Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2006, 15:13   #1
rosario-ac
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei passare al DSB

ho una vasca che gira da almeno un anno e mezzo - all'inizio sul fondo avevo messo della sabbia abbastanza grossolana presa al mare per uno spessore di circa 3/4 cm, in seguito avendo avuto un pò di problemi con i nitrati ho aspirato, durante i vari ricambi d'acqua, tutto il fondo. Ora però l'aspetto del mio acquario non mi soddisfa e vorrei inserire uno strato profondo di sabbia 10/12 cm (tipo DSB) composto da una parte più profonda di aragonite (7/8cm)e uno strato più superifciale (3/4cm ) di sabbia fine prelevata in natura, ma non vorrei ritogliere tutta l'acqua dalla vasca per evitare problemi con la maturazione e una sfacchinata immensa - cosa mi consigliate - pensate che possa inserire un bel letto di sabbia rimuovendo solo le roccie che tra l'altro vorrei ridurre?
__________________
la sola cura alla malattia del mare è viverlo profondamente
rosario-ac non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-12-2006, 19:08   #2
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei anche io oggi passare al DSB. Decisamente sarebbe meglio... vediamo un po'...
E' un problema (risolvibile) quello delle rocce: esse non dovrebbero posare direttamente sulla sabbia, pena la creazione di zone anossiche che non permettono la riuscita del DSB. In natura se ti capita, guarda il colore della sabbia sotto le pietre: nera!!!
Si dovrebbero creare dei cilindri di plastica, riducendo allo spessore desiderato i tubi in plastica per conduzioni idriche. Questi vanno posti come dei sostegni al di sotto delle rocce e il fondo non viene pressato. La sabbia... sarebbe meglio quella naturale, in toto per tutto lo spessore dello strato, che guarda bene dovrebbe essere non meno di 13/15 cm!!!! Va da se che la profondità della vasca ne riceve una bella batosta. Se per ipotesi la tua vasca è di 50 cm....restano solo meno di 35 cem di colonna d'acqua per far navigare i pesci.... ma tutto quello che ho scritto non è nulla. E' utile solo per verificare se veramente hai intenzione di passare al DSB. Ti rimando ad una serie di lavori, primo fra tutti quello di Bruno di Albenga che trovi sul sito AIAM....
Buon lavoro....
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 10:24   #3
rosario-ac
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie sei stato molto gentile, ora mi andrò a leggere ciò che mi hai consigliato, vedi però io mi domandavo a quali difficoltà di trasloco andavo incontro passando da un accquario esistente con roccie,pesci e tutto il resto a un DSB, ossia a limitare al minimo "i danni" che si verificherebbero a seguito di un cambiamento piuttosto radicale della vasca
__________________
la sola cura alla malattia del mare è viverlo profondamente
rosario-ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2006, 19:55   #4
maurizio ciolli
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le difficoltà sono d'ordine squisitamente pratico. Innanzitutto dipende da che tipo di amicizia ti lega al tuo avvocato matrimonialista, condizioni dei pavimenti, difficoltà nell'esercizio fisico e potenziamento muscolare.
A parte gli scherzi, è faticoso ma non impossibile. Pesci e rocce, in contenitori separati con acqua della vasca ed aeratore o pompa d movimento. Idem per ciò che rimarrà dell'arredamento attuale.
Successivo riposizionamento, non prima ovviamente di aver dato una lustratina ai vetri e catalogato tutte le bestioline che scoprirai aver ospitato senza accorgertene. Quando reinstalli il tutto non farti mancare (mazzata finale ) un vigoroso cambio d'acqua naturale.
Mi raccomando sabbia naturale, prelevata ad almeno 50 cm sotto al pelo dell'acqua, in una zona ovviamente che t'ispiri!!!
__________________
Frangar non flectar

Socio AIAM tessera 49
maurizio ciolli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 10:17   #5
rosario-ac
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fermo restando che ho un caro amico avvocato, per cui le eventuali spese per il divorzio dovrebbero essere sufficientemente contenute

bè, scherzi a parte non mi spaventa tanto il trasloco, l'acquario attualemtne si trova nella sala ho molto spazio per fare tutti gli spostamenti che voglio, ho una quantita di vaschette che nel corso di tutta la gestione dell'acquario, mi sono servite al trasporto dei vari organismi e rocce, non mi mancano le taniche

La cosa che mi preoccuppa sta nella perdita di maturazione della vasca e nella conseguenza che potrebbe avere sugli organismi, inoltre una cosa che non riesco a capire e se per introdurre la sabbia devo obbligatoriamente togliere tutta l'acqua

in sincerità stò pensando di desistere
__________________
la sola cura alla malattia del mare è viverlo profondamente
rosario-ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2006, 11:55   #6
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aiam.info/forum/viewtopic.php?t=1890

leggi questo messaggio nel topic di cui sopra:
Inviato: Gio Nov 09, 2006 6:05 pm Oggetto:

non nego che i problemi di gestione ci siano, dopo mantenerla all'equilibrio è affare delicato, però si può fare . Con sabbia viva presa in mezzo metro d'acqua diviene tutto più facile e meno rischioso.
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 11:39   #7
rosario-ac
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie molte Stefano, mi sono stampato e letto con calma, la discussione che mi hai consigliato.

hai fatto un lavorone chi non ha questa passione direbbe che sei un pazzo, ma credo che chi come noi ama questo hobby la ritiene una cosa normale, io oserei dire divertente, faticosa ma divertente

Purtroppo non riesco a vedere le foto e non capisco perchè, mi sarebbe piaciuto vedere il risultato

un salutone, Rosario
__________________
la sola cura alla malattia del mare è viverlo profondamente
rosario-ac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2006, 20:24   #8
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foto sono visibili solo a chi è registrato, ma non aggiungono nulla alla sequenza di operazioni necessarie. Inutile dire che devi mantenere il biologico per un certo tempo finché non si è avviato il dsb e poi levarlo, magari gradualmente.
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , passare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21877 seconds with 15 queries