Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2015, 23:52   #1
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Granulometria carbonato...

Ciao! Ho comprato questo carbonato di granulometria dichiarata 1.2 / 1.8.... Puo' andare bene?
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-04-2015, 00:04   #2
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
No, purtroppo non va bene per un dsb. Quella granulometria dovrebbe costituire non piu' del 5/10%. Almeno il 70/80% dovrebbe avere una granulometria simile allo zucchero.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 00:07   #3
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
&8548;&8548;&8548;&8548;noo! Mi tocca andarlo a prendere più sottile e buttare questo!!!
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2015, 10:57   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
No, miscela.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 20:39   #5
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il dsb con quello avviato da 3 mesi...é più lento nella maturazione e il benthos fa più fatica ad insediarsi proprio a causa della granulometria più spessa...puoi avere piu problemi se esageri con fli inquinanti e crearti ciano (risolvibile con un attento dosaggio dell'illuminazione e sistemazione pompe di movimento)ma ha dei vantaggi come la grande riduzione degli inquinanti, puoi mettere molte meno rocce visto che ha maggiore azione filtrante e costa pochissimo..girando su internet ho trovato degli articoli di dsb avviati da più di 2 anni senza problemi con questo sistema. Sto notando che mentre nei dsb con sabbia viva dove si vedono già dopo il primo mese molti cunicoli, nel mio con carbonato ci ho fatto l'occhio e comunque ogni giorno vedo nuove striscioline lasciate dal benthos..insomma c'è da farci l'occhio ma consiglio a chi dice che non va bene di documentarsi meglio.l'inoculo ti serve comunque anche se lo fai con sabbia e ti aiuta molto.

Alcune foto reperibili facilmente su internet di dsb avviati dai 16 ai 40 mesi con solo carbonato di calcio come fondo...mi sembrano funzionare molto bene..











Se ancora ci fosse qualche dubbio sul carbonato consiglio di guardare qualche guida o conferenza di Ronald Shimek che poco hanno di ambiguo sull''uso del carbonato anzi...lo stesso Shimek fa Dsb in carbonato da fondi più bassi del dovuto e lui stesso in conferenza dice che una volta avviato ha una azione filtrante quasi pari a quella delle rocce. Ci sono diverse guide che li mettono a confronto..l'occhio clinico ci vuole comunque...io al massimo direi che ci vuole un po di più per vedere in azione la fauna bentonica quindi mi sono munito di phytoplancton in quantità per aiutare il processo e ho una stella archaster typus che aiuta moltissimo a smuovere il fondo in quanto ti accorgerai che la granulometria ha bisogno di più movimento fondo...

Ultima modifica di Skyeyes79; 13-04-2015 alle ore 21:00.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:34   #6
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Mi sono impegnato molto nel leggere e tirare fuori qualcosa, ma nonostante l'impegno, credo che il carbonato non centri nulla con la definizione o meglio, funzionamento di un DSB, phytoplancton ed anchaster compresi. mbuna80, ha semplicemente bisogno di sabbia piu' fine, o se vuole mantenere quella granulometria, inspessire il DSB ad almeno 50/60cm.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:56   #7
mbuna80
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Paruzzaro (NO)
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte... Purtroppo io ho sempre pochissimo tempo per la mia passione ma son riuscito a rileggere qualcosa che tempo fa avevo già scovato e in effetti avevo capito male... La sabbia deve essere propio fine....non basta che non sia ghiaietto... comunque ho ordinato del carbonato su acquatic Life a posta per dsb da mischiare al mio... Non vedo l'ora di mettermi all'opera...
mbuna80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 21:58   #8
Skyeyes79
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Mi sono impegnato molto nel leggere e tirare fuori qualcosa, ma nonostante l'impegno, credo che il carbonato non centri nulla con la definizione o meglio, funzionamento di un DSB, phytoplancton ed anchaster compresi. mbuna80, ha semplicemente bisogno di sabbia piu' fine, o se vuole mantenere quella granulometria, inspessire il DSB ad almeno 50/60cm.


Il carbonato non centra col dsb? 50\60 cm? Guarda ti aiuto perché qua si rasenta la disinformazione..al posto di cercare guide obsolete con il tasto cerca..vai su Google e scrivi "carbonato di calcio dsb" e siccome troverai già nei primi risultati quello che sostengo capirai ma non fare della disinformazione..ti dico che io ce l'ho e ho letto parecchie guide di chi lo ha e lo conduce da anni.. Tu che esperienza hai con il dsb fatto di carbonato? A volte é meglio dire "non so" oppure "so che é più semplice e comune la sabbia viva" che é diverso ma prima di rispondere anche per il bene di chi cerca consigli documentati perché in molti senza cambiare granulometria e usando lo spessore di questo utente ha raggiunto ottimi risultati e tuttora li conserva a diverso tempo di distanza. Ripeto..prima cerca quello che ti ho detto e poi ti guardi sul tubo la conferenza di shimek sull'utilizzo dei diversi fondi e poi mi rispondi con più grazia e non come se parlassi a caso.

Per l'utente invece chiedo scusa e se hai voglia puoi vedere la presentazione del mio nano col fondo interamente in carbonato proprio di quella granulometria e poi in pv (per non mancare alle regole del forum)ti linko dove trovare informazioni aggiornate e attendibili sull'utilizzo di questo tipo di fondo..vasche tutt'ora in funzione e senza mezzo metro di fondo.
Skyeyes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2015, 23:39   #9
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Se hai capito cosa e' un DSB, come hai capito cosa intendevo dire, tutto a posto! E giusto per non creare "disinformazione", purtroppo quando avevo il med col DSB, esisteva solo il commodore 64.
Ora,....perdonando il mio sfogo, spiegami cosa e' un DSB e come funziona con carbonato o quel che sia, granulometria 1.2/1.8, ma soprattutto, dimmi quanto dovrebbe essere spesso per creare una anossicita' adeguata alla massa batterica nitrificante!
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2015, 00:42   #10
ivansio88
Pesce rosso
 
L'avatar di ivansio88
 
Registrato: Aug 2014
Città: camerino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 623
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Un dsb fatto con carbonato ormai non è piu una novità,e si possono vedere bellissime vasche fatte con tutto carbonato come era la vasca di piccinelli..ma non ho mai visto nè sentito vasche con dsb con carbonato fatto totalmente con questa granulometria cosi grande..io penso che il benthos faccia molta difficoltà a scavare e fare cunicoli e riprodursi in questo spessore così grande..
magari sono ignorante e può essere, e mi piacerebbe che mi smentissi con relazioni e foto di una bella vasca in questo modo
ivansio88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonato , granulometria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23312 seconds with 15 queries