Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2007, 18:27   #11
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
yokkio, è semplicemente una spugnona che viene attraversata lentamente, non importa che abbia diverse maglie anche se lo fanno in molti. L' importante è l' ampiezza della superficie esposta.

qui secondo me non hai capito:


Originariamente inviata da yokkio
sì, ma sarebbe solo come pareti divisorie. Il filtro penso proprio di farlo col metodo tradizionale
Non sarebbero solo pareti divisorie di spugna ma parti attive filtranti.
Se metti la pompa da una parte e fai uscire l' acqua dall 'altra crei una corrente che attraversa le spugne.
Ovviamente dovresti schermare con qualcosa la pompa per non risucchiare le caridine ma ti troveresti un filtrone enorme....è solo un' idea
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2007, 09:17   #12
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yokkio
provo a cercare ancora, xè credo di non aver proprio capito come sia questo filtro :-S
http://www.deters-ing.de/Filtertechnik/Mattenfilter.htm

E' in tedesco ma le immagini parlano da sole
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 12:07   #13
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unico sistema sicuro che la pompa non aspiri i microgamberi, è usare il fondo come filtro,almeno io ho risolto cosi.Ovvio però che non va posizionato sub-strato fertile(ma in vasche di allevamento per crostacei non serve) o sabbia.Quindi serpentina in pvc con fori da un paio di mm,un 3 - 4 cm di cannolicchi di qualsiasi marca, e sopra di essi altri 5 - 6 cm di un qualsiasi altro fondo inerte con granolumetria 1 - 3 mm
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 22:48   #14
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05 ma quanto son piccole alla nascita??
Comunque io ho un' italiano con entrata sostituita da una spugna a grana grossa
4 cm X 30, quindi neanche troppo grande e la progenie delle tue reddine è comparsa giusto ieri (ne ho contate una decina ), fossero state così risucchiabili le avrei trovate nel perlon....oppure ce le troverò in futuro
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 23:14   #15
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie luca 2772!! con i disegni è perfetto!
Ultimo dubbio: la spugna. Devo usarne una apposta da acquari, carissima, o posso usare semplice spugna da materassi/cuscini (che ne ho una bella scorta)?

Grazie anche a te tuko. magari vedo di fare un abbinamento dei due sistemi. Il tubo di cui parli dovrebbe essere collegato all'aspirazione del filtro, giusto? Quindi una camera isolata dlla vasca con il tubo in ingresso e la pompa che ributta fuori l'acqua. Dal tubo arriverà l'acqua che percola attraverso tutti gli strati del fondo.

Ho capito bene?
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2007, 23:18   #16
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per l'aspirazione della pompa: prendete un tubo di plastica e lo sforacchiate come un colabrodo, tagliate un pezzo di spugna lungo come il tubo e di sezione opportuna, gli fate un un foro non passante in centro e vi infilate il tubo forato, ora fate sì che la pompa aspiri dal tubo che sporgerà dalla spugna. Maggiore è la lunghezza di spugna/tubo meglio è perchè aumentando la superficie si avrà una minore velocità di aspirazione e minore frequenza di intasamento. Ovviamente si può mettere in verticale o, tramite un gomito, in orizzontale.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 09:32   #17
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yokkio
Ultimo dubbio: la spugna. Devo usarne una apposta da acquari, carissima, o posso usare semplice spugna da materassi/cuscini (che ne ho una bella scorta)?
Devi usare una spugna sintetica da acquari (che non è affatto cara, la vendono anche in blocchi da tagliare), la gommapiuma non va bene per due motivi: è a cellule chiuse (l'altra è a cellule aperte) e può rilasciare veleni.

Mi son preso la libertà di calcolare l'HMF per la tua vasca:
spugna da 35(h)x30(l)x5(spessore) cm e pompa da 300 l/h
luca2772 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2007, 14:47   #18
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bio contento che le piccole si stiano dando da fare.Sulla dimensione dei nuovi nati calcola che stiamo sotto il 1/2 mm,quindi come puoi ben capire le uniche cose che impediscono l'aspirazione sono una spugna a maglie fini(tipo gommapiuma) oppure i collant da donna.Due elementi che si intasano in breve temine,che quando vengono puliti devo essere necessariamente rimossi.Quindi perparati che nel filtro qualcosa troverai di certo non un allevamento ma qualche decina si.

Allevandole è ovvio che limitare questo fattore è per me fondamentale ecco perche ho riadattato(perche di questo si tratta,non ho l'ardire di scrivere che l'ho inventato io) la vecchia concezione del filtro sotto sabbia.Dove al posto delle grate c'è un tappeto di cannolicchi in ceramica che coprono un tubo(che forma una sepentina) forato.Il tutto è ricoperto da volgarissimo fondo inerte.Quest'ultimo fa da filtro meccanico i cannolicchi da biologico.La pompa che manda avanti il tutto e di crica 2 volte il volume della vasca,quindi un filtro ne troppo svelto ne troppo lento


Forse qualche foto(volevo fare un articoletto,ma il poco tempo...) puoi aiutare meglio

Qua è il solo tubo,i fori di aspirazione sono a circa 6 - 7 cm l'uno dall'altro.Un prototipo con fori a circa 2cm(tipo sprybar) non dava i risultti voluti(aspirava solo nella prima parte)


Nella successiva foto si vede il tubo parzialmente coperto dai cannolicchi(mancano un paio di cm che ho messo successivamente alla foto)


Infine su questa si vede il tubo di salita con la pompa e la sprbar che va ad alimentare le due vasche.


Il parallelepipedo in vetro che si vede al centro contiene il termoriscaldatore e sotto non aderisce al fondo ma è distaccato di un paio di cm.La sprybar che gli passa sopra ha un foro che fa cadere l'acqua dentro riscaldandola.L'aspirazione la manda in circolo.

Spero di esservi stato utile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 03:37   #19
yokkio
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 886
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti e due. Siete stati fantastici!!! -05 -05

Se mi capita di avere qualche altra vasca, e riesco ad attuare il mio progetto di supporto vasche, proverò entrambi i sistemi così da poter anche fare un confronto di efficacia
Per ora penso di fare il primo progetto con la spugna, anche visto il prezzo dei cannolicchi ( ) se mi capita l'occasione farò anche il sottosabbia.

P.s.
Tuko, pensi che invece dei cannolicchi possa andare bene la pozzolana (affondata) o meglio ancora il lapillo vulcanico? ho la possibilità di coprire con il ghiaino in quarzo classico.

Quando finirò per lo scaffale posterò le mie foto e mi saprete dire se vado bene o se avrò cannato
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2007, 12:21   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yokkio
P.s.
Tuko, pensi che invece dei cannolicchi possa andare bene la pozzolana (affondata) o meglio ancora il lapillo vulcanico? ho la possibilità di coprire con il ghiaino in quarzo classico.
Io ho usato i cannolicchi perche sono sicuramente un ottimo supporto biologico,e permettono la creazione(in funzione della velocità del flusso d'acqua) di zone aerobiche e anaerobiche.Un qualsiasi materiale che permette queste condizioni è comunque valido.Quello che non va usato sono fondi fertili(troppi nutrienti in giro per la vasca,condizione non buona per i crostacei),o sabbiosi.Quest'ultmi potrebbero ostruire i fori di aspirazione o danneggiare la girante della pompa.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , costruire , filtro , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22553 seconds with 13 queries