Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2014, 19:38   #1
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
in questi giorni vado a chiedere il preventivo col multistrato di pioppo :)
Ciao, io ne sto completando uno in questi giorni, di solito si usa l'mdf per poi verniciarlo, io preso dal tuo stesso dubbio ho comprato un multistrato di pioppo da 18mm, la misura va bene e non devi preoccuparti della tenuta, una volta assemblato è molto resistente, il multistrato compralo da un rivenditore per falegnami, la misura del foglio è standard e ci fai giusto il mobile che serve a te, io tagliato l'ho pagato 30 euro, se lo prendi nei brico ti viene tre volte tanto, poi ci aggiungi il costo di un buon turapori e infine uno smalto e relativi pennelli, se hai la possibilità di verniciare all'esterno evita i prodotti ad acqua, calcola anche che devi fare gli incavi per montare le cerniere della porta, magari te li fai fare dal rivenditore, altrimenti ti serve una guida, hai bisogno anche di una guida per le spine, carta vetro di varie misure e ci vorrebbe anche una piccola pialla per rifinire, io avevo gia questi attrezzi quindi non li ho comprati, altrimenti ci avrei pensato 2 volte prima di dedicarmi al fai da te.
Spero di esserti stato di aiuto.
Bacherospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 22:06   #2
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Belli i mobili del tizio di cui hai postato la discussione
Non ho capito cosa ha passato sul legno grezzo per farlo diventare tipo laminato
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 18:57   #3
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
in questi giorni vado a chiedere il preventivo col multistrato di pioppo :)
Ciao, io ne sto completando uno in questi giorni, di solito si usa l'mdf per poi verniciarlo, io preso dal tuo stesso dubbio ho comprato un multistrato di pioppo da 18mm, la misura va bene e non devi preoccuparti della tenuta, una volta assemblato è molto resistente, il multistrato compralo da un rivenditore per falegnami, la misura del foglio è standard e ci fai giusto il mobile che serve a te, io tagliato l'ho pagato 30 euro, se lo prendi nei brico ti viene tre volte tanto, poi ci aggiungi il costo di un buon turapori e infine uno smalto e relativi pennelli, se hai la possibilità di verniciare all'esterno evita i prodotti ad acqua, calcola anche che devi fare gli incavi per montare le cerniere della porta, magari te li fai fare dal rivenditore, altrimenti ti serve una guida, hai bisogno anche di una guida per le spine, carta vetro di varie misure e ci vorrebbe anche una piccola pialla per rifinire, io avevo gia questi attrezzi quindi non li ho comprati, altrimenti ci avrei pensato 2 volte prima di dedicarmi al fai da te.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ma non è che avresti qualche foto ? Inoltre tu hai realizzato il medesimo stando con le stesse dimensioni ? Secondo un terzo pannello al centro ci vuole ? Guarda in realtà tranne che per i pannelli che ho trovato al tuo stesso prezzo, ho a disposizione le carte abrasive, le spine in legno e sicuramente comprerei il turapori (proprio ora stavo leggendo cosa fosse). Vernici e il resto dovrebbe tenerle mio fratello, ciò che mi frena nell'opera è un esame imminente e il fatto che non sapessi ancora che legno avrei utilizzato.
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Belli i mobili del tizio di cui hai postato la discussione
Non ho capito cosa ha passato sul legno grezzo per farlo diventare tipo laminato
Penso lo stucco e poi ha verniciato, altri usano i pannelli di formica
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 19:29   #4
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marcios1988 Visualizza il messaggio
in questi giorni vado a chiedere il preventivo col multistrato di pioppo :)
Ciao, io ne sto completando uno in questi giorni, di solito si usa l'mdf per poi verniciarlo, io preso dal tuo stesso dubbio ho comprato un multistrato di pioppo da 18mm, la misura va bene e non devi preoccuparti della tenuta, una volta assemblato è molto resistente, il multistrato compralo da un rivenditore per falegnami, la misura del foglio è standard e ci fai giusto il mobile che serve a te, io tagliato l'ho pagato 30 euro, se lo prendi nei brico ti viene tre volte tanto, poi ci aggiungi il costo di un buon turapori e infine uno smalto e relativi pennelli, se hai la possibilità di verniciare all'esterno evita i prodotti ad acqua, calcola anche che devi fare gli incavi per montare le cerniere della porta, magari te li fai fare dal rivenditore, altrimenti ti serve una guida, hai bisogno anche di una guida per le spine, carta vetro di varie misure e ci vorrebbe anche una piccola pialla per rifinire, io avevo gia questi attrezzi quindi non li ho comprati, altrimenti ci avrei pensato 2 volte prima di dedicarmi al fai da te.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ma non è che avresti qualche foto ? Inoltre tu hai realizzato il medesimo stando con le stesse dimensioni ? Secondo un terzo pannello al centro ci vuole ? Guarda in realtà tranne che per i pannelli che ho trovato al tuo stesso prezzo, ho a disposizione le carte abrasive, le spine in legno e sicuramente comprerei il turapori (proprio ora stavo leggendo cosa fosse). Vernici e il resto dovrebbe tenerle mio fratello, ciò che mi frena nell'opera è un esame imminente e il fatto che non sapessi ancora che legno avrei utilizzato.
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Belli i mobili del tizio di cui hai postato la discussione
Non ho capito cosa ha passato sul legno grezzo per farlo diventare tipo laminato
Penso lo stucco e poi ha verniciato, altri usano i pannelli di formica
Il mio originariamente era da 60X30, poi a causa di problemi logistici mi sono dovuto ridimensionare a 30X30, ma ti assicuro che con i pannelli da 18mm. vai tranquillo.
Il progetto che ho io non prevede un pannello centrale per la misura da 60cm., mentre è previsto un supporto centrale per le misure più grandi, questo in virtù del metodo di costruzione che rende la struttura molto solidale.
Dovrei avere il pdf con il progetto per tutte le misure, se lo ritrovo te lo posso mandare se mi dai una mail in pvt, è in russo ma dai disegni capisci al volo e in più ti stampi la parte relativa al tuo progetto e la dai al rivenditore che ti taglierà il legno.
Per le foto dovrei attrezzarmi, appena ho 5 minuti le faccio e le posto.
Per mettere le spine ti serve una guida, senza è praticamente impossibile fare un buon lavoro.
Bacherospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 13:55   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per un 60x30 vanno benissimo anche i pannelli di truciolare nobilitato che trovi nei vari brico.

