Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 14:36   #181
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
inoltre i par non emettono luce e quindi devi per forza misurarli in maniera diversa il lumenometro non funzionerebbe o ti darebbe una misura irrisoria
ovviamente... dato che il lumenometro è tarato sul lumen, e quindi su una specifica frequenza d'onda

Quote:
i lumen come unità di misura ti servono eccome, se vuoi vedere nella vasca,
per vedere nella vasca, basterebbero molti meno watt/litro di quelli che si utilizzano di solito, malawi e tanganika insegnano, dato che lì veramente è solo sufficiente vedere dentro la vasca

Quote:
e dal momento che ad ogni frequenza corrisponde un colore di luce, che noi per comodità universale abbiamo convertito in gradi kelvin, ad una bassa gradazione kelvina avremo parte di par rossi e ad alte parte di par blu e pare che già solamente questo soddisfi abbondantemente le piante, poi se vuoi metti anche luce blu e luce rossa, non troverai mai una sola fonte luminosa che ti dia tutto insieme.
eccolo qui ... se questo va universalmente bene per neon, che hanno solitamente 3 picchi su colori diversi, sui led va meno bene... dato che spessissimo hanno il picco di emissione su uno, o al massimo 2 frequenze (colori): i led con più lumen a parità di watt emessi hanno il picco (unico) che corrisponde all'assorbimento dell'occhio umano, quindi inutilizzato dalle piante.
Ne deriva che se non specifici di guardare questa caratteristica (vedi il grafico di cui parlavamo qualche pagina fa) puoi continuare ad andare a tentoni sperando che ti vada bene.

Davide80 simpatico come sempre
------------------------------------------------------------------------
Mek perdonami... ma non si possono leggere certe baggianate... altrimenti si finisce come nel marino in cui sono tutte superplafo a led e vengono cambiate ogni 3 mesi... almeno noi abbiamo la fortuna di sapere cosa vogliono le nostre piante...
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 10-02-2014 alle ore 14:38. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea  


Vecchio 10-02-2014, 14:38   #182
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda ale , forse hai letto troppi libri e letto molti interventi più importanti di questo, sarai un esperto di fisica ed illuminotecnica, e conosci a fondo la funzione clorofilliana e tutto quello che vuoi, ma secondo me ti fai un sacco di seghe mentali, tutto quello che dici, anche se vero, è praticamente impossibile applicarlo, nei termini da te dettati ad una vasca, a meno di non volerlo fare per fini di studio, giustamente mek dice di postare esperienze proprio per vedere se altri metodi meno laboriosi possano funzionare, e nonostante tutte le teorie pare che funzioni e che la cosa sia molto più semplice di come la si dipinge, la cosa effettivamente migliore da fare è provare, ma nessuno o pochi
hanno volgia di impegnarsi e rischiare denaro per questo, è molto bello teorizzare e ragionare di massimi sistemi, ma poi in pratica............

è logico che con watt metro puoi misurare qualunque fonte luminosa, con qualsiasi unita di misura di potenza puoi misurare la luminosità, ma è una convenzione il lumen è una convenzione, quando vai a comprare una lampada sulla scatola ci sono i lumen e i kelvin mica i watt/m2
willymarconi non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:42   #183
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto 3d è davvero interessante ma non se ne può più di leggere tutte ste discussioni, Ale87tv, abbiamo letto la tua esperienza, bellissima, esaustiva ma BASTA e che palle.
Ma non ci sono moderatori in giro che mettano fine a sta cosa?
Bacherospo non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 14:46   #184
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
guarda ale , forse hai letto troppi libri e letto molti interventi più importanti di questo, sarai un esperto di fisica ed illuminotecnica, e conosci a fondo la funzione clorofilliana e tutto quello che vuoi, ma secondo me ti fai un sacco di seghe mentali, tutto quello che dici, anche se vero, è praticamente impossibile applicarlo, nei termini da te dettati ad una vasca, a meno di non volerlo fare per fini di studio
willy... io dico solamente di controllare un grafico, quando è possibile, e di non basarsi sui lumen, che è da quando sono uscite le energy saving, poi i led, che i costruttori ci marciano sui lumen, aumentandoli spostando l'emettitore... ottenendo la stessa cosa...

