le sezioni sempre in fermento ci sono quelle delle malattie e parassiti o delle alghe, chissà poi perchè?!?!!?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 16:58   #9
sbs23
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 1.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sbs23

Annunci Mercatino: 0
Bettina,Daniele

Credo di essermi espresso male io...

quello che volevo dire è che una volta c'erano molte piu discussioni(Le sezione che ho citato le ho prese come esempio solo perchè erano/sono quelle in cui mi piaceva/piace approfidire di più la mia conoscenza acquariofila)di livello molto superiore e di persone veramente competenti in materia che ogni volta che aprivano un topic nuovo davano "linfa vitale" sia al forum stesso,sia ai principianti come me,rimanevo estasiato ogni volta(Paolo Piccinelli,miccoli,lssahZon,Patrick Egger,Entropy il quale ha aperto da poco un topic su una tipologia di pesci che a me non fa impazzire ma quando leggi un articolo cosi ben fatto non puoi che rimanere affascinato,e questi solo per citarni alcuni di una lista molto lunga )tantè che ultimamente quando sto sul qui,mi vado a rilegerre discussioni molto vecchie che ormai so quasi a memoria,ma che gioia leggerle......

P.s. io su AP credo di aver imparato il 101% di quello che so su l'acquariofilia,che nel mio piccolo è veramente tanto..
sbs23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2011, 17:00   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
sapete qual'è il problema?

Che a quasi 38 anni, con 41.000 e rotti messaggi, invece di cercare cose nuove eportare avanti discorsi intelligenti devo perdere le serata a discutere con ragazzini che non sanno la differenza fra un carassio ed uno scalare (ogni riferimento è puramente voluto) e, per giunta, quando li correggi ti danno dell'isterico, antidemocratico, ottuso, estremista e figliodimignotta.

...permettete che uno poi si rompa le palle?

Senza esagerare, senza offendere, cercando di distinguere chi non sa ma vuole imparare da chi invece SA GIA' TUTTO, chiedo agli utenti di darci una mano ad isolare i pirla del secondo tipo.

Il forum siamo noi, facciamo in modo che continui ad essere come ci piace.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scusate , sfogo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26803 seconds with 15 queries