Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-06-2014, 13:48   #1
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
nuovo allestimento

Ciao a tutti ragazzi e da molto tempo che ho l'acquario vuoto e non scrivo , vorrei tanto ricominciare e visto che sono più di quattro anni che sono fermo ho bisogno di aiuto e consigli per l'acquisto ,partiamo dall'acquario e una vasca chiusa di circa 600 litri 200/60/50 cm e vorrei metterci discus ,per prima cosa volevo realizzare uno sfondo 3D li ho già fatti in passato con schiuma espansiva e sabbia in altre vasche e devo dire che mi piacevano tanto, invece in questa vasca siccome a un peso molto elevato vorrei realizzarne uno con polistirolo e verniciarlo cosi riduco un po il peso della vasca ,volevo sapere che prodotti usare che non siano dannosi per la salute dei pesci e se qualcuno di voi la già fatto grazie .
Poi volevo un parere sul tipo di fondo ghiaia ricordo che i discus amano la sabbia fine e ricordo anche che sporcavano tanto quindi stavo pensando alla sabbia indiana http://acquariomania.net/sabbia-indi...e-pr-3209.html
pero siccome anche lo sfondo volevo farlo marrone chiaro penso che non viene un bell'effetto piu ho meno voglio farlo così
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-4842.html
che ne dite ? e meglio una sabbia piu chiara ? grazie in anticipo
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2014, 17:32   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP.

Sullo sfondo non posso esserti utile più di tanto. Se cerchi nella sezione fai-da-te trovi tantissime discussioni su questo argomento.

Prima di allestire un vascone del genere dedicato ai discus vorrei che riflettessi bene sui costi di gestione che comporta. Solo per riscaldare la vasca spenderesti un capilate visto che dovresti tenerla intorno ai 30°C.

Per la sabbia puoi usare quella o una comune sabbia ambra (tipo quella del mare). Se filtri con torba e ambri e acidifichi l'acqua avrai un bellissimo effetto naturale e non andrebbe a infastidirli col riflesso.

Che tipo di illuminazione hai previsto?

Per vasche così grandi andrei su allestimenti meno dispendiosi dedicati a pesci d'acqua fredda come i carassi o ai laghi africani, Malawi e Tanganica.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 02:38   #3
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie di avermi risposto , sui costi che ci vogliono con i discus lo so bene ho dimenticato di dire che in passato li ho già avuti sempre in quella vasca , sono passati minimo 4 anni dall'ora e quindi ho pensato e meglio che riparto con l'aiuto del forum per rinfrescarmi un po le idee ma in linea di massima ricordo quasi tutto ,riguardo la temperatura piu o meno in salone dove ho l'acquario e abbastanza calda sia di inverno (è dove ho la stufa a pellet e minimo ci sono 24 gradi) che in estate tipo adesso ci sono 29 gradi quindi non e tanto che deve scaldare .
per la sabbia ho visto questa http://acquariomania.net/sabbia-ambra-fine-p-571.html mi piace e costa poco e con uno sfondo marrone credo viene un bell'effetto ,
riguardo all'illuminazione qui avrei molto bisogno di aiuto non avevo scritto niente a riguardo perche ho visto che ce un sezione dedicata e pensavo di aprire un discussione li ,perche ricordo che le piante non mi crescevano bene somministravo co2 fertilizzavo ma niente e penso il problema principale era l'illuminazione 6 neon t8 4 da 25watt e due da 18 per un totale di 136 watt diviso 550litri sono 0,24 watt a litro e credo siano troppo pochi quindi stavo pensando di cambiare illuminazione pensavo di mettere dei t5 pero lo spazio sotto al coperchio dove ci sono i t8 e piccolo di lunghezza (cm 70 piu o meno adesso non ricordo di preciso e un paio di centimetri piu lungo del neon t8 da 25 watt) e cmq ci andrebbero neon t5 della stessa potenza senno devo prendere le cuffie a stagno e metterle a filo d'acqua oppure apro il coperchio solo dove ci sono i neon elimino tutto e metto delle lampade esterne pero ho paura essendo semiaperto l'acquario ho molta dispersione di calore voi che mi consigliate di fare? , diciamo che adesso con lo sfondo arrivo a 500 litri netti quanti watt a litro dovrei avere? le piante che vorrei mettere non sono tanto esigenti adesso i nomi non me li ricordo bene spero di non sbagliare vorrei mettere delle vallisneria gigantea , criptocorine , hechinodorus bleri, saggittaria.
------------------------------------------------------------------------
riguardo la sabbia ho calcolato la lunghezza200 della vasca con la larghezza 50 per 5 cm di spessore di sabbia mi viene 50 quindi vanno bene 50 kg?

