Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2013, 12:55   #1
fangio80
Batterio
 
L'avatar di fangio80
 
Registrato: Jan 2013
Città: Potenza Picena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquariofilo neofita - Antille 40

Salve a tutti

sono da pochi giorni entrato nel mondo dell'acquariofilia grazie ad un collega di lavoro che aveva una vasca da vendere per passaggio a vasca più grande. Questi alcuni dettagli:

Modello acquario: Antille 40
Litraggio: 25 litri lordi
Data di avvio: 19/01/2013
Tecnica: dolce comunità
Fauna: n° 1 Ancistrus dolichopterus (pulitore ventosa), n° 1 Corydoras Aeneus Albino (pulitore da fondo), n° 6 Paracheirodon axelrodi (Cardinali), n° 2 Pelvicachromis pulcher (Ciclidi Africani)

Come assoluto neofita (non ho neanche mai avuto la classica boccia con i pesci rossi che tutti i bimbi hanno da piccoli ) mi sono rivolto ad un negozio altamente specializzato in acquari e mi sono messo nelle loro mani. Mi sono così portato a casa una sacchettata di materiali e dieci pesciolini.

Tengo a precisare che per l'avviamento e l'allestimento dell'acquario mi sono affidato completamente alle indicazioni del negoziante. che comunque mi sembrava molto preparato e non solo interessato a vendermi pesci per farli poi morire a casa mia, e anche dai consigli dati da amici che hanno acuqari più grandi e complessi da molto tempo.

Come neofita, sono apprezzatissimi da parte di tutti critiche, consigli, aiuti.

Grazie a tutti

Di seguito alcune foto del mio acquario e della fauna presente (manca il pulitore ventosa perchè se ne stà sempre nascosto dietro al filtro )







fangio80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2013, 13:11   #2
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, benvenuto

purtroppo negoziante ed amici ti hanno consigliato maluccio, prima di ospitare pesci bisogna far girare l'acquario a vuoto per un mesetto, e comunque in 25 litri per motivi di spazio non puoi tenere nessuno dei pesci che hai scelto...

visto anche il carico organico c'è un rischio molto alto che ti collassi la vasca in pochi giorni e vadano a farsi benedire tutti gli ospiti...

le piante sono vere o finte??

quel fondo multicolor è un po' innaturale... idem gli arredi di plastica/resina... meglio un fondo scuro e legni e radici per arredare...


dunque io provvederei a riportare i pesci al negoziante, inserire in vasca qualche pianta vera adatta all'illuminazione della vasca (quanti watt?), lasciar maturare la vasca per almeno tre settimane ancora e poi inserire delle caridine, in alternativa un maschio di betta oppure al limite degli endler...
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:20   #3
--davide--
Pesce rosso
 
L'avatar di --davide--
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 535
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me hanno detto che i cardinali non possono stare nemmeno in un 60 litri...
comunque io ti consiglio di cambiare le cose finte e mettere sassi o radici vere.. ;)
__________________
--davide-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:23   #4
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Alè.. il pasticcione classico da principiante Un disastro
Dai che si rimedia, la pazienza è tutto in quest'hobby, quindi abbine anche con noi quando ti diciamo che hai fatto davvero un macello.. Tanto ci siamo passati tutti quanti.

Il problema principale adesso è la maturazione della vasca. Visto il filtro ancora non maturo e l'alto carico organico fin da subito, il rischio molto serio è che quei pesci muoiano da un giorno all'altro (il giorno prima stan bene, il giorno dopo sono tutti stecchiti) in un momento casuale da qui a 2 settimane, ovvero quando si verificherà il cosìddetto "picco dei nitriti", che è una fase normale nella maturazione del filtro.
Bisogna che trovi un modo di cavarli da lì...

Dopodichè:
  • i cory sono pesci di branco, minimo 5 esemplari se vuoi tenerli...
  • i neon vanno in grppo minimo di 8/10, sempre per il discorso branco, e non vanno in vasche con il lato lungo più corto di un metro (al limite 80cm ma proprio al limite), perchè han bisogno di un sacco di spazio per nuotare..
  • l'ancystrus è un pesce molto territoriale fortemente sconsigliabile in vasche più pccole di 100L
  • i ciclidi sono pesci delicati che danno un sacco di soddisfazioni ma han bisogno di molta cura e documentazione da parte dell'acquariofilo :)
  • i pesci che vanno bene per acquari così piccoli sono pochissimi, nessuno di quelli che hai preso può starci purtroppo...

Per fortuna che il negoziante ti sembrava onesto...
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:37   #5
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio di mettere tante piante vere e inserire le caridine e fare un bel caridinaio. Purtroppo in una vasca con il litraggio così basso ci possono stare solo loro..oppure gli endler come ti hanno già consigliato Prima di inserire gli inquilini fa maturare il filtro
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:39   #6
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Può mettere anche dei danio margaritatus insieme alle caridine, oppure può mettere (da solo) un betta.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:41   #7
fangio80
Batterio
 
L'avatar di fangio80
 
Registrato: Jan 2013
Città: Potenza Picena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ero naturalmente pronto a prendere critiche e consigli...

Comunque ho dimenticato di specificare che l'acquario che mi è stato dato era già avviato e non nuovo, per questo ho messo dopo 24 ore i pesci. Chi me l'ha dato l'ha svuotato dell'acqua e mi ha lasciato le piantine (artificiali) e il fondo.

Il filtro era già avviato da qualche mese, c'erano i cannolichi che ho lasciato. Io ho messo un sacchiettino di carboni attivi e della lana, oltre naturalmente al biocondizionatore e i batteri nelle 24 ore prima di inserire i pesci, per cui per il discorso filtro penso di essere abbastanza tranquillo.

Gli arredi artificiali più che altro li ho messi per un mio gusto personale, ma sembra particolarmente gradito ai ciclidi, sopratutto la femmina che, da come ho letto un pò in giro, può darsi che stia cercando un riparo dove deporre le uova e il pulitore albino ci passa parecchio tempo...
fangio80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:49   #8
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fangio80 Visualizza il messaggio
Comunque ho dimenticato di specificare che l'acquario che mi è stato dato era già avviato e non nuovo, per questo ho messo dopo 24 ore i pesci. Chi me l'ha dato l'ha svuotato dell'acqua e mi ha lasciato le piantine (artificiali) e il fondo.
Quanto tempo è rimasto a secco?
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:50   #9
MarcoGio
Pesce rosso
 
L'avatar di MarcoGio
 
Registrato: Dec 2012
Città: Riccione (RN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (60L - 30L)
Età : 33
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
Svuotando la vasca e riempiendola di nuovo è la prassi fare 1 mese di maturazione del filtro.
MarcoGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2013, 13:53   #10
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se i materiali filtranti sono stati più di tre ore fuori dall'acqua e si sono asciugati, la flora batterica è morta e quindi la maturazione è di nuovo necessaria... ma anche in caso contrario, terrei comunque monitorati i nitriti... questo a prescindere dal fatto che la popolazione vada comunque completamente rivista...

i pesci non credo possano distinguere la plastica dal legno o roccia, per loro un nascondiglio vale l'altro... il consiglio di materiali naturali è per un discorso estetico oltre che funzionale (i legni apportano sostanze benefiche in acqua)... le piante di plastica possono rivelarsi tossiche o taglienti per i pinnuti, quelle vere depurano l'acqua.
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquariofilo , antille , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22205 seconds with 15 queries