Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2015, 15:39   #31
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Cito due tue frasi:
"questo prodotto però non è ininfluente sulle piante, ho avuto nel corso del mese dei casi sospetti, marciescienza dal basso nelle vallisneria foglie assottigliate tra le altre, casi molto isolati, parlo di pochissime foglie interessate, ma ad onor di cronaca vanno citati, perché accaduti proprio durante l'utilizzo di suddetto alghicida." e
"Il mio giudizio è, una vasca avviata con specie vegetali delicate non andrebbe trattata con alghicidi sopratutto in presenza di pesci se possibile evitarlo"
Letto questo, non mi sembrano così innocui come stai dicendo ora...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2015, 16:37   #32
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente.
Possono essere state semplici coincidenze, ma per dovere di cronaca andavano segnalate.
Resta il fatto che oggi come si nota dalle foto il prodotto inibente non sta causando effetti indesiderati, nel caso che hai riproposto ho testato un biocida più aggressivo specifico per le diatomee e i pennelli.
Ho dovuto in seguito all impiego di questo prodotto potare alcune foglie (ma ribadisco che non possiamo attribuire con certezza il fenomeno al biocida) ma parliamo di foglie non di piante intere!
Per quanto ne sappiamo potrebbero essere state causate anche da stress da trasferimento.
Per intenderci il fenomeno ha interessato una foglia su 10!
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 17:17   #33
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, però potrebbe essere stato anche l'aghicida, non lo si può escludere, e questo è solo uno dei punti...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 18:46   #34
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'alghicida non è forse un veleno per alghe? O le convince a parole a lasciarsi morire?
Se fosse un prodotto agricolo lo si potrebbe definire un diserbante selettivo no?

Ps: IMHO con un gestione meno a caso avresti pure meno alghe.
Ma io d'altra parte sono un troll (non un "trolley" come scrivi nell'altro post, quello in cui fai lo splendido con la chimica in gocce) pagato da chi vende i prodotti per acquari... o no?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 18:58   #35
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio vanni e finiscila!
Madonna mia pari salvini!

Avvy certo potrebbe essere, non l ho escluso infatti.
Comunque fino ad ora l uso nel malawi e nell ada sta dando ottimi risultati.
In entrambe le vasche rocce e piante sono assolutamente prive di alghe.
Il python git è un inibente non ramato. L'uso è preventivo, è studiato per essere usato costantemente quindi escluderei questoprodotto dalle cause anche perché lo usiamo tuttora.
Forse l algostop... o forse no non lo sapremo mai con certezza.

Trolley Trollolló trullalla...
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 19:40   #36
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Oddio vanni e finiscila!
Madonna mia pari salvini!
Prova a venire di persona a darmi di salviniano, e ti chiarisco DEFINITIVAMENTE la mia collocazione politica. Ti garantisco che dopo non avrai altri dubbi in proposito, mai più. Mi fermo solo perché, per rispetto del regolamento, non si può parlare di politica in queste sezioni del forum (e del resto non faccio politica sui forum).

Per il resto, sei tu che ti contraddici.
Stai spacciando un'esperienza (neppure del tutto positiva, parole tue) come una sperimentazione.

Siamo capaci tutti, guarda.
Io una volta ho superato in curva, e non è successo nulla. Quindi superare in curva non è pericoloso. Vedi?

IO continuo a consigliare una gestione senza alghicidi (e guardacaso scrivo da anni su un forum di acquariofilia consapevole, pensa che combinazione). Tu stai andando avanti DA MESI con "inibenti" (da "alghicidi" siamo passati a "inibenti"!) per alghe (senza sapere cosa sono, cosa contengono e come funzionano).
E pure li consigli.

Come dire: "Ho provato questo metodo per smettere di fumare per 4 mesi e funziona. Oddio, ancora fumo mezzo pacchetto il giorno, ma lo consiglio perché prima fumavo due pacchetti". Minchi@ che successo!
Poi stupisciti se la gente solleva dubbi. No, siamo tutti troll (io per esempio ho più di 4000 messaggi sul forum, ma naturalmente sto qua dal 2007 che aspetto per trollare con te, pensa un po').

PS: ribadisco (seriamente): dall'altro tuo topic si evince una gestione un po' "a caso" fatta di fai-da-te dosato in "gocce" non meglio precisate (e non è un offesa). Probabilmente la causa delle alghe è (anche) quella. Pensaci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 19:48   #37
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
E questo è il primo punto.
Quindi non si può dire con certezza che siano innocui per piante e pesci, e infatti anche tu dici di non consigliarlo in presenza di piante delicate o pesci.
Fin qui ti ho citato, quindi concordi con questo riassunto, giusto?
Prossimamente poi passeremo alla metodologia utilizzata, ma ora iniziamo a mettere dei punti fermi...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 21:05   #38
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi..... stiamo sul pezzo, politica & c non sono attinenti.
Vanni è Vanni......non un troll di sicuro, se se ne presenta uno, ci penso io a "tagliargli le gambe"

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2015, 21:57   #39
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che non li ho usati nel 240 lt amazzonico coi ramirezi ed i discus...
Non li ho usati perché quella è la mia preferita e non voglio correre rischi, ma anche perché quelle poche pennello presenti sui legni agli angoli tra l'altro fanno molto "nature".
Nel malawi dal momento che la vasca era avviata da poco e disabitata ho voluto testarne uno piuttosto invasivo e seppure resta un sospetto anche se marginale va detto.
Come però va detto che il prodotto abbinato ad un adeguamento delle lampade ha fatto davvero scomparire ogni traccia di pennelli, e che il blando inibente che somministro come da istruzioni (un po in sottodosaggio a dire il vero) funziona, il risultato è vistoso e sono completamente soddisfatto.
Ribadisco che non li avevo mai usati prima e che visti i risultati ottenuti dal mio collega con l ada ho voluto sperimentare e a 7 mesi dall utilizzo del prodotto più potente (ciclo breve) la flora e la fauna non hanno mostrato alcun segno di stress, e che il python git è credibilmente innocuo.
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2015, 00:45   #40
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Confermo che non li ho usati nel 240 lt amazzonico coi ramirezi ed i discus...
Non li ho usati perché quella è la mia preferita e non voglio correre rischi
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
il python git è credibilmente innocuo.
Insomma, la conclusione è: "usateli tranquillamente, ci potete scommettere la vasca, tanto è la vostra".

E aggiungerei "ho verificato in prima persona che in pochi mesi il problema NON sarà risolto ma basterà sovradosare un altro prodotto per risolvere quasi definitivamente".
Tutte parole tue, eh!

Non m'hai convinto.
Ma io, si sa, son pagato dalla lobby degli anti-antialghe...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghicidi , quando , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24682 seconds with 13 queries