Ultima modifica di ugodiscus; 14-06-2014 alle ore 02:44. Motivo: Unione post automatica
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 09:33   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ok! Con quelle misure viene fuori una signora vasca.

Al tuo posto, vista la lunghezza, dividerei la vasca in due zone. Potresti concentrare la luce da un lato dove ti dedicheresti più alle piante e poi man mano potresti sfumare in una zona più ombreggiata.

Potresti mettere su uno dei lati una bella Echinodorus bleheri o uruguayensis che diventano molto grandi, della Sagittaria più al centro e nella parte in ombra potresti posizionare dei legni con sopra delle Anubias e sul fondo delle Cryptocoryne.

Non esagererei non le piante altrimenti le operazioni di sifonatura diventerebbero scomode e fastidiose.

Un'altra opzione sarebbe quella di concentrare la zona più illuminata nella parte centrale e lasciare i due lati in ombra. In questo caso, però, il layout potrebbe sembra più "costruito".

Se decidi di ambrare e acidificare l'acqua con la torba, quella sabbia va benissimo. Io l'ho usata nel mio Malawi e l'effetto è stupendo. Se non ambri l'acqua, invece, può essere un problema perchè riflette la luce essendo molto chiara e potrebbe infastidire i discus.

L'esperto di discus è @michele. Vediamo lui che ne pensa. Così magari puoi farti spostare la discussione direttamente nella sezione a loro dedicata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 04:41   #5
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
si farò come dici concentrando l'illuminazione da un lato con delle piante tipo la bleri ,così hanno pure più spazio i discus per il nuoto e metterò delle vallisneria gigantea dietro e man mano con piante piu basse , poi mi faccio dei disegni almeno parto già con le idee chiare ,
riguardo la torba non lo mai usata
------------------------------------------------------------------------
ho visto dei video su YouTube per vedere se trovavo un layout piu ho meno come vorrei farlo ,ho trovato questo che mi piace tanto solo voglio farlo con meno piante Guarda "Einrichtung eines Diskusaquariums mit Stendker Di…" su YouTube - Einrichtung eines Diskusaquariums mit Stendker Di…: http://youtu.be/xyLj_wYv67k

Ultima modifica di ugodiscus; 15-06-2014 alle ore 04:50. Motivo: Unione post automatica
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:32   #6
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
oggi ho preso il polistirolo per iniziare la creazione dello sfondo, ho preso anche dei pannelli piu fini da mettere sul fondo della vasca internamente in modo da avere minor dispersioni di calore possibile che ne dite ? anche perché non ho intenzione di mettere il cavetto riscaldante sotto sabbia
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2014, 20:48   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Stupenda la vasca, l'allestimento e anche i discus del video.

Solo un pò troppo illuminata. Nella mia idea di layout che ti h suggerito, avevo in mente un'ambientazione più soffusa e naturale.

Se la vasca è artigianale e non ha una cornice inferiore, dovresti mettere qualcosa tra la vasca e il mobile di supporto per impedire che, a causa di qualche difetto del piano d'appoggio, si creino zone di maggior pressione sul vetro di fondo. Quindi ti basterebbe mettere un tappetino termoisolante all'esterno o anche il polistirolo.

Il cavetto non serve . La vasca non è eccessivamente alta.

Per lo sfondo apri una discussione nella sezione dedicata al fai-da-te.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 03:22   #8
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
si e troppo illuminata anche per i discus non va bene era piu o meno per un idea di Layout.
l'acquario non è artigianale e una tecnaqua 600 a breve metterò delle foto , lo sfondo l'ho finito adesso l'ho fatto simile alla roccia e venuto meglio di quello che immaginavo adesso devo solo verniciarlo ed e fatta sono ancora indeciso sul colore se farlo chiaro e mettere sabbia marrone o viceversa.
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 12:06   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per i colori di fondo e sfondo dipende se hai intenzione di acidificare usando la torba. In quel caso l'acqua risulterebbe ambrata e dei colori scuri diventerebbero ancora più scuri.

Occhio alla vernice che userai per lo sfondo. Prova a fare uno sguardo in fai da te. Alcuni, una volta verniciato, usano il plastivel per isolare la vernice dall'acqua.

Visto che abbiamo chiarito in linea generale l'allestimento, ti consiglio di aprire una discussione nella sezione dedicata ai discus. Che è questa. Così puoi essere seguito al meglio dagli esperti in questo campo e allestire una vasca ad hoc.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2014, 12:22   #10
ugodiscus
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: motta visconti milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ugodiscus

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
ugodiscus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26206 seconds with 17 queries