io quando ho provato le strisce led, ho fatto una bianco fredda, una rossa e una bianco calda. finchè sono durate andavano anche bene...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Sto 3d è davvero interessante ma non se ne può più di leggere tutte ste discussioni, Ale87tv, abbiamo letto la tua esperienza, bellissima, esaustiva ma BASTA e che palle.
Ma non ci sono moderatori in giro che mettano fine a sta cosa?
no, probabilmente i Mod stanno leggendo... ma dato che l'ultima volta che è uscito l'argomento (che ormai dovrebbe essere chiuso e non tornar fuori sta storia del lumen come unità di misura valida per il confronto) qualcuno si è alterato parlando di censure, due pesi e due misure, teorie superflue attacchi personali, finchè non si transige il limite della civile discussione, non penso interverranno. Come non intervengono molti altri utenti che la stanno leggendo, o sono intervenuti e hanno abbandonato questa discussione, dato che sembra fatta a posta per essere cantata e suonata su una precisa linea, senza possibilità di precisare e inserire informazioni importanti sulla scelta di un prodotto.
__________________
Mama, I'm coming home

Ultima modifica di Ale87tv; 10-02-2014 alle ore 14:51. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:01   #185
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da willymarconi Visualizza il messaggio
balocco samsung non fa strip fa solo i led che altre ditte assemblano su pub
E' l'idea che mi ero fatto anche io, ma non avendo prove a supporto ho preferito non scriverlo.

Chiedo anche a te: puoi verificare sui tuoi strip se è indicato il produttore? Perchè altrimenti non si capisce proprio come fare a capire quali sono quelli assemblati con diodi Samsung ( dei quali si conosce il datasheet) da quelli cosiddetti "cinesi".
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:06   #186
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi la ada aquasky monta i 7020? io credo di si e da quel che vedo in giro funziona bene, se tanto mi da tanto allora anche le normali strip dovrebbero dare risultati analoghi, o sbaglio?
Bacherospo non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:07   #187
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
eccolo qui ... se questo va universalmente bene per neon, che hanno solitamente 3 picchi su colori diversi, sui led va meno bene... dato che spessissimo hanno il picco di emissione su uno, o al massimo 2 frequenze (colori): i led con più lumen a parità di watt emessi hanno il picco (unico) che corrisponde all'assorbimento dell'occhio umano, quindi inutilizzato dalle piante.
Ne deriva che se non specifici di guardare questa caratteristica (vedi il grafico di cui parlavamo qualche pagina fa) puoi continuare ad andare a tentoni sperando che ti vada bene.
Ma nn si può, seriamente, aprire un 3D con la teoria? lo seguirei volentieri.. ma nn si può incasinare così l unico 3D in tutto il forum che fino a 4 pagine fa parlava seriamente di SOLA ESPERIENZA DIRETTA!

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
Davide80 simpatico come sempre
ci provo
Guarda peccato abiti lontano, vorrei tanto venissi a vedere le mie piante e come gira la vasca, nn tramite le foto ma dal vivo, io che per calcolare quanta luce mi serviva in vasca, ho utilizzato SOLO Lumen e Kelvin, e per sapere quando pago in bolletta, i Watt

Meno male che si hanno idee e menti diverse, senò sarei ancora li con i neon reattori e alghe a pennello, a farmi tutte le paranoie del mondo leggendo sul web di tutto di più per passare ai led..

Tu Ale puoi dire tutto quello che vuoi, indubbiamente di teoria ne sai un fracco più di me, ma qualcuno che prova ci vuole, se ci si ferma alla teoria siamo a posto!