Non hai neanche la necessità di tagliarli visto che li vendono esattamente di queste misure e non hai neanche il problema di come verniciarli.

L'acquario è piccolo e sono abbastanza resistenti da reggerlo.

Io ho fatto il mobile del wave box 45 dedicato ai Danio proprio con questo tipo di pannelli.

Un pannello centrale posteriore è indispensabile perchè la struttura regga altrimenti c'è il rischio che si pieghi lateralmente come un castello di carte.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 13:27   #6
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il mio in fase di verniciatura, in origine era 60x30 poi ho dovuto ritagliare i pannelli ed adesso è 30x30 ma la solidità con questo sistema di assemblaggio è notevole.

Bacherospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 12:16   #7
killamah
Guppy
 
L'avatar di killamah
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Vedi se ti piace come e venuto il mio :






Ciao


Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro
killamah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 15:44   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da killamah Visualizza il messaggio
Ciao
Vedi se ti piace come e venuto il mio :






Ciao


Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro
Ciao Killamah, il risultato è veramente bello, dato che siamo entrambi di Napoli potresti indicarmi dove hai preso i pannelli ? Il produttore che doveva procurarmeli mi ha rimandato di nuovo. E poi magari materiali usati per rendere il legno idrofugo
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 16:40   #9
killamah
Guppy
 
L'avatar di killamah
 
Registrato: Sep 2012
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
Allora ho usato dei comunissimi fogli di abete da 18mm , reperibile nei centri evoluzione casa .
Una volta assemblato il mobile , ed incollato con vinavil usando le classiche spine in legno strette con le morse , ho utilizzato il laminato per ricoprirlo .
Quindi il mobile , guardando lo da vicino , non è visibile il legno .... Ma si vede il laminato plastico .
In commercio c'è ne sono un infinita di colori .
Io ho usato quello formica , reperibile presso un grossista legnami ..
All'interno del mobile , come si vede , ho inserito dei pilastrini sia centrali che laterali , e delle staffe a l che agganciano insieme i vari angoli .... Tutto per una forte tenuta , visto che nel mio caso dovrà reggere 300l ...
Credimi , ne è valsa la pena , anche considerando il mese di lavoro che ci ho dedicato ... Infatti il mio falegname di fiducia mi aveva fatto un preventivo della bellezza di 500€
Io ne ho spesi si è no 130€.....

Se hai bisogno di informazioni non esitare :)

Ciao


Inviato dal mio Iphone con Tapatalk Pro
killamah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ada , mobiletto , realizzare , similcabinet

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22700 seconds with 14 queries