Sembra che accusi me di istigare ad acquistare queste strip, ma non riesci invece a comprendere, che non ci sono altre strip che vadano bene al giorno d oggi, e come ben vedi da chi le ha cercate, non è così facile reperirle, e quando si trovano, hanno costi maggiori tra dogana ecc.
Provo stripled da quando la gente nemmeno le teneva in considerazione, la realtà è molto più semplice di come la fai Ale, qua si parla di strip con dati fissi dati dal costruttore, e il costruttore mi dice che hanno tot lumen per metro, e tot watt per metro, e mi propone 3-4 gradazioni Kelvin.

Ora, siccome io sono un grafico, non sono un illuminotecnico o scienziato, mi baso sui loro dati, mi baso sullo schema della giornata solare tradotta in gradi Kelvin, e da li parto per fare il mio parco led.
Ogni altra sorta di dato, mi è inutile!

Una volta che so che tot metri consumano X Watts e pago in bolletta X
Una volta che so che tot metri emettono X lumen
Una volta che ho mescolato con cura i gradi Kelvin

Una volta fatto queste 3 cose, sei a posto come luce! ci coltivi di tutto! Senza tante paranoie tra par e tanti altri dati giustissimi, ma che forse in questo contesto sono superflui...

Ti potrei dare ragione, in parte, sui power led, dove ogni led lo si compra singolo e puoi miscelare diversamente.
Le strip no, si compra a gradazione K e Lumen, stop..

Ma se tornassimo xò in tema sarebbe meglio, interessante la teoria ma non è questo il 3D
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:08   #188
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non vi dico SOLO di farla finita con le polemiche, ma di evitare commenti sulla negligenza e/o imparzialità dello staff.
Qualcuno dei partecipanti a questa discussione, dovrebbe leggersi molto bene il regolamento ed in particolare la parte che riguarda i provocatori e le contestazioni. Sappiamo che qualcuno ha a cuore questa storia dei led per un proprio tornaconto, ulteriormente in passato si è tollerata una condotta fortemente provocatoria sempre riconducibile alle stesse persone, non è implicito però che questa tolleranza debba protrarsi nel tempo.
Fatela TUTTI finita con frecciatine e atti provocatori. Vi ricordo inoltre che l'intervento dei mod si richiede a mezzo di MP(al secolo segnalazione) e non scrivendolo nel bel mezzo del topic. La discussione è anche interessante, ma non pensiate che ogni mod di AP sia su di essa.

Ovviamente qualsiasi contestazione a quanto ho scritto è da farsi nei tempi e modi evidenziati dal regolamento.
Buon proseguimento.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:12   #189
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Secondo voi la ada aquasky monta i 7020? io credo di si e da quel che vedo in giro funziona bene, se tanto mi da tanto allora anche le normali strip dovrebbero dare risultati analoghi, o sbaglio?
Questa è un'affermazione del tutto gratuita, non supportata da prove e del tutto fuorviante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Sappiamo che qualcuno ha a cuore questa storia dei led per un proprio tornaconto
ho avuto la stessa impressione.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)

Ultima modifica di balocco; 10-02-2014 alle ore 15:13. Motivo: Unione post automatica
balocco non è in linea  
Vecchio 10-02-2014, 15:24   #190
Bacherospo
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
Secondo voi la ada aquasky monta i 7020? io credo di si e da quel che vedo in giro funziona bene, se tanto mi da tanto allora anche le normali strip dovrebbero dare risultati analoghi, o sbaglio?
Questa è un'affermazione del tutto gratuita, non supportata da prove e del tutto fuorviante.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Sappiamo che qualcuno ha a cuore questa storia dei led per un proprio tornaconto
ho avuto la stessa impressione.
Veramente era una domanda corredata da un'impressione, non ho fatto nessuna affermazione e nemmeno si portano prove a corredo, l'unica cosa gratuita che vedo è la tua risposta e noto con dispiacere che nemmeno l'interventio del moderatore è servito a nulla, come al solito al peggio non c'è mai limite, buon proseguo a lor signori, spero che gli affari vi vadano a gonfie vele a tutti.
Bacherospo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
chi , impressioni , led , scriva , strip , sue , utilizza

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25368 seconds with 13 queries